370 3655374 info@clinicaireos.com Lun - Ven: 10.00 - 20.00

Blog dello studio dentistico Ireos Dental

Qui potrai trovare informazioni utili per la tua cura dentale

fratture dentali

mercoledì 08.04.2020

Come si formano le fratture dentali

I denti si incrinano, si scheggiano e si spezzano anche in certi casi, arrivando a delle vere e proprie fratture. Queste fratture dentali possono avvenire per molteplici ragioni: traumi alla mandibola, il fenomeno del bruxismo, ovvero il digrignamento dei denti mentre dormiamo, la masticazione di qualcosa di duro, la perdita del tessuto osseo, rendendo le radici più vulnerabili oppure a causa dell’avanzare dell’età l’aumento della fragilità dei denti. Gonfiore, dolore, fastidio e una un'ipersensibilità ai cibi dolci e zuccherati, anche in assenza di carie, sono dei segnali molto evidenti di queste patologie. La frattura può essere di due tipi: parziale…

Leggi tutto
la pulpite

lunedì 06.04.2020

la pulpite: cos’è, sintomi e cura

Cos'è la pulpite La pulpite è una patologia dei denti che si manifesta con un'infiammazione della polpa dentaria. Per bloccare il decorso di una ​pulpite acuta​, malattia del cavo orale, è necessario permettere a dentisti esperti di intervenire tempestivamente, in modo tale da evitare che quest’ultima diventi cronica e comporti una necrosi della polpa​, a causa della mancanza di apporto sanguigno. La ​polpa dentaria ​viene anche chiamata ​endodonto. ​ Consiste in un tessuto molle composto da venule, arteriole, nervo, e specifiche cellule dette ​odontoblasti​, le quali producono la dentina, ovvero un tessuto duro dei denti. La pulpite è cagionata da…

Leggi tutto
Affollamento dentale

sabato 04.04.2020

Correggere l’affollamento dentale con l’ortodonzia invisibile

Una delle situazioni più frequenti in ortodonzia consiste nell’affollamento dentale, spesso nei denti anteriori, soprattutto dell’arcata inferiore. Scopri di più sull’ortodonzia invisibile Con il termine “affollamento dentale” si descrive una situazione di disuguaglianza fra le dimensioni dentali complessive e la lunghezza della base ossea, dove sono collocati i denti. In pratica, lo spazio presente nella mascella non è grande abbastanza da contenere tutti i denti in maniera corretta; questi andranno ad inclinarsi e ad assumere posizioni sbagliate, allo scopo di ritagliarsi il loro spazio per poter fuoriuscire. Un’eventuale spiegazione a tutto questo risale a tempi lontani, ovvero nell’era primitiva, periodo…

Leggi tutto
dente cariato

giovedì 02.04.2020

Come capire se un dente è cariato

In ambito odontoiatrico, la carie è una delle patologie più ricorrenti nei pazienti. Inutile negare che solitamente ci si rivolge ad un medico quando si presentano dei sintomi, ovvero quando il processo carioso è già in stadio avanzato; a dimostrazione del fatto, il dente inizia a far male. Questo perché inizialmente per il paziente non è facile riconoscere la presenza di una carie: essa ha una forma piramidale e il paziente riesce a vedere solamente il punto nero in cima, nonché la punta della piramide, a volte confondibile con una macchia dentale. Carie o macchia? In una prima fase della…

Leggi tutto
rapprensentazione di un sorriso con denti bianchi e sani

lunedì 30.03.2020

Differenza fra carie e macchie sui denti

Il sospetto dell’insorgere di una carie è spesso dato dalla presenza di una macchia marrone o nera sui denti. Avvolte queste macchie sembrano delle semplici e piccole righe presenti sulla superficie dei molari che ci portano a rivolersi a un dentista per la cura. Tuttavia, la presenza di macchie più scure a livello dello smalto non sempre è sintomo di una carie. le alternative possono essere una semplice alterazione del colore, causata da determinate sostanze pigmentanti, risolvibile con  pulizia dei denti professionale, oppure un’alterazione del colore della dentina che si trova subito sotto allo smalto dei denti. Diventa quindi fondamentale capire…

Leggi tutto
fisionomia di un impianto dentale

giovedì 26.03.2020

La guida agli impianti dentali e all’implantologia

Cosa sono gli impianti dentali? Gli impianti dentali sono dei dispositivi protesici fissi, costituiti da una radice artificiale, che viene fissata nella mandibola o nella mascella, e da uno o più denti artificiali. L'obiettivo di un impianto dentale è di restituire una corretta dentatura laddove si sono persi i denti sia per cause naturali che traumatologiche. Inserire un impianto dentale serve per ripristinare i denti sia nell'arcata superiore che in quella inferiore ed è a tutti gli effetti un intervento di tipo chirurgico. Cos’è l’implantologia: la definizione L’implantologia è quella branca altamente specialistica dell’odontoiatria che si occupa della sostituzione di…

Leggi tutto

mercoledì 25.03.2020

Rimuovere un impianto dentale

Gli impianti dentali sono una soluzione fra le più efficaci, per chi ha perso uno o più denti e desidera riacquistare un bel sorriso, o risolvere problemi legati alla masticazione e alla fonazione. Capita tuttavia che un impianto dentale vada rimosso e sostituito con uno nuovo. Scopri di più sull’ Implantologia Perché rimuovere un impianto dentale Il rischio di rigetto dell’impianto è il maggior timore, per chi deve sottoporsi a un intervento di implantologia. Si tratta però di una preoccupazione infondata, il rigetto di un impianto non esiste, in quanto il titanio è un materiale biocompatibile; sono altre le problematiche…

Leggi tutto
pulizia dei denti detartrasi

martedì 24.03.2020

Pulizia dei denti: consigli per la detartrasi fai da te

Scopri come fare la pulizia dei denti in casa e quali sono gli strumenti necessari Per garantire una buona igiene orale, è necessario mantenere stabile il livello di placca e tartaro; ​la ​pulizia dei denti fai da te​ quotidiana è una pratica utile da questo punto di vista, ma il lato negativo è che spesso le “accortezza casalinghe” non sono costanti. La conseguenza di questo è che il tartaro si lega saldamente ai denti; sarà quindi necessario ricorrere all’intervento del dentista per la rimozione totale del tartaro che una volta ancorato ai denti potrà essere rimosso esclusivamente mediante l’utilizzo di…

Leggi tutto
donna in gravidanza che sorride

lunedì 23.03.2020

La salute di denti e gengive in gravidanza

Cavità orale in gravidanza L’alterazione ormonale che avviene durante una gravidanza causa numerosi cambiamenti nell’organismo di una donna. In particolare la cavità orale subisce in modo evidente gli effetti di questa fase e sono pertanto possibili disturbi di bocca, gengive o denti. Il sistema immunitario di una donna incinta, attraverso lo sviluppo di un nuovo profilo ormonale tipico del periodo della gravidanza, viene modificato e reso più “permissivo” e meno aggressivo verso stimoli esterni al fine di permettere il normale sviluppo del feto, che in normali condizioni verrebbe altrimenti riconosciuto come estraneo dall’organismo della madre e per questo attaccato dal…

Leggi tutto
Correzione denti storti apparecchio invisibile

domenica 22.03.2020

Quanto costa un apparecchio invisibile? Le mascherine Invisalign

La strada per riallineare dei denti “storti” e per avere un bel sorriso è in genere quella ortodontica ma molti spesso si chiedono se, con i progressi tecnologici che sono stati fatti negli ultimi anni nel campo odontoiatrico, non sia possibile ottenere il sorriso che si è sempre desiderato senza ricorrere all’apparecchio. La terapia ortodontica fissa “classica”, quella per intenderci con le placchette o brackets, è un percorso che porta una serie di fastidi che non tutti sono disposti ad accettare, a maggior ragione quando già in passato si sono sottoposti ad una terapia ortodontica senza giungere ai risultati desiderati. Le problematiche principali di un apparecchio sono…

Leggi tutto
devitalizzare un dente fa male o no

mercoledì 18.03.2020

Devitalizzare un dente fa male (o no)?

La domanda che molto spesso le persone si fanno è devitalizzare un dente fa male oppure no. La devitalizzazione di un dente avviene sempre sotto l’effetto di un’anestesia locale, in caso contrario sarebbe molto doloroso e, come altri interventi odontoiatrici, attraversa diverse fasi. In un primo momento, è necessario sottoporre il paziente ad una panoramica globale, così da consentire al dentista di valutare al meglio la situazione, capire la profondità dell’infezione, per poi procedere all’intervento. Il medico interviene direttamente sulle connessioni nervose, estrae il nervo e devitalizza così il dente. Logicamente, la puntura dell’ago, in fase di anestesia, non sarà…

Leggi tutto
tecnica implantologica sinus lift

martedì 17.03.2020

Sinus Lift- Rialzo del seno mascellare

Il rialzo del pavimento del seno mascellare detto anche sinus lift o sinus augmentation, è una tecnica di implantologia utilizzata dai dentisti per aumentare la quantità di osso presente nell’arcata superiore nella zona dei molari così da poter successivamente procedere con l’innesto di uno o più impianti dentali. Questa procedura è una tecnica del tutto sicura che permette in tempi rapidi di inserire gli impianti dentali senza osso. Questa tecnica è utilizzata solo per i pazienti che hanno bisogno di inserire degli impianti nell’arcata superiore nell’area dei molari. Cos’è il seno mascellare Il seno mascellare è uno dei 4 seni…

Leggi tutto
rapprensentazione di un sorriso con denti bianchi e sani

lunedì 16.03.2020

Come mantenere i denti bianchi

Molto spesso ci troviamo con i denti ingialliti o macchiati che vanno ad intaccare lo smalto dei denti e la salute della nostra bocca. Ma com'è possibile preservare il bianco dei denti sconfiggendo l'ingiallimento e quelle orrende macchie? Di seguito troverai i nostri consigli per mantenere a lungo un sorriso bianco e smagliante Perché i denti ingialliscono? Lo smalto è formato da uno strato minerale che ha lo scopo di rivestire la dentina e proteggere i denti. Tuttavia, lo smalto è esposto a rischi durante le nostre abitudini quotidiane: spazzolando i denti in modo aggressivo per esempio, l’utilizzo di dentifrici…

Leggi tutto
ragazzo con bruxismo

domenica 15.03.2020

Il Bruxismo: Cause, Effetti e Rimedi

Spesso portare a contatto in modo improprio i denti anche quando non mastichiamo dei cibi può essere sintomo di bruxismo, cioè di una patologia che porta nel corso del tempo ad un progressivo indebolimento del dente. Il bruxismo si può definire statico o dinamico: nel bruxismo statico il paziente stringe le mascelle portando al fenomeno del serramento, nel bruxismo dinamico invece oltre a stringere si ha il movimento delle mascelle portando al tipico digrignamento. Sia nel bruxismo statico che ne bruxismo dinamico nel lungo termine si sviluppa un deterioramento dei denti accompagnato ad una tipica sensazione di mal di testa…

Leggi tutto
impianti dentali senza osso

sabato 14.03.2020

Impianti dentali senza osso

L’implantologia dentale permette di ripristinare i denti fissi anche quanto è stata persa la dentatura naturale a patto che sia rimasto sufficiente osso per poter installare gli impianti endossei. Sfortunatamente alcuni pazienti fra cui i pazienti edentuli e quelli che portano da molto tempo delle protesi dentali mobili potrebbero non aver sufficiente osso per poter adottare una soluzione come l’implantologia tradizionale. Per fortuna l’innovazione tecnologica e la ricerca hanno portato grandi sviluppi anche nel campo delle implantologia, sviluppi che ad oggi ci permettono di ridare un sorriso anche a tutte quelle persone che hanno perso totalmente l’osso. Da molti anni…

Leggi tutto
clinica odontoiatrica Firenze

venerdì 13.03.2020

Miglior dentista a Firenze

Chissà quante volte vi siete posti questa domanda. Quando non abbiamo un dentista di fiducia e si presenta un problema ai denti la prima cosa che viene da pensare è che un estraneo dovrà “metterci le mani nella bocca” e molto spesso abbiamo il timore di affidarsi al dottore sbagliato. Tutti sappiamo che la bocca è sicuramente uno degli elementi fondamentali del corpo umano, grazie alla masticazione la usiamo per mangiare e apportare nutrienti all’organismo; ma la bocca ci serve anche per parlare e comunicare con gli altri, oltre che per baciare e amare le persone a noi care. Per…

Leggi tutto
scegliere fra protesi fissa e mobile

giovedì 12.03.2020

Differenza tra protesi fissa e mobile, la guida alle protesi dentarie

Cosa sono le protesi dentarie? Le protesi per i denti sono dei dispositivi odontoiatrici che vengono utilizzati per riabilitare le normali funzione orali e di masticazione dei pazienti dopo la perdita di uno o più denti. L’obiettivo fondamentale di una protesi dentaria è quello di andare a ripristinare le normali facoltà di masticazione andando a sostituire l’originaria dentatura del paziente con una completamente nuova, più resistente e che sia capace di durare per molto più tempo. In sostanza le protesi dentali sono degli apparecchi medici che consentono di sostituire i denti naturali con dei denti artificiali mantenendo la naturalezza del…

Leggi tutto

giovedì 12.03.2020

Quanto durano le faccette dentali

Le faccette dentali sono una delle migliori soluzione per migliorare l’estetica dentale e molte persone desiderano utilizzarle, scopriamo il perchè. Ma cosa sono le faccette dentali? In sostanza le faccette sono delle lamine di ceramica che vengono applicate direttamente sui denti al fine di migliorare l’estetica del sorriso. Proviamo ad analizzare attentamente quali sono i vantaggi e i costi legati a un intervento per l’applicazione delle faccette dentali. Il più grande vantaggio di queste sottili protesi in ceramica composta da feldspatica, disilicato di litio ecc è quello di correggere il sorriso del paziente migliorandone il colore, la forma ed il…

Leggi tutto
Cosa sono le faccette dentali

mercoledì 11.03.2020

Cosa sono le faccette dentali e quando vengono utilizzate?

Le faccette dentali in ceramica consistono in sottili lamine in materiale ceramico. Queste faccette che vengono molto spesso considerate come vere e proprie protesi dentarie vengono applicate direttamente sulla superficie del esterna del dente per migliorare l’estetica dei denti e risolvere problemi di masticazione. il loro scopo appunto è migliorare l’estetica dentale, i denti tornano ad essere più bianchi, vengono ridottigli spazi neri tra i denti, si riescono a creare forme simmetriche, centrando la linea mediana. Grazie alle faccette dentali è possibile andare a nascondere tutti i difetti di forma, posizione e colore dei denti che possono essere considerate vere…

Leggi tutto

martedì 10.03.2020

APPARECCHIO DENTALE: LA GUIDA COMPLETA

Il vistoso apparecchio in metallo, molto spesso associato al periodo dell’adolescenza, rappresenta il simbolo attraverso il quale viene riconosciuto nell’immaginario comune il mondo dell’ortodonzia. In realtà oggi esiste un’ampia varietà di metodi di trattamento ortodontico più efficienti, più rapidi e soprattutto più discreti del passato come ad esempio i nuovi apparecchi invisibili chiamati Invisalign. I tipi di apparecchio dentale Placchette di metallo Le placchette in metallo sono il metodo “classico” di trattamento, oltre che quello meno discreto. Queste placchette consistono in piccoli supporti metallici che vengono incollati sul versante esterno degli elementi dentali da dover spostare e vengono collegate tra…

Leggi tutto
quante volte lavare i denti al giorno

lunedì 09.03.2020

Perché dobbiamo lavare i denti 3 volte al giorno?

I segreti di una corretta igiene orale Molte persone sanno che è necessario lavare i denti 3 volte al dì ma non tutti lo fanno e soprattutto non tutti sanno che in realtà bisognerebbe lavare i denti dopo ogni pasto, anche dopo la merenda. In effetti la prassi più corretta per avere una perfetta igiene orale consiste nel lavare i denti tutte le volte che consumiamo del cibo. Ad esempio se avete l’abitudine di fare uno spuntino, a metà mattina e a metà pomeriggio, sarebbe opportuno lavarsi i denti una volta finito. Quindi se fate una corretta colazione, un pranzo,…

Leggi tutto
impianto dentale preoccupazioni

martedì 03.03.2020

Impianto dentale: preoccupazioni e falsi miti

Nell’arco della vita può succedere che vengano a mancare uno o più denti, uno dei metodi migliori per ripristinare le corrette funzioni di masticazione è ricorrere all'implantologia dentale. Ricorrere all’impianto dentale è una delle migliori soluzioni per tutti i soggetti che hanno perso uno o più denti e per quelle persone che soffrono di stati d’ansia perché temono di non avere più un bel sorriso. L’implantologia dentale mira a sostituire la radice di uno o più denti mancanti tramite l’utilizzo appunto dell’impianto dentale che è costituito da una lega di titanio secondo delle precise peculiarità. Normalmente l’impianto viene innestato subito…

Leggi tutto
calendario dentini da latte

lunedì 02.03.2020

Il calendario dei dentini da latte | Quando spuntano i dentini

I DENTINI DA LATTE I dentini da latte spesso noti anche come denti temporanei, denti decidui o denti primari sono tanto importanti come la loro controparte permanente. Questi denti che iniziano a spuntare nelle bocche dei bambini già a partire dal 6°- 8° mese aiutano i bambini a cominciare a masticare i cibi, permettono di poter parlare meglio ed hanno un’importante funzione nell’andare a stimolare il corretto sviluppo osseo della mandibola e più in generale di tutto il viso. I denti da latte sono in genere 20 in totale e cominciano il loro sviluppo già prima della nascita, spunteranno in…

Leggi tutto
pulizia dentale professionale

giovedì 13.02.2020

PULIZIA DENTALE – IGIENE ORALE: COME E QUANDO FARLA

Che cos’è l’igiene dentale? L’igiene dentale è un trattamento odontoiatrico chiamato anche ablazione del tartaro, detartrasi e deve essere effettuata da un dentista o da un igienista orale. A cosa serve l’igiene dentale? L’igiene dentale completa in maniera fondamentale la quotidiana igiene orale domiciliare. ➡ Vuoi approfondire : Pulizia dei denti: consigli per la detartrasi fai da te L'igiene dentale, che sia effettuata dal dentista o dall'igienista orale, consente di effettuare una pulizia dei denti profonda  nelle zone irraggiungibili con strumenti domiciliare ( spazzolino da denti, scovolino e filo interdentale). Con questo trattamento è possibile eliminare placca, tartaro e batteri presenti…

Leggi tutto
paradentite come curarla

giovedì 06.02.2020

La parodontite: cos’è e come si cura

La parod0ntite La parodontite, che viene definita talvolta anche malattia parodontale, parodontopatia o piorrea, è un’infezione batterica dei tessuti parodontali, ovvero di tutti quei tessuti che circondano i denti e comprendono l’osso alveolare, nonché l’osso che circonda il dente, il legamento parodontale e le gengive. Dopo la gengivite, la parodontite rappresenta l’ultimo e più grave stadio di infezione che può colpire i denti; come tale la parodontite è un processo irreversibile che, una volta iniziato, deve essere risolto quanto prima, poiché se non viene trattato per tempo, può portare alla perdita permanente dei denti. Quali sono le cause della par0dentite…

Leggi tutto
ortodonzia correggere i difetti dei denti

venerdì 31.01.2020

Ortodonzia – Correggere i difetti e l’occlusione dei denti

L'ortodonzia L’ortodonzia è quella particolare branca dell’odontoiatria che studia le diverse anomalie della costituzione, sviluppo e posizione dei denti. L’ortodonzia, chiamata anche ortognatodonzia, è quella branca dell’odontoiatria che studia le diverse anomalie della posizione e dello sviluppo dei denti e delle arcate dentarie. Lo studio dentistico Ireos Dental vanta una grande esperienza nell’ambito dell’ortodonzia con bambini e con adulti. Alta qualità a prezzi accessibili grazie a tecniche all’avanguardia, strumenti innovativi e personale specializzato. Gli ortodontisti Ireos hanno sviluppato un elevato livello di specializzazione nel settore dell’ortodonzia, prestando una particolare attenzione nella diagnosi preventiva di disturbi di crescita mascellari nonché nella…

Leggi tutto
sbiancamento dentale

domenica 19.01.2020

Lo sbiancamento dentale

Lo sbiancamento dei denti Lo sbiancamento dei denti è un trattamento dell'estetica dentale tra i più richiesti. La sua importanza è notevolmente incrementata sia a livello domestico che professionale. Denti bianchi, forti e sani sono una delle caratteristiche estetiche più ricercate. Vediamo assieme cosa si intende per sbiancamento dentale. Rientano sotto questo termine tutti quei trattamenti che contribuiscono a rendere i denti più bianchi. Tale caratteristica, assolutamente individuale, è spesso molto lontana dal tanto desiderato candore, molto spesso la colpa può essere attribuita a caratteristiche genetiche non favorevoli , al passare del tempo, al fumo e all'assunzione di cibi o…

Leggi tutto
ascesso dentale e gengivale come curarlo

lunedì 02.09.2019

ASCESSO DENTALE E GENGIVALE COME CURARLO

L’ascesso dentale è un accumulo purulento (accumulo di pus) costituito da batteri, plasma, leucociti (globuli bianchi) e detriti cellulari. L’ascesso dentale si può formare nella polpa del dente, nell’osso mandibolare, nelle gengive e in generale in tutti i tessuti che circondano il dente. L’ascesso dentale è causato principalmente dalle infezioni batteriche e, come tutte le infezioni, va curato sempre. Una corretta igiene orale e un costante monitoraggio da parte del tuo dentista di fiducia sono la migliore soluzione per salvaguardare la salute della tua bocca. Puoi rivolgerti a Dentisti Ireos Dental per la cura del tuo ascesso. I fattori di…

Leggi tutto