Blog dello studio dentistico Ireos Dental

Qui potrai trovare informazioni utili per la tua cura dentale

scegliere lo spazzolino elettrico o manuale

domenica 30.08.2020

Scegliere lo spazzolino elettrico o manuale

Almeno una volta nella vita vi sarete chiesti se è più efficace usare uno spazzolino elettrico o uno spazzolino manuale per la pulizia dei denti quotidiana. La scelta dello spazzolino da denti non deve essere mai un acquisto casuale basato solo sul costo dell'accessorio da bagno, poiché l'igiene dentale è molto importante, va espletata attraverso strumenti di buona qualità, inoltre bisogna tenere conto anche delle problematiche della propria bocca. Ovvero se si hanno patologie in corso, problemi dentali, e altri disagi dovuti ha uno stato di salute del cavo orale non proprio eccellente. L'igiene e la cura della bocca determinano…

Leggi tutto
quanto costa un impianto dentale

martedì 18.08.2020

Quanto costa un impianto dentale

In questo articolo parleremo del costo degli impianti dentali analizzando il mercato, dando ai nostri utenti qualche suggerimento su come scegliere la migliore clinica dentistica per eseguire un intervento di implantologia e faremo un confronto tra i prezzi degli impianti dentali in Italia e all’estero. Nel nostro centro il costo di un impianto dentale è di 900€, questo prezzo include l’intervento, le radiografie e la TC necessarie all’intervento e la realizzazione di una corona in zirconio e ceramica su impianto. Hai bisogno di un intervento di implantologia? Quando si deve sostituire uno o più denti ormai rovinati la scelta sul…

Leggi tutto
come avere i denti bianchi

venerdì 07.08.2020

Come avere denti bianchi

Anche il colore dei denti ci da molte informazioni sulla salute dei nostri denti. Come avere denti bianchi e pulizia orale Inutile negare che un sorriso smagliante e sano è il sogno di tutti. Alla base di questo obiettivo, vi è la pulizia orale, costante e profonda, abbinata all’azione di soluzioni specifiche, volte ad ottenere il massimo risultato. Pertanto è necessario scegliere il miglior dentifricio, il miglior spazzolino e il collutorio più adatti alle esigenze dei nostri denti. Prima dell’utilizzo del dentifricio, fondamentale per l’igiene del dente e l’eliminazione della placca batterica, deve essere usato lo scovolino e il filo…

Leggi tutto
come scegliere il dentista

martedì 28.07.2020

Come scegliere il dentista

Ti sei da poco trasferito a Firenze e hai bisogno di un nuovo dentista oppure desideri cambiare professionista per la cura e la salute dei tuoi denti? Ovviamente la scelta di un dentista è molto importante e va fatta in modo coscienzioso e preparato. Se il tuo obiettivo è mantenere denti bianchi e sani sai benissimo che la sola igiene orale non è sufficiente ma è indispensabile effettuare delle sedute di igiene professionale e controlli periodici per evitare patologie e complicazioni. Scegliere il migliore dentista è fondamentale: avere un dentista di fiducia che tiene d’occhio lo stato e la salute…

Leggi tutto
impianti dentali all-on-4 e impianti dentali all-on-6

lunedì 20.07.2020

Approfondimento Impianti Dentali: All-On-4 e All-On-6

Impianti dentali: la tecnica All-On-4 E All-On-6 Le tecniche chirurgiche All-On-Four e All-On-Six sono due tecniche avanzate di implantologia che consentono di ottenere nel più breve tempo possibile una dentatura fissa. Grazie a queste tecniche infatti sarà possibile posizionare rispettivamente 4 o 6 impianti dentali sui quali verrà realizzata nelle ore immediatamente successive all’intervento una prima protesi fissa provvisoria, che a completa guarigione degli impianti verrà sostituita da una protesi definitiva. Impianti dentali All-On-4 l'alternativa alla ricostruzione ossea Grazie ai moderni sistemi di imaging digitale 3D rappresentati dalle TAC Cone Beam è possibile pianificare nel dettaglio l’intervento di posizionamento degli…

Leggi tutto
cosa sono gli impianti iuxtaossei

giovedì 09.07.2020

Cosa sono gli impianti iuxtaossei

Gli impianti iuxtaossei, detti talvolta anche impianti sottoperiostei, sono un particolare tipo di impianti dentali che permette davvero a chiunque di poter avere dei denti fissi, anche in caso grave riassorbimento osseo. Questi impianti particolari hanno una conformazione tale per cui si agganciano grazie a delle micro-viti sul versante esterno dell’osso, un po’ come fossero un’imbracatura. Ciò chiaramente permette davvero a chiunque di poter usare questo tipo di impianti poiché la porzione più esterna del nostro osso, detta corticale ossea, non si riassorbe mai. Come si realizza un impianto Iuxtaosseo L’impianto iuxtaosseo si realizza come abbiamo visto solo nei casi…

Leggi tutto

domenica 05.07.2020

Perché e come rimuovere un impianto dentale o sostituirlo

Per chi ha perso uno o più denti gli impianti dentali sono una delle migliori soluzioni per ripristinare un bel sorriso e curare eventuali problemi di masticazione. Capita tuttavia che un impianto dentale vada rimosso e sostituito con uno nuovo. Molto spesso chi vorrebbe ricorrere all'implantologia dentale ha il timore di quello che viene definito rigetto dell'impianto dentale ovvero che il corpo non accetti la presenza dell'impianto e appunto lo rigetti. Anche se ci sono delle possibilità di un rigetto dell'impianto questa paura è praticamente infondata in quando di per se gli impianti dentali sono fatti di un materiale perfettamente…

Leggi tutto
impianti dentali Protesi Toronto Bridge

mercoledì 01.07.2020

Impianti dentali: Cos’è la Toronto Bridge, prezzi e vantaggi

Protesi fissa toronto bridge La toronto bridge è un tipo di protesi fissa che viene ancorata a 4 o 6 impianti dentali e serve a sostituire un’intera arcata dentale. Questo tipo di protesi fu per la prima volta presentata dal Prof. Brånemark ad un congresso nella città di Toronto in Canada e per questo prese il nome dall'omonima città. Dalla sua prima presentazione del 1982, le protesi toronto hanno subito numerose modifiche fino ad arrivare alle protesi attuali che consentono di ripristinare in maniera rapida e veloce un’intera arcata dentale rovinata. Le protesi attuali si contraddistinguono infatti da un’eccellente estetica…

Leggi tutto
Affollamento dentale

mercoledì 24.06.2020

Come correggere l’affollamento dentale con l’ortodonzia

L’affollamento dentale è una malocclusione degenerativa fra le più comuni che si presenta quando ai denti manca lo spazio per disporsi correttamente in bocca. Parliamo di malocclusione degenerativa perché questa patologia peggiora nel tempo e non si  corregge da sola ma è necessario l'intervento di un dentista. I sostanza i denti non trovando il giusto spazio sulla mascella crescono disallineati assumendo posizioni scorrette e cosi ci si ritrova con i punti di contatto sballati e con un sorriso distorto. I denti anteriori sono solitamente quelli più colpiti da questa patologia. Le origini dell'affollamento dentale Un’eventuale spiegazione a tutto questo risale a tempi…

Leggi tutto
ascesso dentale e gengivale come curarlo

venerdì 19.06.2020

ASCESSO DENTALE E GENGIVALE COME CURARLO

L’ascesso dentale è un accumulo purulento (accumulo di pus) costituito da batteri, plasma, leucociti (globuli bianchi) e detriti cellulari. L’ascesso dentale si può formare nella polpa del dente, nell’osso mandibolare, nelle gengive e in generale in tutti i tessuti che circondano il dente. L’ascesso dentale è causato principalmente dalle infezioni batteriche e, come tutte le infezioni, va curato sempre. Una corretta igiene orale e un costante monitoraggio da parte del tuo dentista di fiducia sono la migliore soluzione per salvaguardare la salute della tua bocca. Puoi rivolgerti a Dentisti Ireos Dental per la cura del tuo ascesso. I fattori di…

Leggi tutto
scegliere il miglior dentifricio

giovedì 18.06.2020

Come scegliere il miglior dentifricio per i tuoi denti: i consigli del dentista

Una corretta igiene orale è il miglior modo per prendersi cura dei propri denti e avere un sorriso bianco e invidiabile. Scegliere il miglior dentifricio: i consigli del dentista La cosa da fare per scegliere il miglior dentifricio per i propri denti è di prenderlo in base agli ingredienti e alle nostre necessità. Controlliamo sempre gli ingredienti e cosa viene riportato sulle note. Chi è propenso ad avere delle carie, dovrebbe scegliere un prodotto con azione anticarie, ricco di fluoro, così da proteggere i denti dai batteri, se invece vogliamo avere denti più bianchi potremo optare per un dentifricio con…

Leggi tutto
rigetto impianti dentali

domenica 14.06.2020

Esiste il rigetto di un impianto dentale: cause e sintomi

Il rigetto degli impianti dentali è un tema delicato, ma va chiarito subito un punto: il rigetto degli impianti non esiste. Con “rigetto” si intende una reazione da parte del nostro organismo nei confronti di “corpi” estranei, ovvero quando il nostro sistema immunitario  identifica un elemento esterno e lo combatte. Nel nostro caso l’elemento esterno è la nostra vite in titanio che andrà a sostituire la radice naturale del dente ormai persa e che serve da ancoraggio per la protesi dentaria fissa. Esistono metalli nei confronti dei quali il corpo umano presenta allergia o ipersensibilità fortunatamente questa cosa non avviene…

Leggi tutto
antibiotico per il mal di denti

giovedì 11.06.2020

Antibiotico per il mal di denti? La guida definitiva

Come molti di noi sanno il mal di denti può diventare davvero un problema! Se però capita di avere un mal di denti improvviso, magari durante la notte o in periodo dove sembra che trovare un dentista disponibile sia impossibile, molti di noi possono domandarsi: qual’è il migliore antibiotico per il mal di denti? Premettiamo che questo articolo non vuole essere una guida al “fai da te” in ambito farmacologico, una corretta terapia antibiotica deve essere prescritta e monitorata da un medico, in modo da ridurre al minimo il rischio di avere effetti collaterali e avere il massimo beneficio nel…

Leggi tutto
come prevenire le carie

mercoledì 03.06.2020

14 consigli su come prevenire le carie da Ireos Dental

Come prevenire la carie? Igiene orale e una corretta alimentazione, il segreto per una bocca sana. Perché si formano le carie? Nella nostra bocca proliferano molti batteri che, una volta entrati in contatto con la nostra saliva e altre sostanze contenute negli zuccheri e acidi che ingeriamo, si trasformano in carie. L’acido attacca lo smalto dei denti, li indebolisce fino a romperli creando delle cavità in cui si formano le carie. Le carie si presentano come una orribile macchia nera sui denti che oltre a fare male è anche antiestetica. Sfortunatamente le carie non se ne vanno via da sole…

Leggi tutto
malocclusione dentale

martedì 26.05.2020

La malocclusione dentale: cos’è, sintomi e cura

La ​malocclusione​ ​dentale​ si verifica quando non vi è una corretta chiusura delle arcate dentali; la causa è un mancato rapporto corretto e fisiologico tra gli elementi dentali. Normalmente, l’arcata superiore si trova leggermente più avanti rispetto a quella inferiore, consentendo l’equa distribuzione dei carichi durante la masticazione. Quali sono le cause e i sintomi della malocclusione dentale? Cos'è la malocclusione dentale? Questa condizione presenta un disallineamento dei denti, una posizione anomala di questi ultimi, chiamata appunto malocclusione dentale, oppure uno sviluppo irregolare delle ossa mascellari, chiamata in questo caso malocclusione scheletrica. In genere, ogni arcata è composta da elementi…

Leggi tutto
sostituire i denti mancanti

mercoledì 20.05.2020

Quali sono i metodi per sostituire i denti mancanti

Ti capita di coprirti la bocca mentre parli o sorridi​ perché ti crea imbarazzo che gli altri notino il tuo problema? Hai perso più denti e vuoi trovare una soluzione alla tua situazione? Non temere, esistono molti rimedi per sostituire i denti mancanti. I denti giocano un ruolo fondamentale ed un sorriso bello e sano si nota subito. ​ La perdita di uno o più denti​ può essere data da traumi, carie trascurate e piorrea; ne derivano problemi nella masticazione ed è anche ragione di imbarazzo nei rapporti sociali. Analizziamo le tecniche per la sostituzione dei denti mancanti. Come sostituire…

Leggi tutto
rimuovere la placca batterica

venerdì 15.05.2020

Placca batterica: cos’è e come curarla

La placca batterica o dentale è una sostanza  appiccicosa che si forma sui denti e che può trasformarsi in tartaro se non rimossa per tempo. Infatti la placca dentale dopo 8 ore subisce un processo di mineralizzazione che la trasforma in tartaro ovvero una sostanza dura e ben salda allo smalto dentale che non sarà possibile rimuovere con lo spazzolino. Fortunatamente per prevenire la formazione del tartaro, rimuovere la placca batterica e prendersi cura dei propri denti basta una corretta igiene orale. Infatti la placca che si forma a causa dell'agglomerarsi dei batteri e dei residui di cibo presenti nella nostra…

Leggi tutto
impianti dentali a basso costo in Italia

venerdì 15.05.2020

Impianti dentali a basso costo in italia

Per un motivo o per un altro nella vita può succedere di ritrovarsi senza uno o più denti (edentulia parizale) e nei casi più gravi anche senza tutti i denti (edentulia totale) Grazie all'innovazione tecnologica questo non è più un problema; ricorrendo agli impianti dentali è possibile rimettere tutti i denti e ripristinare un sorriso naturale e armonico. Il problema molto spesso riguarda  il prezzo di un impianto dentale che molto spesso è poco accessibile a tutti visto che può raggiungere cifre molto elevete. Oggetto di curiosità sono proprio i fattori che nelle ricerche on line fanno oscillare il costo medio di…

Leggi tutto
dente cariato

venerdì 08.05.2020

Cosa bisogna fare in caso di denti cariati: cause, sintomi e cure

La ​carie dentale​ rappresenta una delle patologie più frequenti in ambito odontoiatrico. A causa delle presenza di batteri nella bocca, i quali si depositano nella placca e nel tartaro, la carie danneggia i tessuti duri del dente. I denti che sono prevalentemente soggetti a carie sono gli incisivi i molari e i premolari. Come bisogna comportarsi in tal caso? Rivolgersi immediatamente al proprio dentista è la soluzione più indicata, per valutare la gravità della situazione, in quanto la carie rischia di peggiorare, portando con sé conseguenze anche gravi, se trascurata. Perchè i denti si cariano? Diverse sono le cause di…

Leggi tutto
protesi mobile scheletrato

venerdì 01.05.2020

Protesi mobile scheletrato: cos’è, vantaggi e consigli

La protesi scheletrata, detta anche scheletrato è la soluzione ideale per sostituire i denti mancanti in modo efficace, economico e veloce. Lo scheletrato dentale appartiene alla tipologia di protesi parziali rimovibili. Sostanzialmente è l’armatura metallica del dispositivo stesso a dargli il nome, in quanto si tratta di una struttura di sostegno, caratterizzato da forte elasticità nell'adattarsi alla dentatura del paziente. E’ una soluzione alternativa non chirurgica all’implantologia, indicata per la riabilitazione di un edentulia parziale, ovvero i casi in cui vi sono ancora denti sani, che possano fungere da supporto. Cos'è lo scheletrato Consiste in un dispositivo medico amovibile, volto…

Leggi tutto
paradentite come curarla

mercoledì 29.04.2020

La parodontite: cos’è e come si cura

La parodontite La parodontite, che viene definita talvolta anche malattia parodontale, parodontopatia o piorrea, è un’infezione batterica dei tessuti parodontali, ovvero di tutti quei tessuti che circondano i denti e comprendono l’osso alveolare, nonché l’osso che circonda il dente, il legamento parodontale e le gengive. Dopo la gengivite, la parodontite rappresenta l’ultimo e più grave stadio di infezione che può colpire i denti; come tale la parodontite è un processo irreversibile che, una volta iniziato, deve essere risolto quanto prima, poiché se non viene trattato per tempo, può portare alla perdita permanente dei denti. Quali sono le cause della parodontite…

Leggi tutto
rapprensentazione di un sorriso con denti bianchi e sani

lunedì 27.04.2020

Cos’è il tartaro?

Sono ​depositi minerali​ che aderiscono fortemente al dente a dare vita al tartaro, elemento non rimovibile con lo spazzolino. Solo ​l’intervento di un dentista o di un igienista dentale ​può assicurare la rimozione del tartaro, grazie a strumenti appositi, mediante un processo detto detartrasi o ablazione tartaro. La ​colorazione ​del tartaro è ​giallognola​, ma in rari casi può anche assumere colori che vanno dal ​bianco ​al ​grigio scuro​; questo fattore è dipeso dalle varie sostanze con le quali entra in contatto. Tipologie di tartaro ai denti Possiamo suddividere due tipologie di tartaro, a seconda della sua collocazione: Il tartaro posizionato…

Leggi tutto
impianti a carico immediato

venerdì 24.04.2020

Impianto a carico immediato

L’operazione di implantologia dentale spaventa chiunque, la paura del dolore e il post intervento preoccupa molte persone. ➡ Vuoi approfondire : Impianto dentale: preoccupazioni e falsi miti Una delle preoccupazioni dei pazienti è di stare senza denti nel periodo di stazionamento tra l’inserimento dell’impianto in titanio (la radice) e l’installazione delle protesi dentarie fisse. Scopri di più sugli impianti dentali: La guida completa agli impianti dentali L’impianto a carico immediato può essere una soluzione, in quanto, con questa tecnica è previsto l’inserimento delle corone sui perni nello stesso giorno. L’implantologia tradizionale La procedura “tradizionale” richiede un’attesa che può variare dalle…

Leggi tutto
bite notturno

sabato 18.04.2020

Bite notturno a cosa serve e quando usarlo: la cura per il bruxismo e malocclusioni

Si tratta di un ​apparecchio dentale trasparente​, composto da ​resine acriliche​ da applicare tra le due arcate dentali durante la notte. Il suo ruolo è quello di un cuscinetto collocato tra l’arcata superiore e l’arcata inferiore. Il bite è di fatto una placchetta di resina che viene realizzato per ricoprire interamente l’arcata inferiore. Grazie a questa placca di svincolo la mandibola e la mascella vengono di fatto distanziate tra loro, determinando così un rilassamento muscolare immediato. In sostanza funge da barriera protettiva per i denti. A cosa serve il bite notturno? Il ​bite notturno​  serve come protezione per i denti …

Leggi tutto
miglior dentista a Firenze

sabato 18.04.2020

Miglior dentista a Firenze

Chissà quante volte vi siete posti questa domanda. Quando non abbiamo un dentista di fiducia e si presenta un problema ai denti la prima cosa che viene da pensare è che un estraneo dovrà “metterci le mani nella bocca” e molto spesso abbiamo il timore di affidarsi al dottore sbagliato. Tutti sappiamo che la bocca è sicuramente uno degli elementi fondamentali del corpo umano, grazie alla masticazione la usiamo per mangiare e apportare nutrienti all’organismo; ma la bocca ci serve anche per parlare e comunicare con gli altri, oltre che per baciare e amare le persone a noi care. Per…

Leggi tutto
perimplantite

martedì 14.04.2020

Che cos’è la Perimplantite?

La perimplantite è un’infezione cagionata da batteri ​che interessa gli impianti dentali. Si tratta di una patologia grave che, se trascurata, può anche essere motivo di perdita di un impianto. Molto spesso si sente parlare di rigetto di un impianto dentale. E' bene precisare che il rigetto di un impianto non esiste. ➡ Vuoi approfondire : Esiste il rigetto degli impianti dentali I batteri e le infezioni possono presentarsi dia subito dopo l’inserimento dell’impianto dentale, sia dopo del tempo, per colpa di una scorretta igiene orale. L’implantologia dentale è quella branca dell’odontoiatria che comprende tutte quelle tecniche implantologiche che, attraverso…

Leggi tutto
la dentiera

giovedì 09.04.2020

La guida alla dentiera

Cosa s’intende per dentiera? La dentiera è un apparecchio di ​protesi dentaria​ mobile, che sostituisce i denti mancanti sia in parte che completamente. E’ composta da due parti, una parte rosa a simulazione della gengiva ed una bianca, caratterizzata dai denti protesici. Il materiale usato per la realizzazione della dentiera, per entrambe le parti, è la resina acrilica; talvolta, però, i denti possono anche essere in ceramica o in composito. Dentiera fissa Quando si parla di ​dentiera fissa ​o​ protesi dentaria fissa,​ si usano termini non propriamente corretti, in quanto stanno ad indicare una ​protesi fissa.​ Quest’ultima ha lo scopo…

Leggi tutto
fratture dentali

mercoledì 08.04.2020

Come si formano le fratture dentali

Le fratture dentali possono a causa di svariati motivi vediamo quali possono essere e come poter risolvere questo spiacevole problema. Avere una bocca sana significa anche avere un bel sorriso, questo è molto importante in quanto permette di godere di salute e di evitare imbarazzi causati invece da una bocca non curata. Le problematiche che vanno a minare l’equilibrio della nostra bocca possono essere molte ma tra tutte le fratture dentali sono davvero fastidiose. Un dente spezzato può davvero creare grossi disagi sia da un punto di vista estetico ma soprattutto da un punto di vista di benessere e salute.…

Leggi tutto
la pulpite

lunedì 06.04.2020

la pulpite: cos’è, sintomi e cura

Che cos'è la pulpite La pulpite è una patologia dei denti che si manifesta con un'infiammazione della polpa dentaria. Per bloccare il decorso di una ​pulpite acuta​, malattia del cavo orale, è necessario permettere a dentisti esperti di intervenire tempestivamente, in modo tale da evitare che quest’ultima diventi cronica e comporti una necrosi della polpa​, a causa della mancanza di apporto sanguigno. La ​polpa dentaria ​viene anche chiamata ​endodonto. ​ Consiste in un tessuto molle composto da venule, arteriole, nervo, e specifiche cellule dette ​odontoblasti​, le quali producono la dentina, ovvero un tessuto duro dei denti. La pulpite è cagionata…

Leggi tutto
dente cariato

giovedì 02.04.2020

Come capire se un dente è cariato

La carie è una malattia infettiva che affligge i denti causata dai batteri presenti all'interno della nostra bocca. Questa dolorosa patologia è tra le più comuni nel campo dell'odontoiatria e durante la nostra vita può capitare di rivolgersi al proprio dentista per curare una carie. La cosa negativa è che molto spesso andiamo dal dentista quando oramai la carie ha già arrecato danni al dente. Molto spesso si tende a confondere la carie con le macchie dentali proprio perché non è semplice riconoscere le differenze. La carie ha una forma a piramide di cui molto spesso notiamo la parte nera sullo…

Leggi tutto
rapprensentazione di un sorriso con denti bianchi e sani

lunedì 30.03.2020

Come capire la differenza fra carie e macchie dentali

Un bel sorriso è uno degli accessori più belli che le persone possono indossare. Avere denti bianchi, sani e forti non solo è un sinonimo di salute ma ci aiuta anche a comunicare e a stare bene con se stessi e con gli altri. Proprio per questo motivo quando compare una macchia scura sui denti molto spesso ci sentiamo a disagio. La comparsa di una macchia di colore nero o marrone sopra lo smalto può indicare l’insorgere di una carie anche se non è sempre cosi. Infatti quando consumiamo cibi molto colorati che hanno la presenza di sostanze pigmentanti è…

Leggi tutto
fisionomia di un impianto dentale

giovedì 26.03.2020

La guida agli impianti dentali e all’implantologia

Cosa sono gli impianti dentali? Gli impianti dentali sono dei dispositivi protesici fissi, costituiti da una radice artificiale, che viene fissata nella mandibola o nella mascella, e da uno o più denti artificiali. L'obiettivo di un impianto dentale è di restituire una corretta dentatura laddove si sono persi i denti sia per cause naturali che traumatologiche. Inserire un impianto dentale serve per ripristinare i denti sia nell'arcata superiore che in quella inferiore ed è a tutti gli effetti un intervento di tipo chirurgico. Cos’è l’implantologia: la definizione L’implantologia è quella branca altamente specialistica dell’odontoiatria che si occupa della sostituzione di…

Leggi tutto
pulizia dei denti detartrasi

martedì 24.03.2020

Pulizia dei denti: consigli per la detartrasi fai da te

Scopri come fare la pulizia dei denti in casa e quali sono gli strumenti necessari Per garantire una buona igiene orale, è necessario mantenere stabile il livello di placca e tartaro; ​la ​pulizia dei denti fai da te​ quotidiana è una pratica utile da questo punto di vista, ma il lato negativo è che spesso le “accortezza casalinghe” non sono costanti. La conseguenza di questo è che il tartaro si lega saldamente ai denti; sarà quindi necessario ricorrere all’intervento del dentista per la rimozione totale del tartaro che una volta ancorato ai denti potrà essere rimosso esclusivamente mediante l’utilizzo di…

Leggi tutto
donna in gravidanza che sorride

lunedì 23.03.2020

La salute di denti e gengive in gravidanza

Cavità orale in gravidanza L’alterazione ormonale che avviene durante una gravidanza causa numerosi cambiamenti nell’organismo di una donna. In particolare la cavità orale subisce in modo evidente gli effetti di questa fase e sono pertanto possibili disturbi di bocca, gengive o denti. Il sistema immunitario di una donna incinta, attraverso lo sviluppo di un nuovo profilo ormonale tipico del periodo della gravidanza, viene modificato e reso più “permissivo” e meno aggressivo verso stimoli esterni al fine di permettere il normale sviluppo del feto, che in normali condizioni verrebbe altrimenti riconosciuto come estraneo dall’organismo della madre e per questo attaccato dal…

Leggi tutto
Correzione denti storti apparecchio invisibile

domenica 22.03.2020

Quanto costa il trattamento Invisalign? Le mascherine invisibili

La strada per riallineare dei denti “storti” e per avere un bel sorriso è in genere quella ortodontica ma molti spesso si chiedono se, con i progressi tecnologici che sono stati fatti negli ultimi anni nel campo odontoiatrico, non sia possibile ottenere il sorriso che si è sempre desiderato senza ricorrere all’apparecchio. La terapia ortodontica fissa “classica”, quella per intenderci con le placchette o brackets, è un percorso che porta una serie di fastidi che non tutti sono disposti ad accettare, a maggior ragione quando già in passato si sono sottoposti ad una terapia ortodontica senza giungere ai risultati desiderati. Le problematiche principali di un apparecchio sono…

Leggi tutto
devitalizzare un dente fa male o no

mercoledì 18.03.2020

Devitalizzare un dente fa male o è solo una paura?

La domanda che molto spesso le persone si fanno è devitalizzare un dente fa male oppure no. La devitalizzazione di un dente avviene sempre sotto l’effetto di un’anestesia locale, in caso contrario sarebbe molto doloroso e, come altri interventi odontoiatrici, attraversa diverse fasi. In un primo momento, è necessario sottoporre il paziente ad una panoramica globale, così da consentire al dentista di valutare al meglio la situazione, capire la profondità dell’infezione, per poi procedere all’intervento. Il medico interviene direttamente sulle connessioni nervose, estrae il nervo e devitalizza così il dente. Logicamente, la puntura dell’ago, in fase di anestesia, non sarà…

Leggi tutto
tecnica implantologica sinus lift

martedì 17.03.2020

Sinus Lift- Rialzo del seno mascellare

Il rialzo del pavimento del seno mascellare detto anche sinus lift o sinus augmentation, è una tecnica di implantologia utilizzata dai dentisti per aumentare la quantità di osso presente nell’arcata superiore nella zona dei molari così da poter successivamente procedere con l’innesto di uno o più impianti dentali. Questa procedura è una tecnica del tutto sicura che permette in tempi rapidi di inserire gli impianti dentali senza osso. Questa tecnica è utilizzata solo per i pazienti che hanno bisogno di inserire degli impianti nell’arcata superiore nell’area dei molari. Cos’è il seno mascellare Il seno mascellare è uno dei 4 seni…

Leggi tutto
rapprensentazione di un sorriso con denti bianchi e sani

lunedì 16.03.2020

Come mantenere i denti bianchi

Molto spesso ci troviamo con i denti ingialliti o macchiati che vanno ad intaccare lo smalto dei denti e la salute della nostra bocca. Ma com'è possibile preservare il bianco dei denti sconfiggendo l'ingiallimento e quelle orrende macchie? Di seguito troverai i nostri consigli per mantenere a lungo un sorriso bianco e smagliante Perché i denti ingialliscono? Lo smalto è formato da uno strato minerale che ha lo scopo di rivestire la dentina e proteggere i denti. Tuttavia, lo smalto è esposto a rischi durante le nostre abitudini quotidiane: spazzolando i denti in modo aggressivo per esempio, l’utilizzo di dentifrici…

Leggi tutto
ragazzo con bruxismo

domenica 15.03.2020

Il Bruxismo: Cause e cura del digrignamento

Cos’è il bruxismo? Il bruxismo è un azione involontaria del nostro corpo che consiste nel digrignare e serrare i denti di notte mentre dormiamo. Questo è dovuto dalla contrazione involontaria dei muscoli della mascella. Se non viene curata questa patologia più portare gravi conseguenze come le recessioni gengivali, le fratture dentali e a lungo andare la perdita di uno o più denti. Il bruxismo si può definire statico o dinamico: nel bruxismo statico il paziente stringe le mascelle portando al fenomeno del serramento, nel bruxismo dinamico invece oltre a stringere si ha il movimento delle mascelle portando al tipico digrignamento.…

Leggi tutto
impianti dentali senza osso

sabato 14.03.2020

Impianti dentali senza osso

La mancanza di uno o più denti è un grave problema non solo estetico ma anche funzionale. Sicuramente avere un bel sorriso è una cosa importante ma oltre a questo i nostri denti svolgono anche un ruolo determinate per il nostro organismo durante la fase di masticazione che, come ben noto è la prima fase digestiva del corpo. Fortunatamente l’implantologia dentale permette di ripristinare i denti fissi anche quanto è stata persa la dentatura naturale a patto che sia rimasto sufficiente osso per poter installare gli impianti endossei. Vuoi sapere Sfortunatamente alcuni pazienti fra cui i pazienti edentuli e quelli…

Leggi tutto
scegliere fra protesi fissa e mobile

giovedì 12.03.2020

Differenza tra protesi fissa e mobile, la guida alle protesi dentarie

Cosa sono le protesi dentarie? Le protesi per i denti sono dei dispositivi odontoiatrici che vengono utilizzati per riabilitare le normali funzione orali e di masticazione dei pazienti dopo la perdita di uno o più denti. L’obiettivo fondamentale di una protesi dentaria è quello di andare a ripristinare le normali facoltà di masticazione andando a sostituire l’originaria dentatura del paziente con una completamente nuova, più resistente e che sia capace di durare per molto più tempo. In sostanza le protesi dentali sono degli apparecchi medici che consentono di sostituire i denti naturali con dei denti artificiali mantenendo la naturalezza del…

Leggi tutto

giovedì 12.03.2020

Quanto durano le faccette dentali

Cosa sono le faccette dentali? Le faccette dentali sono lamine in ceramica sottili che vengono applicate sulla superficie del dente, dopo averla limata, per miglioare l'estetica del sorriso, correggere difetti di forma, colore, dimensione, posizione dei denti. Le faccette sono vere e proprie prostesi dentali  che vengono cementate sulla superficie dei denti che presentano difetti. Scopri di più: Cosa sono le faccette dentali e quando usarle Le faccette dentali durano in media 10 anni anche se la loro effettiva durata dipende dalla cura che abbiamo verso i nostri denti. Come far durare più a lungo le faccette dentali Una volta…

Leggi tutto
Cosa sono le faccette dentali

mercoledì 11.03.2020

Cosa sono le faccette dentali e quando usarle?

Le faccette dentali in ceramica, chiamate anche veneers, sono delle lamine in materiale ceramico o in composito  di uno spessore sottilissimo che va da 0.5 a 0.7 millimetri; queste lamine vengono incollate sui denti per correggere difetti di forma, colore dei denti e ripristinare le normali funzioni masticatorie della bocca. Queste faccette che vengono molto spesso considerate come vere e proprie protesi dentarie vengono applicate direttamente sulla superficie del esterna del dente per migliorare l’estetica dei denti e risolvere problemi di masticazione. Il loro scopo appunto è migliorare l’estetica dentale, i denti tornano ad essere più bianchi, vengono ridottili spazi…

Leggi tutto

martedì 10.03.2020

APPARECCHIO DENTALE: LA GUIDA COMPLETA

Il vistoso apparecchio in metallo, molto spesso associato al periodo dell’adolescenza, rappresenta il simbolo attraverso il quale viene riconosciuto nell’immaginario comune il mondo dell’ortodonzia. In realtà oggi esiste un’ampia varietà di metodi di trattamento ortodontico più efficienti, più rapidi e soprattutto più discreti del passato come ad esempio i nuovi apparecchi invisibili chiamati Invisalign. I tipi di apparecchio dentale Placchette di metallo Le placchette in metallo sono il metodo “classico” di trattamento, oltre che quello meno discreto. Queste placchette consistono in piccoli supporti metallici che vengono incollati sul versante esterno degli elementi dentali da dover spostare e vengono collegate tra…

Leggi tutto
quante volte lavare i denti al giorno

lunedì 09.03.2020

Quante volte al giorno lavare i denti | E’ corretto lavarli 3 volte al giorno?

I segreti di una corretta igiene orale Quella di lavarsi dover lavare i denti 3 volte al giorno è uno di quei miti da sfatare che ci portano ad assumere una scorretta igiene orale e ad avere delle cattive abitudini. Per una corretta igiene orale e per mantenere denti bianchi e forti è necessario lavarli ogni volta dopo i pasti, sia quelli principali che le merende, e ogni volta che consumiamo bevande che contengono sostanze pigmentate (vino rosso, bevande gassose, caffé ecc.) che possano macchiare i denti. Quindi se fate una corretta colazione, un pranzo, la cena e due merende…

Leggi tutto
impianto dentale preoccupazioni

martedì 03.03.2020

Impianto dentale: preoccupazioni e falsi miti

Nell’arco della vita può succedere che vengano a mancare uno o più denti, uno dei metodi migliori per ripristinare le corrette funzioni di masticazione è ricorrere all'implantologia dentale. Ricorrere all’impianto dentale è una delle migliori soluzioni per tutti i soggetti che hanno perso uno o più denti e per quelle persone che soffrono di stati d’ansia perché temono di non avere più un bel sorriso. L’implantologia dentale mira a sostituire la radice di uno o più denti mancanti tramite l’utilizzo appunto dell’impianto dentale che è costituito da una lega di titanio secondo delle precise peculiarità. Normalmente l’impianto viene innestato subito…

Leggi tutto
calendario dentini da latte

lunedì 02.03.2020

Il calendario dei dentini da latte | Quando spuntano i dentini

I DENTINI DA LATTE I dentini da latte spesso noti anche come denti temporanei, denti decidui o denti primari sono tanto importanti come la loro controparte permanente. Questi denti che iniziano a spuntare nelle bocche dei bambini già a partire dal 6°- 8° mese aiutano i bambini a cominciare a masticare i cibi, permettono di poter parlare meglio ed hanno un’importante funzione nell’andare a stimolare il corretto sviluppo osseo della mandibola e più in generale di tutto il viso. I denti da latte sono in genere 20 in totale e cominciano il loro sviluppo già prima della nascita, spunteranno in…

Leggi tutto
pulizia dentale professionale

giovedì 13.02.2020

PULIZIA DENTALE – IGIENE ORALE: COME E QUANDO FARLA

Che cos’è l’igiene dentale? L’igiene dentale è un trattamento odontoiatrico chiamato anche ablazione del tartaro, detartrasi e deve essere effettuata da un dentista o da un igienista orale. A cosa serve l’igiene dentale? L’igiene dentale completa in maniera fondamentale la quotidiana igiene orale domiciliare. ➡ Vuoi approfondire : Pulizia dei denti: consigli per la detartrasi fai da te L'igiene dentale, che sia effettuata dal dentista o dall'igienista orale, consente di effettuare una pulizia dei denti profonda  nelle zone irraggiungibili con strumenti domiciliare ( spazzolino da denti, scovolino e filo interdentale). Con questo trattamento è possibile eliminare placca batterica, tartaro e batteri…

Leggi tutto
ortodonzia correggere i difetti dei denti

venerdì 31.01.2020

Ortodonzia – Correggere i difetti e l’occlusione dei denti

L'ortodonzia L’ortodonzia è quella particolare branca dell’odontoiatria che studia le diverse anomalie della costituzione, sviluppo e posizione dei denti. L’ortodonzia, chiamata anche ortognatodonzia, è quella branca dell’odontoiatria che studia le diverse anomalie della posizione e dello sviluppo dei denti e delle arcate dentarie. Lo studio dentistico Ireos Dental vanta una grande esperienza nell’ambito dell’ortodonzia con bambini e con adulti. Alta qualità a prezzi accessibili grazie a tecniche all’avanguardia, strumenti innovativi e personale specializzato. Gli ortodontisti Ireos hanno sviluppato un elevato livello di specializzazione nel settore dell’ortodonzia, prestando una particolare attenzione nella diagnosi preventiva di disturbi di crescita mascellari nonché nella…

Leggi tutto
sbiancamento dentale

domenica 19.01.2020

Lo sbiancamento dentale

Lo sbiancamento dei denti Lo sbiancamento dei denti è un trattamento dell'estetica dentale tra i più richiesti. La sua importanza è notevolmente incrementata sia a livello domestico che professionale. Denti bianchi, forti e sani sono una delle caratteristiche estetiche più ricercate. Vediamo assieme cosa si intende per sbiancamento dentale. Rientano sotto questo termine tutti quei trattamenti che contribuiscono a rendere i denti più bianchi. Tale caratteristica, assolutamente individuale, è spesso molto lontana dal tanto desiderato candore, molto spesso la colpa può essere attribuita a caratteristiche genetiche non favorevoli , al passare del tempo, al fumo e all'assunzione di cibi o…

Leggi tutto