lunedì 03.04.2023
Che cos'è la pulpite La pulpite è una patologia dei denti che si manifesta con un'infiammazione della polpa dentaria. Per bloccare il decorso di una pulpite acuta, malattia del cavo orale, è necessario permettere a dentisti esperti di intervenire tempestivamente, in modo tale da evitare che quest’ultima diventi cronica e comporti una necrosi della polpa, a causa della mancanza di apporto sanguigno. La polpa dentaria viene anche chiamata endodonto. Consiste in un tessuto molle composto da venule, arteriole, nervo, e specifiche cellule dette odontoblasti, le quali producono la dentina, ovvero un tessuto duro dei denti. La pulpite è cagionata…
Leggi tuttolunedì 27.03.2023
Molto spesso ci troviamo con i denti ingialliti o macchiati che vanno ad intaccare lo smalto dei denti e la salute della nostra bocca. Ma com'è possibile preservare il bianco dei denti sconfiggendo l'ingiallimento e quelle orrende macchie? Di seguito troverai i nostri consigli per mantenere a lungo un sorriso bianco e smagliante. Perché i denti ingialliscono? Lo smalto dentale è formato da uno strato minerale che ha lo scopo di rivestire la dentina e proteggere i denti. Tuttavia, lo smalto è esposto a rischi durante le nostre abitudini quotidiane: spazzolando i denti in modo aggressivo per esempio, l’utilizzo di…
Leggi tuttolunedì 20.03.2023
Il vistoso apparecchio in metallo, molto spesso associato al periodo dell’adolescenza, rappresenta il simbolo attraverso il quale viene riconosciuto nell’immaginario comune il mondo dell’ortodonzia. In realtà oggi esiste un’ampia varietà di metodi di trattamento ortodontico più efficienti, più rapidi e soprattutto più discreti del passato come ad esempio i nuovi apparecchi invisibili chiamati Invisalign. Se hai denti storti, l'ortodontista è il professionista che può aiutarti a risolvere il problema in modo duraturo. L'apparecchio ortodontico rappresenta la soluzione più efficace per riallineare i denti di adulti e bambini. In base all'età e alle caratteristiche del paziente, l'ortodontista saprà consigliare la tipologia…
Leggi tuttomartedì 14.03.2023
Cosa sono le faccette dentali? Le faccette dentali sono lamine in ceramica sottili che vengono applicate sulla superficie del dente, dopo averla limata, per miglioare l'estetica del sorriso, correggere difetti di forma, colore, dimensione, posizione dei denti. Le faccette sono vere e proprie prostesi dentali che vengono cementate sulla superficie dei denti che presentano difetti. Scopri di più: Cosa sono le faccette dentali e quando usarle La durata nel tempo Le faccette dentali non durano per sempre e potrebbe essere necessario sostituirle dopo un po' di tempo. Se vengono applicate correttamente, le faccette dentali durano in media 10 anni anche se la…
Leggi tuttolunedì 06.03.2023
Il trisma, dal greco “trismus”, è una condizione medica caratterizzata da una contrazione protratta dei muscoli della mascella, che può causare forte dolore locale e limitare l'apertura della bocca. Questo spasmo può bloccare la mandibola in posizione chiusa, causando difficoltà nell'alimentazione e nella pronuncia delle parole. Nei casi gravi il trisma rende impossibile impossibile l'apertura della bocca. Il trisma può essere causato da diversi fattori, tra cui l'infiammazione, l'edema, la tensione muscolare, infezioni come la tetano, e la cicatrizzazione o una complicanza dopo l'intervento chirurgico, ad esempio l’intervento per l'estrazione dei denti del giudizio inferiori. Potrebbe interessarti: Denti del giudizio: quanti…
Leggi tuttolunedì 27.02.2023
La mancanza di una struttura ossea adeguata può costituire una sfida per i pazienti che necessitano di una riabilitazione delle arcate dentali. L'insufficiente quantità di osso presente nell'arcata dentale può rappresentare un ostacolo per l'inserimento degli impianti dentali. Basti pensare che nel nostro studio dentistico, molti pazienti si rivolgono a noi dopo aver ricevuto il rifiuto da altri professionisti riguardo alla possibilità di effettuare un intervento di implantologia. La mancanza di uno o più denti può causare problemi sia estetici che funzionali. Oltre all'importanza estetica di un sorriso completo, i denti svolgono un ruolo fondamentale nella funzionalità del nostro organismo…
Leggi tuttolunedì 20.02.2023
Un sorriso bianco e luminoso è spesso considerato uno dei tratti più attraenti di una persona. Tuttavia, non solo l'estetica conta: avere denti sani e bianchi è anche un segno di buona salute orale e di igiene personale. Purtroppo, molte persone si ritrovano con i denti gialli, sciupati da macchie dentali o scoloriti a causa di una serie di fattori, tra cui l'invecchiamento, il consumo di cibi e bevande colorate, il fumo di sigaretta e altri fattori. In Ireos Dental crediamo fermamente che il sorriso sia il miglior biglietto da visita di una persona. Sorridere non solo ci aiuta a…
Leggi tuttomercoledì 08.02.2023
Tante volte abbiamo detto che un bel sorriso è il primo biglietto da visita che ci consente ci relazionare con altri e creare rapporti e legami duraturi. Per questo motivo, e non solo, consigliamo sempre di prenderci estrema cura dei nostri denti; non dobbiamo però dimenticare che la salute del cavo orale è spesso specchio della salute generale dell’organismo. In passato ispezionare la lingua di una persona aiutava a capire il suo stato di salute. Ancora oggi, anno 2023, guardare la lingua osservandone il colore e l'aspetto può fornirci indicazioni bene precise. In quest’ottica una lingua che cambia di colore…
Leggi tuttolunedì 30.01.2023
La perdita dei denti naturali può comportare problemi estetici, fisici e psicologici. Rimanere senza denti può avere un impatto negativo e significativo sulla salute psicologica e sulla vita sociale delle persone. Infatti, la mancanza di denti può causare insicurezza e vergogna, portando molte persone a ritirarsi dalla società e a evitare situazioni sociali. Questo può portare a una spirale di isolamento e solitudine, che a sua volta può incidere sulla salute mentale della persona. Oltre ai problemi estetici e a quelli psicologici, la perdita dei denti (edentulia) può provocare anche dei problemi fisici, primo tra questi l’atrofia ossea mascellare. Cos’è…
Leggi tuttomartedì 24.01.2023
L'apparecchio trasparente è un dispositivo ortodontico grazie al quale è possibile correggere le malocclusioni dentali e raddrizzare i denti storti. L'apparecchio rientra nella dell'ortodonzia invisibile, la scienza che comprende le tecniche per allineare i denti utilizzando delle mascherine in resina trasparente. Progettato e realizzato dall'azienda Invisaling, l'allineamento dei denti con l'apparecchio trasparente risulta un trattamento ortodontico altamente estetico che garantisce risultati efficaci e un elevato comfort. Le mascherine trasparenti, chaimate aligner, sono progettate per spostare i denti nella posizione desiderata, correggendo problemi come la malocclusione, i denti storti o stretti. Presso il Ireos Dental, studio dentistico di Firenze, potrai trovare…
Leggi tuttolunedì 16.01.2023
Le faccette dentali in ceramica, chiamate anche veneers, sono delle lamine in materiale ceramico o in composito di uno spessore sottilissimo che va da 0.5 a 0.7 millimetri; queste lamine vengono incollate sui denti per correggere difetti di forma, colore dei denti e ripristinare le normali funzioni masticatorie della bocca. Queste faccette che vengono molto spesso considerate come vere e proprie protesi dentarie vengono applicate direttamente sulla superficie del esterna del dente per migliorare l’estetica dei denti e risolvere problemi di masticazione. Il loro scopo appunto è migliorare l’estetica dentale, i denti tornano ad essere più bianchi, vengono ridottili spazi…
Leggi tuttolunedì 02.01.2023
Cosa s’intende per dentiera? La dentiera è un apparecchio di protesi dentaria mobile e rimovibile, che viene utilizzato per sostituire alcuni denti mancanti o danneggiati o intere arcate dentali. E’ composta da due parti, una parte rosa a simulazione della gengiva ed una bianca, caratterizzata dai denti protesici. Il materiale usato per la realizzazione della dentiera, per entrambe le parti, è la resina acrilica; talvolta, però, i denti possono anche essere in ceramica o in composito. Dentiera fissa Quando si parla di dentiera fissa o protesi dentaria fissa, si usano termini non propriamente corretti, in quanto stanno ad indicare una protesi…
Leggi tuttomartedì 27.12.2022
Cos’è il bruxismo? Il bruxismo è un azione involontaria del nostro corpo che consiste nel digrignare e serrare i denti di notte mentre dormiamo. Si tratta di un disturbo involontario dovuto dalla contrazione involontaria dei muscoli della mascella e spesso associato allo stress o all'ansia. Il bruxismo può causare dolore alla mandibola, mal di testa e danni ai denti e alle gengive. Se non viene curata questa patologia più portare gravi conseguenze come le recessioni gengivali, le fratture dentali e a lungo andare la perdita di uno o più denti. Il bruxismo si può definire statico o dinamico: nel bruxismo statico…
Leggi tuttolunedì 19.12.2022
L'overdenture indica una protesi rimovibile che può essere ancorata alle radici naturali dei denti, dopo averle opportunamente trattate, oppure agli impianti dentali. Questa tipologia di protesi è richiesta da moltissimi pazienti, soprattutto da chi porta la dentiera, in quanto garantisce una stabilità maggiore rispetto a quest'ultima. L’overdenture è una soluzione efficace per tutte quelle persone che non possono o non vogliono sottoporsi a un intervento di implantologia dentale ma che desiderano avere dei denti stabiliti in bocca. Grazie alle Overdenture è possibile finalmente dire addio alle paste adesive tipo Kukident e Polident. Vantaggi I vantaggi delle protesi overdenture estremamente numerosi:…
Leggi tuttolunedì 28.11.2022
Le faccette dentali sono strati molto sottili in porcellana o ceramica, da collocare sul dente, le quali una volta provate, verranno incollate sui denti attraverso colle specifiche o resine. Le faccette vengono usate per rivestire quei denti che presentano dei difetti causati per esempio dalla da una scarsa igiene orale o dalla cattiva masticaz3ione che possono comportare denti ingialliti o sciupati ma anche per correggere denti storti, sproporzionati, rotti o comunque con difetti di colore e forma. Scopri di più: Cosa sono le faccette dentali e quando usarle Grazie alle faccette dentali potrai ritrovare un sorriso bello e proporzionato. Come…
Leggi tuttolunedì 14.11.2022
Cos’è l’implantologia a carico immediato L’implantologia a carico immediato è una tecnica odontoiatrica moderna che permette di posizionare sugli impianti appena inseriti all'interno delle ossa mascellari e mandibolari le protesi dentarie fisse, il giorno stesso dell’operazione o entro le successive 72 ore. Grazie a questa tipologia di intervento è possibile avere i denti fissi in un giorno. Il paziente potrà dunque sfoggiare da subito il suo ‘nuovo’ sorriso, senza bisogno di attendere i tempi dell’implantologia tradizionale (o a ‘carico differito’), che vanno dalle 4 alle 12 settimane, ovvero il tempo necessario perché si concluda il processo di osteointegrazione. Questo ovviamente rappresenta un…
Leggi tuttolunedì 07.11.2022
La strada per riallineare dei denti “storti” e per avere un bel sorriso è in genere quella ortodontica ma molti spesso si chiedono se, con i progressi tecnologici che sono stati fatti negli ultimi anni nel campo odontoiatrico, non sia possibile ottenere il sorriso che si è sempre desiderato senza ricorrere all’apparecchio. La terapia ortodontica fissa “classica”, quella per intenderci con le placchette o brackets, è un percorso che porta una serie di fastidi che non tutti sono disposti ad accettare, a maggior ragione quando già in passato si sono sottoposti ad una terapia ortodontica senza giungere ai risultati desiderati. Le problematiche principali di un apparecchio sono…
Leggi tuttolunedì 24.10.2022
I DENTINI DA LATTE I dentini da latte spesso noti anche come denti temporanei, denti decidui o denti primari sono tanto importanti come la loro controparte permanente. Questi denti che iniziano a spuntare nelle bocche dei bambini già a partire dal 6°- 8° mese aiutano i bambini a cominciare a masticare i cibi, permettono di poter parlare meglio ed hanno un’importante funzione nell’andare a stimolare il corretto sviluppo osseo della mandibola e più in generale di tutto il viso. I denti da latte sono in genere 20 in totale e cominciano il loro sviluppo già prima della nascita, spunteranno in…
Leggi tuttolunedì 10.10.2022
Stai cercando come fare lo sbiancamento dei denti a casa in modo professionale e senza andare dal dentista? Lo sbiancamento dentale è sicuramente uno degli argomenti più richiesti nel settore odontoiatrico. In Ireos Dental siamo fermamente convinti che il sorriso di una persona sia il suo "miglior biglietto da visita", per questo motivo è molto importante avere denti sani e bianchi. Tutti i giorni migliaia di persone cercano su internet informazioni su come sbiancare i denti a casa o come effettuare uno sbiancamento dei denti fai da te. Basta guardare la tabella sottostante per vedere che la parola “sbiancamento dei…
Leggi tuttomartedì 27.09.2022
Gli impianti pterigoidei sono degli impianti dentali più lunghi degli impianti tradizionali che vengono inseriti nel processo pterigoideo dell’osso sfenoide per riabilitare un arcata dentale edentula. Grazie a questa nuova tecnica di implantologia dentale è possibile inserire gli impianti senza ricorrere ad interventi lunghi, invasivi e complessi come la rigenerazione ossea e/o il grande rialzo del seno mascellare, chiamato anche sinus lift. Impianti pterigoidei: Tecnica L’impianto pterigoideo viene inserito direttamente all’interno del piatto pterigoideo, laddove la densità dell’osso garantisce un valido ancoraggio e un ottima stabilità primaria dell'impianto dentale, molto spesso superiore alle altre parti ossee della mascella o della…
Leggi tuttolunedì 19.09.2022
L'amalgama dentale è un materiale composito ottenuto con particolare processo realizzativo che prevede soprattutto metalli ed è molto usato nell'ambito della odontoiatria conservativa per quanto riguarda la realizzazione di otturazioni e ricostruzioni dirette dei denti spezzati. Nella stragrande maggioranza dei casi questa sostanza contiene al suo interno un importante e quantitativo di mercurio, argento, stagno e rame. Questo significa che utilizzando l’amalgama se da un lato ci sono riscontri importanti in ambito odontoiatrico, dall’altro ci sono problematiche di natura estetica e soprattutto per la tutela della salute. Sono tantissime le bocche dei pazienti che presentano vecchie otturazioni realizzate in amalgama,…
Leggi tuttomercoledì 07.09.2022
Cos’è l’alveolite dentale L'Alveolite dentale -o alveolite post-estrattiva - è un'infiammazione acuta dell'alveolo, ovvero la cavità ossea in cui risiedono le radici dei denti, che si può manifestare dopo un estrazione dentale (o avulsione dentale). Viene chiamata anche alveolite secca nei casi in cui l'infiammazione presenta una cavità vuota che appare lucida alla vista. Questa patologia infiammatoria colpisce il cavo orale orale dopo un’estrazione dentaria ed è molto frequente quando viene estratto il dente del giudizio, soprattutto quando la coagulazione del sangue, nella zona dove è stato estratto il dente, risulta compromessa. L’alveolite è una complicanza estremamente rara (si manifesta…
Leggi tuttolunedì 08.08.2022
Cos'è la malocclusione dentale? La malocclusione dentale è una condizione in cui i denti dell'arcata superiore non sono allineati in modo corretto rispetto ai denti dell'arcata inferiore. Si verifica quando non vi è una corretta chiusura delle arcate dentali; la causa è un rapporto anomalo e tra i denti della mascella e quelli della mandibola che non hanno una corretta occlusione. Normalmente, l’arcata superiore si trova leggermente più avanti rispetto a quella inferiore, consentendo l’equa distribuzione dei carichi durante la masticazione. Il perfetto rapporto tra le due arcate consente una corretta funzionalità durante la masticazione, deglutizione e mentre parliamo (fonazione). Questa…
Leggi tuttolunedì 18.07.2022
Hai perso uno o più denti naturali e stai cercando una soluzione rapida e, soprattutto, efficace per risolvere quanto prima il problema? Ti hanno proposto di mettere un ponte dentale e non hai idea di cosa sia? In questo articolo si parla del ponte dentale, ovvero un dispositivo in grado proprio di andare a riempire lo spazio lasciato vuoto dai denti mancanti, sostituendoli sia dal punto di vista estetico che funzionale. Quali sono le sue caratteristiche? Come viene installato? E che alternative ci possono essere? Vediamolo assieme. Che cos'è un ponte dentale? Un ponte dentale è una protesi fissa utilizzata per sostituire…
Leggi tuttomartedì 28.06.2022
Protesi fissa toronto bridge La toronto bridge è una protesi fissa totale che viene ancorata a 4 o 6 impianti dentali osteointegrati per ripristinare un’intera arcata dentale. Questo tipo di protesi fu per la prima volta presentata dal Prof. Ingvar Brånemark ad un congresso nella città di Toronto in Canada e per questo prese il nome dall'omonima città. Dalla sua prima presentazione del 1982, le protesi toronto hanno subito numerose modifiche fino ad arrivare alle protesi attuali che consentono di ripristinare in maniera rapida e veloce un’intera arcata dentale rovinata. Le protesi attuali si contraddistinguono infatti da un’eccellente estetica ed un’ottima affidabilità che le…
Leggi tuttolunedì 13.06.2022
Le cure dentali effettuate su una persona anziana differiscono poco da quelle a cui viene sottoposto un paziente più giovane. Tuttavia con il passare del tempo, il corpo è soggetto a patologie e problematiche di salute diverse, molto spesso causate da un'alimentazione scarsa di alcuni nutrienti, da problemi cardiaci, dall’assunzione di alcuni medicinali, dal diabete e da condizioni fisiche provate, comunemente note come acciacchi. Anche il cavo orale e i denti, così come tutto il corpo, possono essere soggetti a patologie e problematiche differenti in una persona più anziana. In questo articolo vediamo nel dettaglio quali possono essere le patologie…
Leggi tuttolunedì 30.05.2022
I nostri denti, a causa del processo di invecchiamento, di alcune patologie o di una forte proliferazione batterica, possono perdere col tempo la loro naturale conformazione ossea. Questo determina la comparsa di ulteriori problemi, tra cui il ritiro del tessuto gengivale e della radice del dente. In questi casi, è necessario intervenire il prima possibile attraverso un’opera di riempimento effettuato mediante l’innesto di materiale osseo chiamato anche rigenerazione ossea. Si tratta sempre di materiale biocompatibile, che può avere diverse origini. In ogni caso, sarà il corpo stesso, una volta accolto “l’ospite”, a legarsi con esso attraverso un processo naturale. Cos’è…
Leggi tuttomartedì 24.05.2022
La gengivite è un infiammazione delle gengive curabile che, se trascurata, può degenerare in parodontite ( piorrea o malattia parodontale). Questa tipologia di infiammazione si presenta con la presenza di irritazione, gonfiore, arrossamento e sanguinamento delle gengive. Quando siamo affetti da gengivite si può manifestare una forte ipersensibilità dentale a cibi e bevande troppo calde o troppo fredde a causa dei denti sensibili. Il progredire della malattia può portare, gradualmente, ad avere le gengive ritirare e sollevate, al sanguinamento gengivale con una forte presenza di alitosi. L'accumulo di placca batterica e tartaro sui denti favorisce la formazione di batteri e infezioni…
Leggi tuttolunedì 16.05.2022
Un infezione al dente può essere di varia natura come anche le cause che la generano e i metodi per poterla curare. In questo articolo vediamo nel dettaglio: cos’è un infezione dentale, quali sono le cause, i sintomi, i metodi per curarle e cosa succede se la trascuriamo. Hai un infezione dentale? Contattaci Cos’è un infezione dentale Un infezione dentale è una patologia dovuta all'azione di patogeni (batteri) che, dopo essere penetrati nel dente attraverso la dentina od il forame radicolare, prolificano arrecando moltissimi danni alle strutture circostanti del dente stesso. I denti sono un bersaglio molto sensibile a ogni…
Leggi tuttolunedì 02.05.2022
L’ortodonzia invisibile ha l'obiettivo di raddrizzare i denti storti tramite delle mascherine invisibili ad occhio nudo chiamate aligner. L'aligner è appunto dispositivo trasparente che può essere applicato autonomamente sulle arcate dentali ed esercita una forza che spinge i denti nella posizione corretta. Una soluzione perfetta per coloro che hanno problemi connessi alla posizione dei denti (per esempio quelli accavallati o quelli troppo distanti tra loro), e che vogliono risolvere la situazione senza provare disagio per l’apparecchio. Se hai cercato un modo di allineare i denti senza ricorrere all'apparecchio tradizionale sicuramente ti sarai imbattuto in Invisalign, l’azienda che ha brevettato le…
Leggi tuttolunedì 18.04.2022
Tra le domande più frequenti dei pazienti che devono sottoporsi a un intervento di implantologia tra le più ricorrenti ci sono: Dopo aver messo l’impianto dentale quanto dura il tempo di guarigione post operatorio? Dopo quanto tempo potrò tornare a mangiare dopo l’inserimento dell’impianto? Per quanto tempo sentirò dolore dopo l’intervento di implantologia? Ovviamente la paura del dolore dei pazienti, sia adulti che bambini, è perfettamente comprensibile, anche se oramai mettere un impianto dentale è un'operazione di routine rimane pur sempre un intervento chirurgico. Quando si parla di impianto dentale e tempi di guarigione bisogna tener conto di molti aspetti,…
Leggi tuttolunedì 11.04.2022
Chi ha un impianto dentale può sottoporsi all'esame di risonanza magnetica? Prima di effettuare questo tipo di esame è importante sincerarsi della tipologia di impianti dentali presenti all'interno della nostra bocca per non incorrere in possibili problemi. In questo articolo vediamo quali correlazioni ci sono tra la risonanza magnetica e gli impianti dentali e cosa deve fare il paziente per affrontare l'esame in completa serenità. Risonanza magnetica e impianto dentale: quali rischi ci sono? Risonanza magnetica e impianto dentale: si corrono rischi? È possibile fare l'esame se si è portatori di questo dispositivo ortodontico? Se si è in procinto di…
Leggi tuttolunedì 28.03.2022
Il bambino sta mettendo i suoi primi dentini? Pochi sanno che i denti da latte si formano già all’interno dell’utero materno ma non spuntano fino a una certa età; in realtà esistono rari casi in cui i bambini nascono già con il loro primo dentino. In questo articolo vediamo accortezze e consigli per prendersi cura della bocca dei denti da latte dei bambini. Cosa e quanti sono i denti da latte? I denti da latte, chiamati anche denti decidui, sono gli elementi dentari che fanno parte della prima dentatura delle piccole arcate dei bambini. I denti da latte sono composti…
Leggi tuttolunedì 21.03.2022
Dopo che un impianto dentale è stato posizionato all’interno della bocca, l’ideale sarebbe che non ci fossero più problemi. Purtroppo, però, non sempre è così, e a volte ci si ritrova alle prese con inconvenienti a cui è opportuno rimediare: per esempio la vite si può allentare e l’impianto si può svitare o muovere. Gli intoppi potenzialmente sono numerosi, ma non c’è da preoccuparsi troppo se si sa come comportarsi e che cosa fare in presenza di un disguido. In questo articolo approfondiamo il perché un impianto dentale si muove e cosa fare in questi casi. Se hai un impianto…
Leggi tuttolunedì 14.03.2022
Quali sono i migliori impianti dentali al mondo? Questa è una delle domande più ricorrenti che ci vengono rivolte dai pazienti che hanno perso uno o più denti e che desiderano sottoporsi a un intervento di implantologia dentale per ripristinare il proprio sorriso. In Ireos dental crediamo fermamente che il sorriso sia il miglior biglietto da visita di una persona, un bel sorriso ci aiuta a socializzare, migliora i rapporti interpersonali e inoltre sorridere fa sentire bene se stessi. Purtroppo nella vita può succedere di perdere alcuni denti sia per colpa di patologie che per eventi traumatici. Perdere uno o…
Leggi tuttolunedì 07.03.2022
L'impianto dentale con protesi fissa è una delle migliori soluzioni odontoiatriche per ritrovare un sorriso smagliante e recuperare le funzionalità masticatorie della bocca nel caso si sia perso uno o più denti. Durante il lungo percorso che è la vita può capitare di perdere un dente o anche tutti, sia per motivi dovuti a traumi che a patologie. Quando questo accade e arriva il momento di rimettere un dente o più i pazienti si rivolgono al proprio dentista di fiducia per trovare una soluzione, ma sono pieni di dubbi e domande. Una delle domande più frequenti dei pazienti che si…
Leggi tuttolunedì 28.02.2022
Rimanere senza denti è un problema molto grave che comporta un disagio estetico e soprattutto delle problematiche importanti a livello funzionale. Ad oggi, grazie alle tecniche innovative della implantologia moderna, sono sufficienti solo quattro impianti dentali per riabilitare un’intera arcata dentale. Stiamo parlando della tecnica all on four che consente di riabilitare un’intera arcata dentale fissando la protesi fissa su 4 impianti dentali. Gli impianti vengono inseriti direttamente nell’osso e grazie alla loro inclinazione riescono a sostenere correttamente la protesi fissa. Due impianti vengono posizionati dritti per il settore anteriore mentre per il settore posteriore vengono inseriti due impianti inclinati…
Leggi tuttolunedì 21.02.2022
Almeno una volta nella vita capita a tutti di andare dal dentista a fare un'otturazione dentale per curare una carie. Quando siamo lì, sotto al rumore del trapano che sta lavorando sul nostro dente capita di chiederci in cosa consiste l’otturazione dentale e cosa stia realmente facendo il dentista. La domanda è lecita. In questo articolo affronteremo cos’è un'otturazione dentale, quanto deve essere fatta e perché è importante curare le carie dentali. Hai bisogno di curare una carie? Contattaci. Cos’è l’otturazione dentale? L’otturazione dentale è una procedura odontoiatrica di riempimento utilizzata per curare e ricostruire i denti danneggiati da processi…
Leggi tuttolunedì 14.02.2022
Come molti di noi sanno il mal di denti può diventare davvero un problema! Se però capita di avere un mal di denti improvviso, magari durante la notte o in periodo dove sembra che trovare un dentista disponibile sia impossibile, molti di noi possono domandarsi: qual’è il migliore antibiotico per il mal di denti? Premettiamo che questo articolo non vuole essere una guida al “fai da te” in ambito farmacologico, una corretta terapia antibiotica deve essere prescritta e monitorata da un medico, in modo da ridurre al minimo il rischio di avere effetti collaterali e avere il massimo beneficio nel…
Leggi tuttolunedì 07.02.2022
L’ipoplasia dello smalto dentale è una patologia che si manifesta con la mancanza, parziale o totale, dello smalto dei denti. Il mancato sviluppo dello smalto dentale comporta una mancanza di spessore degli elementi dentari. L’ipoplasia dello smalto comporta per il paziente sia problemi di natura estetica che funzionale, oltre a potenziali rischi per i tessuti parodontali. L'ipoplasia dello smalto può infatti facilitare lo sviluppo di carie, il proliferare di batteri e facilitare la presenza di gengiviti, gengive infiammate e malattie come la parodontite. Si consiglia di effettuare delle visite periodiche dal proprio dentista di fiducia per sottoporsi a trattamenti per…
Leggi tuttolunedì 31.01.2022
I denti del giudizio, chiamati anche terzi molari o ottavi, sono chiamati così perché normalmente spuntano intorno ai 18 anni, l’età in cui si dovrebbe avere più giudizio. Molto spesso i denti del giudizio sono gli ultimi denti delle arcate dentarie anche se possono capitare casi di sovraffollamento dei dentale in cui fanno la sua comparsa anche i denti chiamati “noni”. Molto spesso gli ottavi sono soggetti a infiammazioni che provocano forte dolore e fastidio, tanto da non riuscire a dormire o mangiare. Capita spesso che il dolore provocato dai denti del giudizio nella parte finale della gengiva non accenni a…
Leggi tuttolunedì 24.01.2022
Durante l’arco della vita può capitare più volte di avvertire delle fitte di dolore acuto ai denti. La nevralgia dentale, se non trattata nel modo corretto, può portare le persone che ne soffrono a non sopportare più il dolore a soffrire di nevralgia dentale cronica. In caso di nevralgia consigliamo di rivolgersi subito al proprio dentista di fiducia, il quale avrà il compito di individuare la causa della nevralgia ai denti e curarla. In questo articolo vediamo come riconoscere la nevralgia ai denti e quali sono i rimedi per curarla velocemente e nel modo corretto. Cos’è la nevralgia dentale La…
Leggi tuttovenerdì 21.01.2022
Per un motivo o per un altro nella vita può succedere di ritrovarsi senza uno o più denti (edentulia parziale) e nei casi più gravi anche senza tutti i denti (edentulia totale). Grazie all'innovazione tecnologica questo non è più un problema; ricorrendo agli impianti dentali è possibile rimettere tutti i denti e ripristinare un sorriso naturale e armonico. Il problema molto spesso riguarda il prezzo di un impianto dentale che molto spesso è poco accessibile a tutti visto che può raggiungere cifre molto elevete. Il costo medio in Italia di un impianto dentale comprensivo di corona dai 1.200 euro ai 3.000 euro…
Leggi tuttolunedì 17.01.2022
Cos’è l’implantologia immediata post-estrattiva? Con implantologia immediata post-estrattiva si fa riferimento all'inserimento di un impianto dentale eseguito immediatamente dopo l’estrazione di uno o più denti, gli impianti post estrattivi vengono inseriti nello spazio alveolare, ovvero lospazio derivato proprio dall’estrazione. Si tratta di una procedura che consente di eseguire l’estrazione del dente e il posizionamento dell’impianto sostitutivo durante la stessa seduta sfruttando la tecnica di Implantologia a carico immediato. Con questa tecnica è possibile avere denti fissi in meno di un giorno. Perché vengono estratti i denti? [caption id="attachment_2844" align="alignnone" width="1200"] Denti estratti[/caption] Ci sono vari motivi per i quali il…
Leggi tuttomercoledì 12.01.2022
L’affollamento dentale è una malocclusione degenerativa fra le più comuni che si presenta quando ai denti manca lo spazio per disporsi correttamente in bocca. Parliamo di malocclusione degenerativa perché questa patologia peggiora nel tempo e non si corregge da sola ma è necessario l'intervento di un dentista. I sostanza i denti non trovando il giusto spazio, nella mascella o nella mandibola, crescono disallineati assumendo posizioni scorrette e cosi ci si ritrova con i punti di contatto sballati e con un sorriso distorto. I denti anteriori sono solitamente quelli più colpiti da questa patologia. Le origini dell'affollamento dentale Un’eventuale spiegazione a tutto questo…
Leggi tuttolunedì 10.01.2022
Si definisce necrosi dentale tutto l’insieme dei fattori che portano alla morte del dente, causando la degradazione dei tessuti fino a far perdere completamente vitalità alla parte viva del dente: la polpa dentale. Un dente è composto da tre livelli: lo smalto dentale, la dentina e la polpa. La polpa dentale al suo interno contiene la parte viva del dente ovvero i nervi e i vasi sanguigni, ed è indispensabile per portare sangue e ossigeno ai denti. Un dente si definisce morto o non vitale quando i nervi e i vasi sanguigni che lo compongono sono danneggiati in modo irreversibile.…
Leggi tuttolunedì 03.01.2022
Se soffri di parodontite il curettage gengivale è la soluzione giusta al tuo problema. Quando le tasche parodontali non sono eccessivamente profonde la terapia più indicata per curarle è il curettage gengivale. In questo articolo vediamo cos’è il curettage gengivale, quali sono i vantaggi e gli svantaggi e quanto costa questa terapia. Cosa è il curettage gengivale Il curettage gengivale o levigatura radicolare è una pulizia dei denti molto profonda effettuata con appositi strumenti appuntiti chiamati curettes. L’obiettivo del curettage è la rimozione del tartaro sottogengivale e della placca batterica, responsabili della formazione delle tasche parodontali, rendendo pulita e liscia…
Leggi tuttolunedì 27.12.2021
Cos'è il tumore della bocca Il tumore della bocca o tumore del cavo orale è una neoplasia maligna, ovvero una massa anomala di cellule che cresce e si diffonde molto velocemente nell’organismo, che può verificarsi in diverse zone del cavo orale. In particolare, può formarsi a livello di labbra, lingua, gengive, parete interna delle guance, palato duro, ghiandole salivari, pavimento orale (la parte sotto la lingua che separa il cavo orale dagli spazi sottomandibolari e cervicali), parte posteriore della gola e tonsille; ma anche a livello osseo nella mascella e nella mandibola. Si tratta di un carcinoma spinocellulare (o squamoso)…
Leggi tuttolunedì 20.12.2021
Gli impianti in ossido di zirconio o impianti in zirconia sono degli impianti dentali perfettamente bio compatibili, senza metallo e esteticamente perfetti. Vengono utilizzati per ripristinare i denti persi con una protesi implantare fissa quando il paziente è allergico ai metalli o quando vuole ottenere una resa estetica perfetta. Che cos’è lo zirconio? L’ossido di zirconio o zirconia è un materiale non metallico bio compatibile utilizzato nel settore dell’implantologia dentale per realizzare protesi fisse con caratteristiche funzionali ed estetiche eccellenti, quali: Grande resistenza alla rottura,corrosione e usura Migliore resa estetica della dentatura Perfetta bio compatibilità Lo zirconio è utilizzato da oltre…
Leggi tuttolunedì 13.12.2021
La gengivectomia è un intervento di chirurgia orale con cui viene rimossa parte del tessuto gengivale per trattare patologie che colpiscono le gengive come l’iperplasia o l’ipertrofia gengivale. Uno degli obiettivi principali dell’intervento è migliorare l’aspetto estetico tra delle linee della gengiva e la corona del dente inoltre consente di eliminare eventuali tasche parodontali dovute a processi infettivi come la parodontite dove si hanno gengive ritirate e sanguinamento. Quando il paziente è affetto da parodontite cronica, si ricorre alla gengivectomia o alla gengivoplastica, per eliminare le tasche parodontali formatesi a causa della proliferazione dei batteri. Problemi gengivali? Risolvili subito Quando…
Leggi tuttodomenica 05.12.2021
L’innesto di gengiva o la rigenerazione dei tessuti molli è una soluzione estremamente efficace quando si ha una recessione gengivale, deficit di gengiva cheratinizzata, delle problematiche a livello delle mucose o per correggere gli inestetismi del parodonto. Tramite un innesto autologo di tessuto connettivo, prelevato da un’altra parte della bocca, è possibile ricostruire con successo parti della gengiva mancate che ha lasciato eccessivamente esposta la superficie dei denti. Con questo intervento è possibile ripristinare l’estetica dell’arcata dentale e migliorare la stabilità dei denti e degli impianti dentali con un intervento di parodontologia. Cos’è l’innesto gengivale L’innesto della gengiva è un…
Leggi tuttovenerdì 03.12.2021
L’iperplasia o ipertrofia gengivale è una patologia che si manifesta con un enorme incremento delle dimensioni del tessuto gengivale, il quale arriva a ricoprire grandi parti dei denti, generando, in alcuni casi, difficoltà masticatorie e fonetiche nonché un evidente problema estetico. Se trascurato il notevole aumento del volume della gengiva può portare a complicazioni come gengive infiammate, dolore, gengivite e parodontite. Per la salute della propria bocca è importante sapere le cause che possono portare all’iperplasia, nonché le migliori cure e trattamenti per ripristinare la normale condizione del cavo orale. L'ipertrofia gengivale in alcuni casi, oltre a impedire la masticazione…
Leggi tuttogiovedì 02.12.2021
Nell’arco della vita può succedere che vengano a mancare uno o più denti, uno dei metodi migliori per ripristinare le corrette funzioni di masticazione è ricorrere all'implantologia dentale. Ricorrere all’impianto dentale è una delle migliori soluzioni per tutti i soggetti che hanno perso uno o più denti e per quelle persone che soffrono di stati d’ansia perché temono di non avere più un bel sorriso. L’implantologia dentale mira a sostituire la radice di uno o più denti mancanti tramite l’utilizzo appunto dell’impianto dentale che è costituito da una lega di titanio secondo delle precise peculiarità. Normalmente l’impianto viene innestato subito…
Leggi tuttomartedì 30.11.2021
Innesto osseo dentale e impianti dentali Quando vengono a mancare i denti a causa di una malattia, di un incidente o per un'estrazione la soluzione migliore per ripristinare il sorriso è mettere un impianto dentale. Come abbiamo sempre detto il sorriso è il nostro miglior biglietto da visita, stare senza denti provoca problemi funzionali ed estetici oltre a possibili disagi psicologici. Le ossa dei mascellari tendono a riassorbirsi e a ridursi di spessore quando vengono a mancare uno o più denti per un lungo periodo di tempo. Questo processo non avviene se sostituiamo i denti persi con gli impianti in…
Leggi tuttogiovedì 25.11.2021
Esistono dei casi specifici in cui è possibile avere i denti fissi senza impianti dentali. Ad esempio un ponte dentale o una protesi rimovibile sono un'alternativa all’impianto dentale per sostituire i denti mancanti. È importante sapere che l’impianto dentale è una delle migliori soluzioni e con la più elevata percentuale di successo per sostituire i denti persi o estratti. Ricorrendo a un intervento di implantologia possiamo avere risultati sicuri ed affidabili nel lungo periodo. Basti considerare che un impianto dentale dura anche 20 anni. Ad oggi, grazie a tecnologie innovative e a materiali sempre più performanti per creare gli impianti…
Leggi tuttomartedì 23.11.2021
Cos'è un impianto dentale? Un impianto dentale è un dispositivo protesico fisso, costituito da una piccola vite in titanio, che consente di sostituire la radice naturale del dente mancante. Tramite un impianto dentale è possibile ripristinare uno o più denti mancanti o estratti, con l'innesto di radici artificiali (gli impianti), fissate nella mandibola o nella mascella, e con l'utilizzo di protesi dentali fisse, tramite un processo chiamato osteointegrazione. L'impianto dentale è realizzato in titanio, un materiale perfettamente biocompatibile, che garantisce una perfetta integrazione con l'osso, fornendo un saldo punto di ancoraggio per il dente sostitutivo (corona) e impedisce il rigetto. Com'è fatto un impianto dentale? Un…
Leggi tuttolunedì 15.11.2021
L'implantologia a bottone è la soluzione ideale per tutte quelle persone che portano la dentiera e che desiderano avere i denti fissi e stabili. Cos'è la protesi dentale mobile a bottone Si tratta di un sistema di sostituzione dei denti mancanti decisamente all’avanguardia, un nuovo traguardo dell’odontoiatria e delle tecniche di implantologia dentale, particolarmente funzionale e relativamente semplice. Si parte dall’impianto chirurgico di sostegni metallici nell’osso mascellare e/o mandibolare e ad essi si aggancia la protesi dentale, con un sistema di bloccaggio/sbloccaggio che ricorda, appunto, il meccanismo dei bottoni automatici a pressione. L’implantologia a bottone, una sorta di dentiera semifissa,…
Leggi tuttomartedì 09.11.2021
Il bite per i denti è un apparecchio dentale trasparente in resina acrilica, chiamato anche placca occlusale, è utilizzato per risolvere i problemi dell'apparato masticatorio come: il bruxismo (digrignamento dei denti), la malocclusione dentale, la dislocazione della mandibola e il russare. Questa placca occlusale viene applicata durante la notte tra le due arcate dentali, superiore e inferiore, con la funzione di un cuscinetto di protezione per i denti. Il bite dentale ha la forma di una mascherina trasparente, costituito da placchetta di resina riesce a ricoprire interamente l’arcata inferiore. Grazie a questa placca di svincolo la mandibola e la mascella vengono…
Leggi tuttolunedì 08.11.2021
La maschera di Delaire è un apparecchio apparecchio ortopedico facciale particolarmente invasivo utilizzato per le terapie di ortodonzia per incrementare lo sviluppo della mascella quando questa sta crescendo meno rispetto alla mandibola. L’errato sviluppo delle ossa mascellare, che può essere curato anche con un apparecchio ortodontico esterno, può essere sia di origine ereditaria a causa di una predisposizione genetica sia dovuto a abitudini viziate. Questa tipologia di apparecchio è odiata da tutti i pazienti che sono costretti ad indossarlo perché provoca fastidio e imbarazzo essendo un apparecchio esterno molto vistoso. La maschera di Delaire prende il nome dal suo inventore, Jean…
Leggi tuttolunedì 01.11.2021
Gengive ritirate: aspetto e sintomi della recessione gengivale Le gengive non si ritirano da un giorno all’altro. La recessione gengivale inizia gradualmente e si accentua nel tempo, lasciando la radice del dente sempre più scoperta ed esposta. Inizialmente i denti appaiono più lunghi e gialli, passando la lingua o l’unghia sulla superficie del dente si nota un leggero dislivello in prossimità dell’attacco della gengiva. Quando si hanno le gengive ritirate si può avvertire dolore e ipersensibilità dentale. Il peggioramento è graduale e solitamente abbastanza lento, ma da un certo punto in poi, non più reversibile. Si andrà incontro ad alitosi,…
Leggi tuttovenerdì 29.10.2021
Pulire un impianto dentale ed effettuare una corretta manutenzione allunga la durata dell'impianto stesso oltre a mantenerci in salute. Le protesi dentali, inserite per sostituire uno o più denti mancanti, attraverso gli impianti dentali non sono soggette a carie, ma hanno ugualmente bisogno di pulizia e manutenzione per durare a lungo. Anche se il processo carioso non può colpire direttamente la protesi dentale, i batteri, portati dalla placca e dal tartaro, possono depositarsi intorno all’impianto dentale, innestando patologie e causando danni anche gravi. Chi ha impianto dentale deve essere consapevole che quest’ultimo ha bisogno di essere pulito correttamente e che…
Leggi tuttolunedì 25.10.2021
L’apparecchio baffo, chiamato anche apparecchio esterno, è un dispositivo ortodontico utilizzato per correggere malocclusioni gravi e raddrizzare i denti tramite la trazione extra orale (TEO). Essendo molto vistoso, questo apparecchio è l’incubo di adulti e bambini che temono prese in giro da conoscenti e compagni di classe. Com’è fatto l’apparecchio baffo L’apparecchio ortodontico baffo è costituito da due parti: Un elemento a forma di ferro di cavallo da inserire nella bocca, chiamato baffo. Un elemento esterno a forma di arco, attaccato ad una cinghia, che avvolge la parte esterna del viso, chiamato cuffia. L’elemento a forma di ferro di cavallo…
Leggi tuttosabato 23.10.2021
L’apparecchio denti da adulti: quando e perché si deve mettere Strumento spesso indispensabile per la cura dei denti dei bambini e degli adolescenti, l’apparecchio ortodontico può portare a ottimi risultati anche negli adulti. Eliminare problemi estetici ottenendo denti dritti e allineati per un sorriso smagliante, risolvere casi di malocclusione delle mandibole per raggiungere l’obiettivo di una masticazione corretta e efficace, correggere le dimensioni del palato per migliorare eventuali problemi di fonesi e deglutizione, preparare la cavità orale ad interventi di chirurgia ortognatica o all’innesto di protesi e impianti dentali. Queste sono le principali indicazioni per cui ricorrere ad un apparecchio…
Leggi tuttomercoledì 20.10.2021
Le gengive infiammate consistono in una situazione patologica e dolorosa nota come gengivite, che molto spesso si manifesta con gengive gonfie, sanguinanti, alitosi, e dolore. Questa situazione che complisce più volte molte persone è spesso causata da una scarsa igiene orale. Il processo infiammatorio che danneggia le gengive può essere prevenuto e curato tramite delle semplici accortezze quotidiane. Tuttavia se questo problema viene ignorato l'infiammazione può degenerare e ci possiamo ritrovare con gengive infiammatissime tanto da non riuscire a sopportare il dolore, fino anche ad arrivare a una situazione di parodontite con conseguente perdita dei denti. Perché le gengive si infiammano e…
Leggi tuttolunedì 18.10.2021
Rialzo del seno mascellare: cos’è e perché si fa Il seno mascellare è una cavità naturale di forma piramidale, all’interno dell’osso della mascella superiore; posta tra l’innesto delle radici dei denti, il setto nasale e la parete dell’orbita oculare. Il rialzo del seno mascellare è un intervento chirurgico con cui si va ad aumentare la massa di tessuto osseo presente nella mascella, al fine di rendere la quantità di osso sufficiente per il posizionamento corretto di impianti dentali. Per inspessire la cresta ossea dell’osso mascellare si aggiungono materiali sintetici biocompatibili (tra quelli di ultima generazione molto usato il "Bio-Oss®" e…
Leggi tuttovenerdì 15.10.2021
Che cos'è la pericoronite del dente del giudizio La pericoronite del dente del giudizio è un'infiammazione acuta della gengiva che sopraggiunge quanto un dente sta erompendo. Va, quindi, ad interessare i tessuti che lo circondano. Ne esistono due tipologie differenti: una forma acuta e una cronica. La prima ha una breve durata e, di solito, si verifica soprattutto sull'arcata inferiore. La seconda, invece, ha una durata più prolungata e si può ripetere per più volte successive. Può interessare sia l'arcata inferiore sia quella superiore. Può sembrare strano, ma molto spesso un soggetto affetto da pericoronite cronica può rendersene conto solo…
Leggi tuttomartedì 12.10.2021
Detartrasi professionale? La pulizia dentale, chiamata anche ablazione del tartaro o detartrasi professionale, è un trattamento odontoiatrico, effettuato da un dentista o da un igienista orale, per rimuovere la placca batterica e il tartaro formato sullo smalto dentale. Effettuare una pulizia dentale ogni 6 mesi, consente di mantenere i denti bianchi e in salute ed consente di prevenire la formazione di carie dentali, gengiviti e malattie parodontali come la piorrea. A cosa serve la pulizia dei denti? La pulizia dentale completa in maniera fondamentale la quotidiana igiene orale domiciliare. ➡ Vuoi approfondire : Pulizia dei denti: consigli per la detartrasi fai da te L'igiene…
Leggi tuttolunedì 11.10.2021
Dopo essersi sottoposti a un intervento per l’inserimento di un impianto dentale, per agevolare la ripresa post operatoria, è fondamentale seguire un dieta specifica evitando cibi troppo duri, troppo caldi o freddi. Come tutti sanno l’alimentazione è uno degli elementi più importanti per la salute del nostro organismo, mangiare sano aiuta il corpo a stare bene sotto tutti i punti di vista. Questo vale anche quando si parla di interventi di implantologia dentale. Quando vi rivolgete al una struttura per sottoporvi a un intervento e tornare ad avere denti fissi e stabili, il dentista è tenuto a informarvi su tutto…
Leggi tuttovenerdì 08.10.2021
La dentina, chiamata anche avorio, è un tessuto calcificato, uno dei quattro elementi fondamentali che compongono gli strati dei nostri denti, insieme a smalto, polpa dentale e "cemento". Essa viene prodotta, attraverso un processo chiamato dentinogenesi ,dagli odontoblasti, ovvero delle cellule di origine ectodermica presente in tutti gli esseri dotati di denti. La dentina costituisce la massa principale del dente, si trova immediatamente sotto lo smalto che ricopre la corona, e racchiude la polpa dentale, proteggendola, fino alla base della radice del dente. La parte di dentina che avvolge la radice ed è coperta dalla gengiva è rivestita dal cemento,…
Leggi tuttomartedì 05.10.2021
L‘implantologia a carico immediato è una tecnica odontoiatrica innovativa che , tramite la chirurgia guidata a computer, consente di avere denti fissi in meno di 24-48 ore. Gli impianti a carico immediato sono utilizzati nella maggior parte dei casi per la riabilitazione di una intera arcata dentale (superiore o inferiore) ed offre una valida alternativa all'implantologia tradizionale chiamata anche a carico differito. Questa tecnica ha dei notevoli vantaggio tra cui l'essere meno invasiva, con questo metodo è possibile mettere protesi dentali fisse senza incidere o scollare la gengiva. L’operazione di implantologia dentale spaventa chiunque, la paura del dolore e il post…
Leggi tuttolunedì 04.10.2021
Cos’è l'ipersensibilità dentinale Il problema dei denti sensibili L'ipersensibilità dentinale, chiamata anche sensibilità dentale o denti sensibili, è un dolore acuto, breve e violento, che si verifica quando la dentina entra in contatto con cibi caldi, freddi, dolci o acidi, sollecitando in modo nocivo le fibre nervose all’interno del dente. La sensibilità dentale può essere innescata anche da altri stimoli negativi come: uno spazzolamento troppo energico durante la pulizia dei denti, un'eccessiva pressione durante l’attività masticatoria e il contatto con bevande troppo calde o troppo fredde. Cause dei denti sensibili Le cause che portano la dentina a essere esposta a…
Leggi tuttovenerdì 01.10.2021
Il granuloma dentale è spesso asintomatico, può rimanere silente per molti anni e può capitare di averlo senza accorgersene. Ecco perché è opportuno eseguire dei controlli periodici dal proprio dentista di fiducia così da poter intervenire tempestivamente e salvaguardando la salute orale. Vediamo nel dettaglio cos’è il granuloma dentale, quali sono i suoi sintomi, come viene diagnosticato e quali sono le cure per eliminarlo. Cos'è il granuloma dentale (o apicale) Il granuloma dentale - o granuloma apicale - è un'infiammazione cronica del tessuto che circonda l’apice della radice del dente, chiamato tessuto periapicale, da cui deriva l’origine del nome. L’infiammazione…
Leggi tuttomartedì 28.09.2021
Cosa è l’apicectomia dentale? L’apicectomia dentale - chiamata anche chirurgia endodontica retrograda - è un intervento di chirurgia endodontica che consiste nella rimozione della parte finale della radice del dente a seguito di una grave infezione dentale. Con questo intervento viene rimossa la parte infetta dove si concentrano il maggior numero di batteri la quale, dopo essere stata opportunamente disinfettata viene riempita con del materiale composito. Le infezioni dentali che colpiscono la radice del dente non devono essere mai trascurate perché possono portare alla perdita del dente colpito. Per curare questo tipo di infezioni si ricorre a dei trattamenti di…
Leggi tuttolunedì 27.09.2021
Cisti dentali: cosa sono Le cisti dentali sono delle cavità - o lesioni benigne - che si sviluppano in prossimità dell’apice di un dente e solitamente vanno a interessare la zona delle ossa mascellari. Alla vista, le cisti dentali si presentano come delle "palline", formate da un epitelio di rivestimento, che al loro interno contiene un liquido sieroso, situato alle estremità dei denti. Se non vengono rimosse, con il passare del tempo le cisti dentali aumentano di volume a causa della continua produzione di siero e possono diventare pericolose. La rimozione di una cisti è veloce e non lascia conseguenze. In…
Leggi tuttovenerdì 24.09.2021
Quanti denti abbiamo in bocca? Anche se può sembrare una domanda banale non è affatto così scontata infatti circa 10.000 persone al mese cercano “quanti denti abbiamo” sul motore di ricerca Google. Eccoci qui quindi a cercare di dare una risposta esaustiva a questa domanda e alle varie correlate. Quanti denti hanno gli adulti? E i bambini? Vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere. Quanti denti ci sono nella bocca di una persona? La dentatura dell’essere umano è basata su un sistema che prevede due eruzioni dentarie, che formano 2 tipologie di denti, decidui e permanenti: la prima tipologia…
Leggi tuttogiovedì 23.09.2021
Cosa sono i denti del giudizio Un dente del giudizio - chiamato anche terzo molare o ottavo, è uno dei tre denti molari presenti in ognuno dei relativi quattro quadranti della natura umana. Questa tipologia di denti occupano la posizione più interna dell’arcata dentale e vengono chiamati comunemente ottavi in quanto sono l’ottavo dente di ogni semi arcata. A che età escono i denti del giudizio I denti del giudizio erompono normalmente in tarda età, tra i 18 ed i 33 anni, per questo motivo vengono chiamati denti del giudizio. Quando in età adulta riescono ad erompere tagliando la…
Leggi tuttosabato 18.09.2021
Capita più di quanto si possa pensare che un paziente decida di posticipare delle cure dentali e gli eventuali appuntamenti a causa della paura del dentista, la oramai famosa odontofobia. Rimandare l’appuntamento dal dentista, che sia un importante operazione di implantologia dentale o una semplice pulizia dei denti, può comportare dei rischi per la salute dei nostri denti. La paura del dentista è una patologia riconosciuta e molto diffusa ma facilmente risolvibile ad oggi grazie alla sedazione cosciente. Cos’è la sedazione cosciente La sedazione cosciente (chiamata anche sedo-anestesia) è una tecnica anestesiologica che ha lo scopo di indurre nel paziente…
Leggi tuttolunedì 06.09.2021
Il brillantino al dente - o cristallino dentale - è un piccolo cristallo (a volte swarovski) che viene applicato sulla superficie esterna di un dente. Il brillantino può avere diverse tipologie di forma e di colore e solitamente viene applicato su uno degli incisivi dell’arcata superiore. Questo elemento estetico viene messo solitamente per dare quel tocco in più al sorriso, viene applicato direttamente sullo smalto dentale e non comporta alcun rischio per i denti se l’operazione viene eseguita da un professionista. Se applicato correttamente il brillantino al dente può durare moltissimi anni e può essere tolto volontariamente in qualsiasi momento…
Leggi tuttolunedì 30.08.2021
L’ortodonzia linguale è l’ultima frontiera della medicina orale. L’apparecchio che viene utilizzato per questo speciale tipo di trattamento ha riscontrato un enorme successo in pazienti di tutte le età perché è il primo realmente e totalmente invisibile, in grado di allineare i denti senza utilizzare strumenti evidenti. Questa tecnica ortodontica non è altro che l’applicazione dei brackets sulla superficie linguale interna dei denti e non sulla parte vestibolare, come invece risulta nei trattamenti tradizionali. La storia dell'ortodonzia linguale La cura dei denti ha da sempre affascinato l'uomo che, sin dai tempi più antichi, ha studiato ed elaborato metodi per avere…
Leggi tuttolunedì 23.08.2021
L'alito cattivo è un problema che affligge moltissime persone. Soffri di alitosi o vorresti aiutare qualcuno che ne soffre? Leggi questa semplice guida a punti per scoprire le soluzioni più efficaci a questo problema. Tenere una corretta e scrupolosa igiene orale quotidiana; Lavare i denti dopo ogni singolo pasto senza mai far passare più di otto ore; Utilizzare uno spazzolino a setole morbide e lavare i denti nel modo corretto; Una volta puliti i denti assicurarsi di spazzolare delicatamente anche la lingua; Usare il filo interdentale. Assicurati di passare il filo tra dente e dente cercando di massaggiare delicatamente la…
Leggi tuttolunedì 16.08.2021
Il mal di denti è causato da un'eccessiva stimolazione nocicettiva del tessuto nervoso all’interno della radice e della camera pulpare del dente. Anche un'eccessiva stimolazione delle pareti gengivali può provocare il mal di denti. Cause del mal di denti Si soffre di mal di denti quando si viene a formare un infiammazione nella polpa del dente, cioè nella parte centrale. La polpa dentale all’interno è formata da terminazioni nervose molto sensibili agli stati infiammatori. Le infiammazioni della polpa possono essere causate a loro volta da carie, infezioni, traumi, scarsa igiene orale, accumulo di placca batterica e tartaro oppure da uno…
Leggi tuttolunedì 09.08.2021
Il costo di un dentista è molto spesso un fattore determinante quando si ha la necessità di rifarsi i denti. Effettuando delle ricerche online è possibile verificare che il costo medio per rifarsi i denti in Italia oscilla tra le 800 euro e le 3.000 euro per un singolo dente con impianto dentale compreso di corona e dai 3.000 euro fino a 30.000 euro per un’intera arcata dentale. Essendo un argomento molto importante abbiamo deciso di approfondire e fare chiarezza per dare le informazioni corrette ai nostri lettori e una grande opportunità a tutte quelle persone che hanno necessità di…
Leggi tuttolunedì 02.08.2021
Da sempre la mission dello studio dentistico Ireos Dental è quella di aiutare le persone a ritrovare il sorriso. L'obbiettivo primario della nostra clinica è quello di fornire le migliori cure odontoiatriche a prezzi accessibili e con metodi di pagamento agevolati. La cosa che ogni giorno ci rende più orgogliosi di fare questo lavoro sono le recensioni e la gratitudine di tutti quei pazienti che decidono di riporre in noi la loro fiducia e la cura dei loro denti. Per questo motivo ci impegnano ogni singolo giorno nel migliorare i nostri servizi e abbattere i costi in modo che la…
Leggi tuttodomenica 25.07.2021
Lo Smiley piercing - o Smile - è un piercing che è situato in un punto molto delicato della nostra bocca: questa specie di gioiello viene inserito da parte a parte del frenulo che si trova tra il labbro e la gengiva superiore. Molte persone che vogliono abbellirsi con questo accessorio si domandano se sia doloroso metterlo, quanto costa, quanto dura e sopratutto se può danneggiare i denti e compromettere la propria salute in qualche modo. In questo articolo cercheremo di dare le migliori risposte ai tuoi dubbi. Mettere lo Smiley Piercing provoca dolore Ovviamente come per tutte le cose…
Leggi tuttomartedì 13.07.2021
Capire come ammorbidire e raschiare via il tartaro è molto importante per la salute dei denti in quanto stiamo parlando di uno dei principali nemici di denti e gengive nonché causa di varie patologie del cavo orale. Sapere come eliminare il tartaro è fondamentale per mantenere denti e gengive sane e forti. Il tartaro è il risultato di un processo di mineralizzazione della placca batterica che, dopo essersi attaccato ai denti, aggredisce lo smalto dentale e l’interno del dente. Tutti i giorni, con i nostri pazienti e nelle parole di questo blog, insistiamo costantemente sull'importanza della prevenzione, e quindi sulle…
Leggi tuttolunedì 05.07.2021
Cosa sono le carie dentali? La carie dentale ( dal latino caries, “corrosione”) è una delle patologia degenerativa, tra le più comuni, che colpisce e danneggia i denti. Si può definire la carie come un processo degenerativo che colpisce i tessuti duri del dente ovvero lo smalto dentale e la dentina. Questa patologia ha origine sulla superficie dei denti ed è causata da batteri, presenti nel cavo orale, i quali si annidano nella placca batterica e nel tartaro e aggrediscono lo smalto dentale. La carie si presente come una lesione cava di colore nero o marrone e può arrivare molto…
Leggi tuttolunedì 14.06.2021
Vi siete mai chiesti perché gli impianti dentali sono molto più efficaci delle opzioni tradizionali di sostituzione dei denti? La ragione principale è dovuta a un fenomeno noto come osteointegrazione, che è la connessione strutturale che si forma tra l'osso mascellare naturale e l'impianto in titanio. Rispetto alle opzioni tradizionali di sostituzione dei denti che non sono collegate direttamente all'osso mascellare, gli impianti dentali sono di gran lunga superiori perché imitano la forza e la funzionalità di un dente naturale. Come è fatto un impianto dentale Gli impianti dentali hanno in genere tre parti. La prima è l'impianto vero e…
Leggi tuttodomenica 06.06.2021
Il fumo è un nemico della salute e sicuramente questo è un concetto già assodato da tempo. Quello che molti non sanno è che il fumo è un grande nemico anche degli impianti dentali, perché mina il processo di osteointegrazione, ovvero la pratica attraverso la quale gli impianti si legano all’osso. Se sei un fumatore e hai la necessità di ricorrere a un intervento di implantologia dentale, dovresti seriamente pensare all’ipotesi di smettere di fumare o quantomeno ridurre notevolmente il consumo di sigarette. Si può fumare dopo un intervento di implantologia? L’implantologia dentale comprende tutte le tecniche odontoiatriche che consentono…
Leggi tuttomartedì 01.06.2021
Ricorrere all’apparecchio dentale per correggere i denti storti è una soluzione che non tutti i pazienti apprezzano ma per fortuna è possibile avere un alternativa ricorrendo alle faccette dentali. Le faccette dentali sono una delle migliori soluzioni per correggere i denti storti diventando una vera e propria alternativa all’ortodonzia tradizionale. Vuoi approfondire: cosa sono le faccette dentali e quando usarle Le faccette sono delle sottili lamine, da applicare in modo fisso sulla faccia frontale dei denti , che consentono di avere un sorriso armonioso e proporzionato nascondendo il problema dei denti storti. Ovviamente le faccette dentali non riescono a raddrizzare…
Leggi tuttomartedì 25.05.2021
Il sanguinamento gengivale è un disturbo molto frequente che si manifesta con la perdita di sangue dalle gengive, questo problema è molto più evidente durante l’igiene orale domiciliare quando viene passato il filo interdentale. Le gengive sono un elemento fondamentale del cavo orale che contribuisce alla salute dei denti; esse sono costituite da uno strato di tessuto epiteliale e connettivale che riveste il colletto dei denti rendendoli stabili. Osserviamo con attenzione le possibili cause e i rimedi naturali per contrastare il problema e mantenere una sana prevenzione. Le gengive gonfie, infiammate o sanguinanti non sono da sottovalutare, necessitano di un…
Leggi tuttosabato 22.05.2021
L’ascesso gengivale, o dentale, è un accumulo purulento (accumulo di pus) costituito da batteri, plasma, leucociti (globuli bianchi) e detriti cellulari. L’ascesso dentale si può formare nella polpa del dente, nell’osso mandibolare, nelle gengive e in generale in tutti i tessuti che circondano il dente. L’ascesso dentale è causato principalmente dalle infezioni batteriche e, come tutte le infezioni, va curato sempre. Una corretta igiene orale e un costante monitoraggio da parte del tuo dentista di fiducia sono la migliore soluzione per salvaguardare la salute della tua bocca. Puoi rivolgerti a Dentisti Ireos Dental per la cura del tuo ascesso. I…
Leggi tuttolunedì 17.05.2021
I denti gialli creano disagio ed imbarazzo nelle relazioni interpersonali. Incidono negativamente sull’estetica globale del soggetto e danneggiano l’armonia del sorriso. Il sorriso rappresenta uno dei primi elementi che attirano l’attenzione nella comunicazione con gli altri: denti sani e bianchi valorizzano l’aspetto della persona. Al contrario, denti gialli o macchiati rovinano l’armonia del viso, trasmettendo scarsa cura di sé. Come abbiamo sempre detto nei nostri articoli il sorriso è il miglior biglietto da visita del nostro corpo e ci consente di relazionarci al meglio con le altre persone trasmettendo emozioni e sicurezza. Molto spesso avere i denti gialli è sinonimo…
Leggi tuttosabato 15.05.2021
L'apparecchio invisibile Invisalign è una delle più grandi innovazioni nel campo dell'ortodontia assieme all'apparecchio ortodontico linguale. Molte pazienti ci chiedono feedback e opinioni su Invisalign sopratutto legate ai risultati che questo apparecchio consente di ottenere. Per questo motivo abbiamo deciso di scrivere questo articolo che raccoglie sia le nostre opinioni ed esperienze sul trattamento sia le recensioni su Invisalign di alcuni pazienti. Cosa sapere sul trattamento Invisalign: funzionamento e opinioni Con il termine Invisalign facciamo riferimento a un apparecchio ortodontico trasparente, chiamato anche apparecchio invisibile, che consente di trattare le malocclusioni dentali e i denti storti tramite delle mascherine chiamate…
Leggi tuttosabato 15.05.2021
Il trattamento invisalign è un trattamento di ortodonzia invisibile innovativo che consente di allineare i denti tramite mascherine invisibili in modo che gli altri non se ne rendano conto. Vuoi approfondire: Come funziona Invisalign Cos'è Invisalign Doctor site Invisalign Doctor site è il motore di ricerca dell'azienda per trovare provider nella propria zona di riferimento. Il motore consente di trovare dentisti invisalign sia in Italia che all'estero cosi da potersi affidare a professionisti certificati Invisalign. Come fare per trovare un dentista Invisalign nella tua zona? Le alternative possono essere diverse. L'azienda Invisalign mette a disposizione un metodo di ricerca alla pagina…
Leggi tuttomartedì 11.05.2021
Qual'è il miglior dentista a Firenze? Chissà quante volte vi siete posti questa domanda. Quando non abbiamo un dentista di fiducia e si presenta un problema ai denti la prima cosa che viene da pensare è che un estraneo dovrà “metterci le mani nella bocca” e molto spesso abbiamo il timore di affidarsi al dottore sbagliato. Il nostro sorriso è uno dei elementi fondamentali della fisionomia del nostro volto, in Ireos Dental lo consideriamo come un biglietto da visita che ci consente di relazionarci al meglio con le altre persone, stringere rapporti sia in ambito affettivo che lavorativo. Oltre a…
Leggi tuttolunedì 10.05.2021
Implantologia e osteoporosi L'osteoporosi è una patologia endocrinologica che colpisce soprattutto le donne a distanza di qualche anno dall'entrata in menopausa. I cambiamenti ormonali specie nella donna possono determinare l'insorgere della fragilità ossea, creando le condizioni per uno progressivo indebolimento dovuto a un processo di demineralizzazione. In Italia ne soffrono circa 3 milioni e mezzo di donne e meno di 1 milione di uomini. I distretti ossei che più ne risentono sono tradizionalmente il femore, l'omero, le vertebre. Questo però non esclude che siano interessati anche l'osso mascellare e mandibolare, che richiedono un'attenta valutazione quando un paziente osteoporotico intende sottoporsi…
Leggi tuttolunedì 10.05.2021
Molte persone desiderano allineare i denti e avere un sorriso armonioso, ma intimoriti dal mettere l'apparecchio fisso molto spesso rinunciano a questa possibilità. L'apparecchio fisso consente di correggere malocclusioni dentali anche gravi ma è esteticamente invadente per colpa dei brackets e dei fili metallici da cui è composto. Fortunatamente ad oggi esiste una soluzione innovativa utilizzata con successo in tutto il mondo: l'apparecchio invisibile Invisalign. Invisalign è un innovativo costituito da mascherine trasparenti chiamate aligner che consentano di correggere i denti storti senza interferire con l'estetica del sorriso. Vediamo in dettaglio come funziona tale sistema e quali problemi risolve. Come funziona Invisalign Si…
Leggi tuttolunedì 03.05.2021
Le afte rappresentano delle piccole lesioni della cute. Qualora la zona interessata sia la bocca, si creano delle ulcere all’interno della cavità orale, date dalla rottura dei tessuti molli della mucosa orale, come il palato, le guance, la lingua oppure alla base delle gengive, prendendo così il nome di afte orali. In caso di ferite multiple si parla di stomatite aftosa o ulcera aftosa. La stomatite aftosa ricorrente è una delle malattie ulcerose più frequenti che colpiscono la mucosa orale. Apparentemente sono abrasioni di piccole dimensioni, di colore biancastro e forma tondeggiante, contornate da un alone rosso. Che cosa sono…
Leggi tuttovenerdì 30.04.2021
Stai cercando un dentista per fare la pulizia dei denti professionale a Firenze? Affidati agli igienisti dello studio dentistico Ireos Dental. La pulizia dei denti professionale, chiamata anche igiene orale o detartrasi, è una procedura odontoiatrica che consente di mantenere denti forti, sani e bianchi. L'igiene professionale viene effettuata solitamente da l'igienista dentale, un professionista specializzato nella pulizia dei denti, il quale si occuperà di rimuovere la placca batterica, i residui di cibo e il tartaro attaccato alla parete dei denti. Effettuare una pulizia periodica consente non solo di mantenere i denti e il cavo orale in salute ma anche…
Leggi tuttolunedì 19.04.2021
Il turismo dentale ha avuto una rapida crescita di mercato, sopratutto il turismo dentale in Croazia da parte degli Italiani. Sempre più spesso le persone viaggiano in paesi stranieri per ricevere cure odontoiatriche ad un costo conveniente. Nell'ultimo periodo questa tendenza sta calando, non solo a causa del Covid, ma anche dalla scoperta che l'offerta non è poi cosi vantaggiosa come sembra inizialmente, scopriamo il perché. Andare a rifarsi i denti in Croazia può sembrare una scelta che vede il classico detto “due piccioni con una fava” realizzarsi concretamente: ricevere le cure mediche necessarie a un costo notevolmente ridotto, sfruttando l’esperienza…
Leggi tuttomercoledì 07.04.2021
Avere un bel sorriso e denti perfettamente allineati richiede, talvolta, l'applicazione di appositi apparecchi per la correzione dentale, che possono arrecare disagio e malessere. Come fare allora per risolvere il problema? L'ortodonzia linguale è la soluzione perfetta. Che cos'è l'ortodonzia linguale? L'ortodonzia linguale è una tecnica odontoiatrica che prevede di correggere le maloccusioni dentali con un apparecchio dentale che resta invisibile posto nella parte interna dei denti. Rappresenta il sogno di tutte le persone che hanno problemi di allineamento dentale e che desiderano ritrovare un sorriso armonioso, senza pregiudicare la bellezza esteriore dei denti durante la terapia ortodontica. Si tratta…
Leggi tuttolunedì 05.04.2021
La devitalizzazione di un dente è un intervento chirurgico di endodonzia che, tramite l’asportazione della parte viva del dente (polpa, vasi sanguigni e nervi), consente di ripristinare denti con gravi lesioni alla polpa dentale causate da carie o traumi. La devitalizzazione è un trattamento che rientra nella branca di ortodonzia conservativa, l’ortodonzia che si occupa di preservare, curare e mantenere sani i denti naturali. Grazie a questo intervento è possibile salvare il dente naturale senza ricorrere all’estrazione dentale. Quando è necessario devitalizzare un dente Si deve ricorrere alla devitalizzazione quando la polpa dentale risulta compromessa e una normale otturazione non…
Leggi tuttosabato 03.04.2021
Il mughetto, detto anche comunemente candida orale, è un’infezione causata dal fungo Candida Albicans, caratterizzata dalla presenza di una patina biancastra che riveste il dorso della lingua, ma che può estendersi anche alle guance, gola, labbra e nei casi più gravi anche all’esofago. L’infezione da Candida Albicans è possibile riconoscerla facilmente perchè sulla lingua compare improvvisamente una tipica patina pallida che ricorda il fiore mughetto, da qui il tipico nome. Normalmente il fungo Candida Albicans vive a contatto con le mucose umane assumendo un ruolo determinante nella digestione degli zuccheri e contribuendo alla fermentazione ed all’assimilazione di alcuni nutrienti, coesistendo…
Leggi tuttolunedì 29.03.2021
Letteralmente, il “diastema dentale” deriva dal greco, diastema nonché “intervallo” o “distanza” e denota uno spazio visibile tra due denti contigui. Il diastema dentale è un’alterazione estetica molto comune che rientra ta le malocclusioni più comuni come: morso aperto, morso crociato, morso profondo e affollamento dentale. Tale condizione interessa molto spesso i due denti incisivi superiori centrali, assumendo così la denominazione di diastema intercisivo mascellare detto comunemente“finestra”. Si tratta di un difetto estetico della dentatura che raramente comporta problemi funzionali all’apparato masticatorio. Il diastema intercisivo mascellare è molto frequente sopratutto in dentizione mista. Quando lo spazio tra i denti è maggiore di…
Leggi tuttosabato 20.03.2021
Il morso crociato, chiamato anche morso inverso (in inglese crossbite), è una malocclusione dentale che comporta un problema di allineamento dentale che impedisce alla bocca di chiudersi nel modo corretto. Il morso crociato è una di quelle malocclusioni dentale che derivano dalle disarmonie trasversali, dove le cuspidi di uno o più denti palatali dell'arcata superiore non occludono nel modo corretto con i denti inferiori. In presenza di un morso normale gli incisivi superiori coprono i denti inferiori di circa 2 mm; di fronte al morso inverso, al contrario, si verifica un fenomeno di disallineamento dentale che vede i denti superiori restare dietro,…
Leggi tuttovenerdì 19.03.2021
Il morso profondo, chiamato anche morso chiuso o coperto (in inglese deep bite), è una malocclusione dentale caratterizzata dai denti incisivi dell’arcata superiore che coprono in modo eccessivo i denti dell’arcata inferiore. In presenza di un morso normale la copertura degli incisivi superiori sui denti inferiori è di circa 2 mm; quando tale condizione supera i 4 mm, siamo di fronte al morso profondo o morso chiuso. I morsi profondi significativi colpiscono circa il 20% dei pazienti in dentatura mista. Il morso profondo può essere catalogato in base alla posizione dei denti, di prima o di seconda classe. In casi estremi, i denti…
Leggi tuttogiovedì 18.03.2021
Il morso aperto, in inglese open bite, è una malocclusione dentale che comporta l’impossibilità di totale e corretta chiusura della bocca, ovvero la condizione in cui viene a mancare il contatto tra i denti dell’arcata superiore con quelli dell’arcata inferiore lasciando uno spazio innaturale tra i denti. Cosa causa il morto aperto: perché i denti non si chiudono Molto spesso le cause del morso aperto sono di natura genetica, con conseguenti particolari conformazioni scheletriche. Se alla base vi è un motivo genetico, la spiegazione sta nel fatto che le ossa della mascella e della mandibola non si sviluppano in maniera corretta,…
Leggi tuttolunedì 15.03.2021
I problemi che riguardano i denti sono diversi ed in ogni caso è importante intervenire subito perché oltre a causare grande dolore possono peggiorare e portare ulteriori complicazione se vengono trascurati. Come abbiamo sempre scritto nei nostri articoli siamo convinti che i denti, oltre a svolgere un importante funzione masticatoria e digestiva per il nostro organismo, siano un elemento importante per la fisionomia del nostro volto che ci consente di comunicare a livello emotivo con le altre persone. Il nostro sorriso è sicuramente il miglior biglietto da visita quando ci presentiamo a nuove persone e gioca un ruolo fondamentale nei…
Leggi tuttolunedì 08.03.2021
Cos'è la piorrea La piorrea, il cui nome scientifico è "parodontite", è una patologia infiammatoria che colpisce il parodonto (la zona di sostegno dei denti, formata da gengiva, osso e legamento parodontale), a causa di microorganismi patogeni che attaccano le zone sane e si inseriscono nell’intera struttura dentale. Si distingue dalla parodontite apicale, che riguarda invece la parte interna del dente, da cui nasce l’infezione. Spesso la piorrea viene confusa con la gengivite, avendo gli stessi sintomi iniziali, e viene trascurata. Proprio per questo motivo è consigliabile effettuare controlli regolari della cavità orale dal dentista, per evitare complicazioni. Se non…
Leggi tuttolunedì 22.02.2021
Le gengive gonfie possono essere il sintomo di una gengivite (infiammazione delle gengive) ma anche il sintomo di una carenza nutrizionale o di un'infezione in corso. Quando si verifica uno o più di questi aspetti le gengive si gonfiano e in molti casi possono diventare sporgenti e arrossarsi. Nelle donne in gravidanza le gengive gonfie possono essere sintomo di un aumento del flusso sanguigno. Approfondisci: La salute di denti e gengive in gravidanza Può capitare molto spesso di avere gengive infiammate, gonfie o sanguinanti condizione che viene chiamata comunemente “gengivite”. La gengivite è un processo infiammatorio che colpisce le gengive. Questo processo…
Leggi tuttosabato 13.02.2021
Tenere una corretta igiene orale è il miglior modo per salvaguardare la salute dei propri denti e del proprio portafoglio, prevenire è meglio che curare. Lavare i denti quotidianamente ci consente di rimuovere la fastidiosa placca batterica e prevenire la formazione del tartaro. Leggi anche: Pulizia dei denti: consigli per la detartrasi fai da te Purtroppo non tutte le persone conoscono il modo corretto di lavarsi i denti. In studio, durante le visite di controllo, chiediamo al paziente di mimare i movimenti durante l’igiene quotidiana e molto spesso capita di trovare persone che non conoscono la giusta procedura e i…
Leggi tuttolunedì 08.02.2021
Sottoporsi ad un intervento chirurgico non è mai piacevole per nessuno e quando si può è naturale cercare sempre di evitare anche gli interventi di implantologia dentale. Gli impianti dentali hanno rivoluzionato e rivoluzionano ancora il mondo dell’odontoiatria con tecniche e materiali sempre più innovativi. Vi basti pensare che oggi è possibile avere denti fissi in meno in meno di 24 ore grazie a tecniche come il carico immediato, all on four o all on six. Molto spesso ci viene chiesto se è obbligatorio sottoporsi a un intervento chirurgico e se è obbligatorio bucare l’osso per inserire un impianto dentale.…
Leggi tuttolunedì 01.02.2021
L'alitosi, comunemente chiamato alito cattivo, è la condizione di emissione di odori sgradevoli, legati a patologie respiratorie o metaboliche. Quali sono le cause dell’alitosi L'alitosi trova fondamenta nella parte posteriore della bocca, sotto la superficie della lingua, zona dove si depositano i batteri che producono zolfo. Le cause sono molteplici, a partire dall’assunzione di specifici alimenti, come aglio e cipolla, fino a vere e proprie patologie. Talvolta, tuttavia, l'alitosi è sintomo di un problema locale: denti cariati o affetti da piorrea. Anche una scorretta igiene dentale quotidiana può ovviamente essere la causa dell'alitosi. Ricordiamo che è opportuno lavarsi i denti…
Leggi tuttolunedì 25.01.2021
L'implantologia transmucosa, chamata anche implantologia mini-invasiva o Flapless, è una tecnica minimamente invasiva di implantologia utilizzata fin dagli anni 60 che consente di inserire un impianto dentale senza tagliare la gengiva e senza utilizzare punti di sutura. Tramite l'utilizzo di una fresa viene forato l'impianto e l'osso sottostante prima di inserire l'impianto. Grazie a questa tecnica è possibile risolvere molti casi di edentulia a patto che ci sia sufficiente quantità di osso: questo viene verificato tramite opportuni esami radiografici e durante le prime visite. Con l'evolversi delle tecnologie e della ricerca in campo odontoiatrico sono state sviluppate delle tecniche di…
Leggi tuttolunedì 18.01.2021
Tutti sappiamo quanto la salute dei denti sia importante per il proprio benessere. In ogni articolo scritto, o quasi, abbiamo sempre sottolineato quanto il nostro sorriso sia un elemento elemento fondamentale per la salute mentale e fisica del nostro corpo; un bel sorriso è il primo biglietto da visita che ci permette di entrare in contatto e socializzare. Proprio per questo motivo, e non solo, l’instabilità di un dente comporta disagio e preoccupazione. Quando uno o più denti si muovono ci troviamo innanzitutto nella condizione di avere una masticazione limitata, che ci mette nella condizione di limitare il consumo di cibi…
Leggi tuttolunedì 11.01.2021
Cosa sono gli impianti endossei? Gli impianti dentali endossei sono delle radici artificiali in titanio di varie lunghezze e forme che vengono applicati nell’osso del paziente con lo scopo di sostituire i denti mancanti, attraverso dei denti artificiali. Dopo un lasso di tempo di guarigione questi impianti si integrano con l’osso e si parla di quindi di osteointegrazione. L’impianto viene ricoperto da una corona artificiale, che possiede le caratteristiche estetiche di un dente vero. Questi impianti vengono realizzati in titanio per la sua elevata biocompatibilità con l'organismo dell’essere umano. Gli impianti endossei consentono il sostegno di un dispositivo protesico, grazie…
Leggi tuttodomenica 03.01.2021
Cos’è un intarsio dentale? L’intarsio dentale anche chiamato restauro indiretto è un manufatto utilizzato nel campo dell’estetica dentale per curare i denti posteriori della bocca (molari e premolari) quando la carie dentale è troppo profonda o a seguito di un trauma importante quando la parte di dente sano non può essere curata con una semplice otturazione in composito. In sostanza è una ricostruzione dentale che sostituisce una parte del tessuto dei denti perduto a causa di un trauma o una carie profonda. Questo tipo di manufatto garantisce una grande protezione ai denti posteriori, i quali subiscono un carico masticatorio superiore rispetto…
Leggi tuttovenerdì 01.01.2021
In tempi passati spesso la lingua veniva osservata e analizzata per comprendere lo stato di salute di un soggetto. Oramai questa antica pratica medica è quasi del tutto scomparsa, lasciando il posto alla diagnostica strumentale, ritenuta più precisa ed affidabile. L’analisi visiva della lingua però rappresenta un’indagine che ognuno di noi può compiere in autonomia, permettendo di avere in modo pressoché istantaneo una fotografia dello nostro stato di salute generale. La presenza di piccole estroflessioni di colore bianco o rosa sulla lingua è perfettamente normale e queste estroflessioni si dividono in “villi linguali” e “papille gustative”, i primi con funzione…
Leggi tuttolunedì 28.12.2020
La capsula dentale, chiamata anche “corona dentale” o "corona artificiale", è una protesi fissa che consente di riparare un dente rotto o gravemente danneggiato ricoprendolo. La sua funzione è proteggere il dente e renderlo più forte e resistente a traumi e possibili fratture future. La funzione principale di questa protesi è quella di ripristinare la funzione masticatoria ed estetica del dente ripristinando la corretta forma anatomica e mantenendo il colore naturale e armonioso del nostro sorriso. Come abbiamo sempre detto nei nostri articoli il nostro sorriso svolge una funzione essenziale nelle relazioni interpersonali e i nostri denti giocano un ruolo…
Leggi tuttolunedì 21.12.2020
Tra turismo dentale, cliniche low cost, e preventivi esorbitanti molte persone si domandano se sia possibile avere cure dentistiche di qualità al giusto prezzo e senza prosciugare il portafogli. La risposta è si. Ad oggi è possibile ritrovare il sorriso in meno di 48 ore con denti fissi, realizzati con materiali di qualità, a prezzi contenuti. Durante l’arco della propria vita possono essere molteplici gli eventi che possono comportare la perdita di uno o più denti oppure la loro rottura. Quando succede uno di questi eventi il primo pensiero è sicuramente di trovare un dentista qualificato per ripristinare le normali…
Leggi tuttomartedì 15.12.2020
Che cos’è il tartaro? Il tartaro è formato da un insieme di elementi, quali saliva, placca, residui di cibo e sali minerali. Si tratta di un deposito calcificato sui denti, che va ad intaccare non solo la salute dentale, ma anche l'aspetto estetico, in quanto crea delle macchie di colorazione bianca, gialla o marrone. Si possono distinguere due tipologie di tartaro: tartaro sopragengivale: il deposito calcificato avviene sulla superficie dei denti, a ridosso delle gengive tartaro sottogengivale: tale tipologia si forma sotto la superficie gengivale ed essendo poco visibile, è la più ostica da combattere. Cosa causa la formazione del…
Leggi tuttolunedì 07.12.2020
Come abbiamo sempre detto il sorriso rappresenta il tuo biglietto da visita: acquista maggiore sicurezza e migliora il tuo percorso di vita! Il trattamento Invisalign è una soluzione ideata per raddrizzare i denti, migliorando la funzionalità e l’estetica del sorriso. Si basa sull’utilizzo di una serie di mascherine trasparenti, chiamate aligner, personalizzate per ogni paziente. La sostituzione degli aligner di Invisalign avviene ogni due settimane, agevolando in maniera graduale lo spostamento dei denti, fino al raggiungimento del risultato finale ricercato. L’apparecchio invisibile Invisalign, progettato per avere un impatto veramente minimo sullo stile di vita del paziente, è trasparente, comodo e…
Leggi tuttolunedì 30.11.2020
Oggi è possibile ritrovare il sorriso in 48 ore al giusto prezzo Quanti di noi sognano di poter ripristinare le normali funzioni masticatorie ed estetiche della propria bocca senza spendere una fortuna? Da oggi è possibile grazie a Ireos Dental i dentisti di alta qualità a prezzi economici in Toscana. Lo studio dentistico Ireos Dental offre servizi odontoiatrici low cost in Toscana grazie all’acquisto di grandi volumi di materiali ed una produzione e gestione completamente interna. Tante persone quando soffrono di problemi ai denti si preoccupano molto anche per il dolore al portafogli. Anche se sembra inverosimile, molte persone rinunciano…
Leggi tuttolunedì 23.11.2020
Riacquistare il sorriso in meno di 24 ore E’ possibile avere denti fissi in meno di un giorno? Anche nel caso in cui si perdano tutti i denti? Ebbene la risposta è si basta affidarsi a professionisti specializzati. Lo Studio dentistico Ireos Dental mette a disposizione uno staff competente per garantire un servizio globale, che interessa tutti i settori dell’odontoiatria: fra questi, il centro odontoiatrico è fortemente specializzato nell’ambito dell'implantologia. Affidandosi alla vasta esperienza dell’equipe della Clinica Ireos, è possibile ricorrere all’inserimento di impianti dentali in titanio per avere denti fissi nell’arco di una sola giornata. Per poter capire se…
Leggi tuttosabato 14.11.2020
Il termine denti sporgenti viene utilizzato generalmente per indicare una condizione in cui i denti anteriori, solitamente molto grandi, sporgono sul labbro andando a coprire anche il labbro inferiore. Vengono comunemente chiamati anche ”denti da coniglio” o “denti da castoro”. In ambito medico i denti sporgenti vengono indicati come malocclusione dentale di seconda classe e tale malocclusione può essere causata da un'anomala posizione dei denti dovuta a una dislocazione delle arcate dentali e/o da uno scorretto rapporto tra l’osso mandibolare e quello mascellare. Molto spesso in questa occasione troviamo l’arcata superiore (mascella) in posiziona avanzata rispetto all’arcata inferiore (mandibola) e…
Leggi tuttodomenica 08.11.2020
Che cosa sono gli impianti zigomatici? Gli impianti zigomatici sono una tipologia di impianti dentali che vengono utilizzati in caso di gravi atrofie mascellari e in quelle persone che hanno subito un riassorbimento dell’osso mascellare (l’osso del cranio dove è “saldata” l’arcata dentale superiore). L’atrofia dell’osso della mascella è dovuta alla perdita dei denti sia per cause traumatiche che fisiologiche, questa perdita ossea si accompagna inoltre all’atrofia dell’osso alveolare che dovrebbe tenere uniti i denti alle arcate dentali. Infatti dopo la perdita dei denti si verifica un processo fisiologico di riassorbimento di tutti i tessuti che sostengono i denti provocando…
Leggi tuttosabato 31.10.2020
Un dente rotto può capitare molto più facilmente di quanto si possa pensare. Infatti durante l’arco della propria vita è molto probabile che un dente si spezzi di netto o che si venga a creare una frattura dentale per colpa di un trauma, di lievi incidenti o di un’altra tipologia di evento. Quando il trauma subito è di grave entità e provoca rotture e indebolimenti del dente si rende necessaria la ricostruzione dentale. Se non hai idea di cosa sia e come si forma una frattura dentale puoi approfondire: come si formano le fratture dentali I nostri denti e il…
Leggi tuttosabato 24.10.2020
Le corone e i ponti dentali sono dei dispositivi protesici fissi odontoiatrici utilizzati dai dentisti per rimettere uno o più denti mancanti e ripristinare un sorriso naturale. Si distinguono dai dispositivi rimovibili, quali le protesi dentarie, perché sono cementati sui denti o sugli impianti dentali già in essere e per rimuoverli è necessario l’intervento di un dentista professionista; al contrario i dispositivi rimovibili possono essere estratti per la pulizia quotidiana. Ma quali sono le più grandi differenze tra corone e ponti dentali? Cosa sono le corone dentali Le corone dentali, chiamate anche capsule dentali, sono protesi che vanno a ricoprire denti…
Leggi tuttomercoledì 07.10.2020
Gengive bianche: qual è la causa e come risolvere il problema Le gengive sono un elemento molto importante della nostra bocca ed è bene prendersene cura,con molta attenzione, come facciamo per i nostri denti. Infatti le gengive sono la struttura portante dei denti e se tendiamo a trascurare possono essere colpite da vari disturbi che possono intaccare la bellezza del nostro sorriso. Quando le gengive sono sane il colore tende ad essere rosa; tuttavia, il colore può cambiare o subire uno scolorimento, qualora vi siano problemi di varia natura. Ad esempio quando le gengive diventano di colore rosso può significare…
Leggi tuttomercoledì 23.09.2020
I problemi legati al mal di denti non sono assolutamente da sottovalutare in quanto aspettare potrebbe aggravare sia il dolore che il problema. La manifestazione del dolore, spesso, evidenzia lo stadio finale di una patologia o l’apice di un problema. Il primo consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di rivolgervi immediatamente al proprio dentista di fiducia quando avete mal di denti. A seconda della tipologia di dolore, vi sono differenti rimedi: è necessario indagare sulla causa grazie al supporto di un dentista e trovare la soluzione al problema. Si consiglia sempre di rivolgersi ad un dentista, in caso…
Leggi tuttodomenica 30.08.2020
Almeno una volta nella vita vi sarete chiesti se è più efficace usare uno spazzolino elettrico o uno spazzolino manuale per la pulizia dei denti quotidiana. La scelta dello spazzolino da denti non deve essere mai un acquisto casuale basato solo sul costo dell'accessorio da bagno, poiché l'igiene dentale è molto importante, va espletata attraverso strumenti di buona qualità, inoltre bisogna tenere conto anche delle problematiche della propria bocca. Ovvero se si hanno patologie in corso, problemi dentali, e altri disagi dovuti ha uno stato di salute del cavo orale non proprio eccellente. L'igiene e la cura della bocca determinano…
Leggi tuttomartedì 18.08.2020
In questo articolo parleremo del costo degli impianti dentali analizzando il mercato, dando ai nostri utenti qualche suggerimento su come scegliere la migliore clinica dentistica per eseguire un intervento di implantologia e faremo un confronto tra i prezzi degli impianti dentali in Italia e all’estero. Nel nostro centro il costo di un impianto dentale è di 900€, questo prezzo include l’intervento, le radiografie e la TC necessarie all’intervento e la realizzazione di una corona in zirconio e ceramica su impianto. Hai bisogno di un intervento di implantologia? Quando si deve sostituire uno o più denti ormai rovinati la scelta sul…
Leggi tuttovenerdì 07.08.2020
Anche il colore dei denti ci da molte informazioni sulla salute dei nostri denti. Come avere denti bianchi e pulizia orale Inutile negare che un sorriso smagliante e sano è il sogno di tutti. Alla base di questo obiettivo, vi è la pulizia orale, costante e profonda, abbinata all’azione di soluzioni specifiche, volte ad ottenere il massimo risultato. Pertanto è necessario scegliere il miglior dentifricio, il miglior spazzolino e il collutorio più adatti alle esigenze dei nostri denti. Prima dell’utilizzo del dentifricio, fondamentale per l’igiene del dente e l’eliminazione della placca batterica, deve essere usato lo scovolino e il filo…
Leggi tuttomartedì 28.07.2020
Ti sei da poco trasferito a Firenze e hai bisogno di un nuovo dentista oppure desideri cambiare professionista per la cura e la salute dei tuoi denti? Ovviamente la scelta di un dentista è molto importante e va fatta in modo coscienzioso e preparato. Se il tuo obiettivo è mantenere denti bianchi e sani sai benissimo che la sola igiene orale non è sufficiente ma è indispensabile effettuare delle sedute di igiene professionale e controlli periodici per evitare patologie e complicazioni. Scegliere il migliore dentista è fondamentale: avere un dentista di fiducia che tiene d’occhio lo stato e la salute…
Leggi tuttolunedì 20.07.2020
Impianti dentali: la tecnica All-On-4 E All-On-6 Le tecniche chirurgiche All-On-Four e All-On-Six sono due tecniche avanzate di implantologia che consentono di ottenere nel più breve tempo possibile una dentatura fissa. Grazie a queste tecniche infatti sarà possibile posizionare rispettivamente 4 o 6 impianti dentali sui quali verrà realizzata nelle ore immediatamente successive all’intervento una prima protesi fissa provvisoria, che a completa guarigione degli impianti verrà sostituita da una protesi definitiva. Impianti dentali All-On-4 l'alternativa alla ricostruzione ossea Grazie ai moderni sistemi di imaging digitale 3D rappresentati dalle TAC Cone Beam è possibile pianificare nel dettaglio l’intervento di posizionamento degli…
Leggi tuttogiovedì 09.07.2020
Gli impianti iuxtaossei, detti talvolta anche impianti sottoperiostei, sono un particolare tipo di impianti dentali che permette davvero a chiunque di poter avere dei denti fissi, anche in caso grave riassorbimento osseo. Questi impianti particolari hanno una conformazione tale per cui si agganciano grazie a delle micro-viti sul versante esterno dell’osso, un po’ come fossero un’imbracatura. Ciò chiaramente permette davvero a chiunque di poter usare questo tipo di impianti poiché la porzione più esterna del nostro osso, detta corticale ossea, non si riassorbe mai. Come si realizza un impianto Iuxtaosseo L’impianto iuxtaosseo si realizza come abbiamo visto solo nei casi…
Leggi tuttodomenica 05.07.2020
Per chi ha perso uno o più denti gli impianti dentali sono una delle migliori soluzioni per ripristinare un bel sorriso e curare eventuali problemi di masticazione. Capita tuttavia che un impianto dentale vada rimosso e sostituito con uno nuovo. Molto spesso chi vorrebbe ricorrere all'implantologia dentale ha il timore di quello che viene definito rigetto dell'impianto dentale ovvero che il corpo non accetti la presenza dell'impianto e appunto lo rigetti. Anche se ci sono delle possibilità di un rigetto dell'impianto questa paura è praticamente infondata in quando di per se gli impianti dentali sono fatti di un materiale perfettamente…
Leggi tuttogiovedì 18.06.2020
Una corretta igiene orale è il miglior modo per prendersi cura dei propri denti e avere un sorriso bianco e invidiabile. Scegliere il miglior dentifricio: i consigli del dentista La cosa da fare per scegliere il miglior dentifricio per i propri denti è di prenderlo in base agli ingredienti e alle nostre necessità. Controlliamo sempre gli ingredienti e cosa viene riportato sulle note. Chi è propenso ad avere delle carie, dovrebbe scegliere un prodotto con azione anticarie, ricco di fluoro, così da proteggere i denti dai batteri, se invece vogliamo avere denti più bianchi potremo optare per un dentifricio con…
Leggi tuttodomenica 14.06.2020
Il rigetto degli impianti dentali è un tema delicato, ma va chiarito subito un punto: il rigetto degli impianti non esiste. Con “rigetto” si intende una reazione da parte del nostro organismo nei confronti di “corpi” estranei, ovvero quando il nostro sistema immunitario identifica un elemento esterno e lo combatte. Nel nostro caso l’elemento esterno è la nostra vite in titanio che andrà a sostituire la radice naturale del dente ormai persa e che serve da ancoraggio per la protesi dentaria fissa. Esistono metalli nei confronti dei quali il corpo umano presenta allergia o ipersensibilità fortunatamente questa cosa non avviene…
Leggi tuttomercoledì 03.06.2020
Come prevenire la carie? Igiene orale e una corretta alimentazione, il segreto per una bocca sana. Perché si formano le carie? Nella nostra bocca proliferano molti batteri che, una volta entrati in contatto con la nostra saliva e altre sostanze contenute negli zuccheri e acidi che ingeriamo, si trasformano in carie. L’acido attacca lo smalto dei denti, li indebolisce fino a romperli creando delle cavità in cui si formano le carie. Le carie si presentano come una orribile macchia nera sui denti che oltre a fare male è anche antiestetica. Sfortunatamente le carie non se ne vanno via da sole…
Leggi tuttomercoledì 20.05.2020
Ti capita di coprirti la bocca mentre parli o sorridi perché ti crea imbarazzo che gli altri notino il tuo problema? Hai perso più denti e vuoi trovare una soluzione alla tua situazione? Non temere, esistono molti rimedi per sostituire i denti mancanti. I denti giocano un ruolo fondamentale ed un sorriso bello e sano si nota subito. La perdita di uno o più denti può essere data da traumi, carie trascurate e piorrea; ne derivano problemi nella masticazione ed è anche ragione di imbarazzo nei rapporti sociali. Analizziamo le tecniche per la sostituzione dei denti mancanti. Come sostituire…
Leggi tuttovenerdì 15.05.2020
La placca batterica o dentale è una sostanza appiccicosa che si forma sui denti e che può trasformarsi in tartaro se non rimossa per tempo. Infatti la placca dentale dopo 8 ore subisce un processo di mineralizzazione che la trasforma in tartaro ovvero una sostanza dura e ben salda allo smalto dentale che non sarà possibile rimuovere con lo spazzolino. Fortunatamente per prevenire la formazione del tartaro, rimuovere la placca batterica e prendersi cura dei propri denti basta una corretta igiene orale. Infatti la placca che si forma a causa dell'agglomerarsi dei batteri e dei residui di cibo presenti nella nostra…
Leggi tuttovenerdì 08.05.2020
La carie dentale rappresenta una delle patologie più frequenti in ambito odontoiatrico. A causa delle presenza di batteri nella bocca, i quali si depositano nella placca e nel tartaro, la carie danneggia i tessuti duri del dente. I denti che sono prevalentemente soggetti a carie sono gli incisivi i molari e i premolari. Come bisogna comportarsi in tal caso? Rivolgersi immediatamente al proprio dentista è la soluzione più indicata, per valutare la gravità della situazione, in quanto la carie rischia di peggiorare, portando con sé conseguenze anche gravi, se trascurata. Perchè i denti si cariano? Diverse sono le cause di…
Leggi tuttovenerdì 01.05.2020
La protesi scheletrata, detta anche scheletrato è la soluzione ideale per sostituire i denti mancanti in modo efficace, economico e veloce. Lo scheletrato dentale appartiene alla tipologia di protesi parziali rimovibili. Sostanzialmente è l’armatura metallica del dispositivo stesso a dargli il nome, in quanto si tratta di una struttura di sostegno, caratterizzato da forte elasticità nell'adattarsi alla dentatura del paziente. E’ una soluzione alternativa non chirurgica all’implantologia, indicata per la riabilitazione di un edentulia parziale, ovvero i casi in cui vi sono ancora denti sani, che possano fungere da supporto. Cos'è lo scheletrato Consiste in un dispositivo medico amovibile, volto…
Leggi tuttomercoledì 29.04.2020
La parodontite La parodontite, che viene definita talvolta anche malattia parodontale, parodontopatia o piorrea, è un’infezione batterica dei tessuti parodontali, ovvero di tutti quei tessuti che circondano i denti e comprendono l’osso alveolare, nonché l’osso che circonda il dente, il legamento parodontale e le gengive. Dopo la gengivite, la parodontite rappresenta l’ultimo e più grave stadio di infezione che può colpire i denti; come tale la parodontite è un processo irreversibile che, una volta iniziato, deve essere risolto quanto prima, poiché se non viene trattato per tempo, può portare alla perdita permanente dei denti. Quali sono le cause della parodontite…
Leggi tuttolunedì 27.04.2020
Il tartaro è un accumulo di depositi minerali che aderiscono fortemente al dente attraverso un processo di mineralizzazione della placca batterica e che non è possibile rimuovere con lo spazzolino. Solo l’intervento di un dentista o di un igienista dentale può assicurare la rimozione del tartaro, grazie a strumenti appositi, mediante un processo detto detartrasi o ablazione tartaro. Il tartaro è di colorazione giallognola, ma in rari casi può anche assumere colori che vanno dal bianco al grigio scuro; questo fattore è dipeso dalle varie sostanze con le quali entra in contatto. Tipologie di tartaro ai denti Possiamo suddividere due tipologie di…
Leggi tuttomartedì 14.04.2020
La perimplantite è un’infezione cagionata da batteri che interessa gli impianti dentali. Si tratta di una patologia grave che, se trascurata, può anche essere motivo di perdita di un impianto. Molto spesso si sente parlare di rigetto di un impianto dentale. E' bene precisare che il rigetto di un impianto non esiste. ➡ Vuoi approfondire : Esiste il rigetto degli impianti dentali I batteri e le infezioni possono presentarsi dia subito dopo l’inserimento dell’impianto dentale, sia dopo del tempo, per colpa di una scorretta igiene orale. L’implantologia dentale è quella branca dell’odontoiatria che comprende tutte quelle tecniche implantologiche che, attraverso…
Leggi tuttomercoledì 08.04.2020
Le fratture dentali possono a causa di svariati motivi vediamo quali possono essere e come poter risolvere questo spiacevole problema. Avere una bocca sana significa anche avere un bel sorriso, questo è molto importante in quanto permette di godere di salute e di evitare imbarazzi causati invece da una bocca non curata. Le problematiche che vanno a minare l’equilibrio della nostra bocca possono essere molte ma tra tutte le fratture dentali sono davvero fastidiose. Un dente spezzato può davvero creare grossi disagi sia da un punto di vista estetico ma soprattutto da un punto di vista di benessere e salute.…
Leggi tuttogiovedì 02.04.2020
La carie è una malattia infettiva che affligge i denti causata dai batteri presenti all'interno della nostra bocca. Questa dolorosa patologia è tra le più comuni nel campo dell'odontoiatria e durante la nostra vita può capitare di rivolgersi al proprio dentista per curare una carie. La cosa negativa è che molto spesso andiamo dal dentista quando oramai la carie ha già arrecato danni al dente. Molto spesso si tende a confondere la carie con le macchie dentali proprio perché non è semplice riconoscere le differenze. La carie ha una forma a piramide di cui molto spesso notiamo la parte nera sullo…
Leggi tuttolunedì 30.03.2020
Un bel sorriso è uno degli accessori più belli che le persone possono indossare. Avere denti bianchi, sani e forti non solo è un sinonimo di salute ma ci aiuta anche a comunicare e a stare bene con se stessi e con gli altri. Proprio per questo motivo quando compare una macchia scura sui denti molto spesso ci sentiamo a disagio. La comparsa di una macchia di colore nero o marrone sopra lo smalto può indicare l’insorgere di una carie anche se non è sempre cosi. Infatti quando consumiamo cibi molto colorati che hanno la presenza di sostanze pigmentanti è…
Leggi tuttomartedì 24.03.2020
Scopri come fare la pulizia dei denti in casa e quali sono gli strumenti necessari Per garantire una buona igiene orale, è necessario mantenere stabile il livello di placca e tartaro; la pulizia dei denti fai da te quotidiana è una pratica utile da questo punto di vista, ma il lato negativo è che spesso le “accortezza casalinghe” non sono costanti. La conseguenza di questo è che il tartaro si lega saldamente ai denti; sarà quindi necessario ricorrere all’intervento del dentista per la rimozione totale del tartaro che una volta ancorato ai denti potrà essere rimosso esclusivamente mediante l’utilizzo di…
Leggi tuttolunedì 23.03.2020
Cavità orale in gravidanza L’alterazione ormonale che avviene durante una gravidanza causa numerosi cambiamenti nell’organismo di una donna. In particolare la cavità orale subisce in modo evidente gli effetti di questa fase e sono pertanto possibili disturbi di bocca, gengive o denti. Il sistema immunitario di una donna incinta, attraverso lo sviluppo di un nuovo profilo ormonale tipico del periodo della gravidanza, viene modificato e reso più “permissivo” e meno aggressivo verso stimoli esterni al fine di permettere il normale sviluppo del feto, che in normali condizioni verrebbe altrimenti riconosciuto come estraneo dall’organismo della madre e per questo attaccato dal…
Leggi tuttomercoledì 18.03.2020
La domanda che molto spesso le persone si fanno è devitalizzare un dente fa male oppure no. La devitalizzazione di un dente avviene sempre sotto l’effetto di un’anestesia locale, in caso contrario sarebbe molto doloroso e, come altri interventi odontoiatrici, attraversa diverse fasi. In un primo momento, è necessario sottoporre il paziente ad una panoramica globale, così da consentire al dentista di valutare al meglio la situazione, capire la profondità dell’infezione, per poi procedere all’intervento. Il medico interviene direttamente sulle connessioni nervose, estrae il nervo e devitalizza così il dente. Logicamente, la puntura dell’ago, in fase di anestesia, non sarà…
Leggi tuttomartedì 17.03.2020
Il rialzo del pavimento del seno mascellare detto anche sinus lift o sinus augmentation, è una tecnica di implantologia utilizzata dai dentisti per aumentare la quantità di osso presente nell’arcata superiore nella zona dei molari così da poter successivamente procedere con l’innesto di uno o più impianti dentali. Questa procedura è una tecnica del tutto sicura che permette in tempi rapidi di inserire gli impianti dentali senza osso. Questa tecnica è utilizzata solo per i pazienti che hanno bisogno di inserire degli impianti nell’arcata superiore nell’area dei molari. Cos’è il seno mascellare Il seno mascellare è uno dei 4 seni…
Leggi tuttogiovedì 12.03.2020
Cosa sono le protesi dentarie? Le protesi per i denti sono dei dispositivi odontoiatrici che vengono utilizzati per riabilitare le normali funzione orali e di masticazione dei pazienti dopo la perdita di uno o più denti. L’obiettivo fondamentale di una protesi dentaria è quello di andare a ripristinare le normali facoltà di masticazione andando a sostituire l’originaria dentatura del paziente con una completamente nuova, più resistente e che sia capace di durare per molto più tempo. In sostanza le protesi dentali sono degli apparecchi medici che consentono di sostituire i denti naturali con dei denti artificiali mantenendo la naturalezza del…
Leggi tuttolunedì 09.03.2020
I segreti di una corretta igiene orale Quella di lavarsi dover lavare i denti 3 volte al giorno è uno di quei miti da sfatare che ci portano ad assumere una scorretta igiene orale e ad avere delle cattive abitudini. Per una corretta igiene orale e per mantenere denti bianchi e forti è necessario lavarli ogni volta dopo i pasti, sia quelli principali che le merende, e ogni volta che consumiamo bevande che contengono sostanze pigmentate (vino rosso, bevande gassose, caffé ecc.) che possano macchiare i denti. Quindi se fate una corretta colazione, un pranzo, la cena e due merende…
Leggi tuttovenerdì 31.01.2020
L'ortodonzia L’ortodonzia è quella particolare branca dell’odontoiatria che studia le diverse anomalie della costituzione, sviluppo e posizione dei denti. L’ortodonzia, chiamata anche ortognatodonzia, è quella branca dell’odontoiatria che studia le diverse anomalie della posizione e dello sviluppo dei denti e delle arcate dentarie. Lo studio dentistico Ireos Dental vanta una grande esperienza nell’ambito dell’ortodonzia con bambini e con adulti. Alta qualità a prezzi accessibili grazie a tecniche all’avanguardia, strumenti innovativi e personale specializzato. Gli ortodontisti Ireos hanno sviluppato un elevato livello di specializzazione nel settore dell’ortodonzia, prestando una particolare attenzione nella diagnosi preventiva di disturbi di crescita mascellari nonché nella…
Leggi tutto