370 3655374 info@clinicaireos.com Lun - Ven: 10.00 - 20.00

Pubblicato: giovedì 18.03.2021.

Cos’è il morso aperto: cause, sintomi e soluzioni

morso aperto frontale

Il morso aperto, in inglese open bite, è una malocclusione dentale che comporta l’impossibilità di totale e corretta chiusura della bocca, ovvero la condizione in cui viene a mancare il contatto tra i denti dell’arcata superiore con quelli dell’arcata inferiore lasciando uno spazio innaturale tra i denti.

Cosa causa il morto aperto: perché i denti non si chiudono

Molto spesso le cause del morso aperto sono di natura genetica, con conseguenti particolari conformazioni scheletriche.

Se alla base vi è un motivo genetico, la spiegazione sta nel fatto che le ossa della mascella e della mandibola non si sviluppano in maniera corretta, portando delle malformazioni scheletriche che non consentono alla bocca e ai denti di chiudersi correttamente.

Per i bambini in età infantile e adolescenziale questo tipo di malocclusione può essere dovuta alle cattive abitudini.

Un open bite in un bambino in età preadolescenziali che presenta normali proporzioni verticali del volto può essere dovuto a diverse cause:

  • la fase di permuta normale: quando i denti decidui sono sostituiti da quelli permanenti
  • Uso eccessivo del ciuccio oltre i 3 anni
  • Succhiare il dito dopo i 2 anni
  • Prolungato uso del biberon dopo i 5 anni
  • Mordere la penna
  • Mangiarsi le unghie
  • Mettere gli oggetti in bocca
  • lo spostamento del dente ritenuto dai tessuti molli
  • un problema scheletrico: la crescita verticale e la rotazione eccessiva dei mascellari che comporterebbero un’altezza facciale anteriore  inferiore sproporzionatamente grande

L’uso eccessivo del ciuccio o il vizio di succhiarsi il pollice possono comportare delle modifiche nella crescita dell’apparato scheletrico, interferendo con la regolare crescita dei denti, i quali si trovano ad assumere posizioni errate.

E’ fortemente consigliato agire tempestivamente, ricorrendo all’ ortodonzia intercettiva.

Gli effetti della maggior parte delle cattive abitudini dei bambini si risolvono spontaneamente una volta cessata la cattiva abitudine.

Per quanto riguarda i morsi aperti che persistono fino all’età adolescenziale, con l’eccezione di quelli dovute alle cattive abitudini, o quelli che coinvolgono non solamente gli incisivi, sono chiamati morsi aperti complessi ed hanno quasi sempre una componente scheletrica.

In questi casi sarà necessario eseguire dei controlli e una diagnosi accurata presso il proprio dentista o ortodontista.

Tipologie di morso aperto

Alla base delle varie tipologie di morso aperto vi è la posizione in cui si presenta:

  • Morso aperto anteriore: tale morso interessa i denti davanti, in quanto gli incisivi non si sovrappongono come dovrebbero;
  • Morso aperto posteriore: è la condizione in cui i denti davanti sono posizionati correttamente, mentre quelli dietro restano senza contatto;
  • Morso aperto laterale: in questa casistica viene a mancare la chiusura relativa ai denti della parte destra o sinistra.

Sintomi del morso aperto

I sintomi derivanti dalla presenza del morso aperto sono i seguenti:

  • Spazio innaturale tra le arcate
  • Difficoltà di deglutizione
  • In casi gravi difficoltà nel linguaggio e nel parlare
  • Problemi di postura.
  • Disarmonia della bocca e del volto
  • Denti sporgenti
  • Labbra che non si chiudono correttamente
  • Disturbi della masticazione

Correggere il morso aperto nei bambini: come intervenire

Molto spesso ci rechiamo dall’odontoiatra solamente quanto ci accorgiamo che qualcosa non va nella crescita dei denti del piccolo compromettendo avvolte una terapia veloce poco invasiva.

Il nostro consiglio è di portare il bambino a una visita di controllo dall’odontoiatra già a 5 – 6 anni.

In caso di morso aperto dovuto a cattive abitudini possiamo intervenire nei seguenti modi.

Correggere il morso aperto da cattive abitudini senza apparecchio

Quando comincia l’eruzione dei denti incisivi permanenti l’approccio più semplice al trattamento dell’abitudine viziata consiste in un dialogo diretto tra l’odontoiatra e il bambino.

Durante questo incontro il dentista o l’ortodontista si occuperanno di informare il bambino sugli effetti e sui problemi che possono insorgere ad esempio dalla prolungata suzione del dito o da altre cattive abitudini.

Questo tipo di approccio, supportato dalla presenza dei genitori, può far smettere al piccolo tutte quelle attività che minano la salute dei denti.

Ovviamente questo approccio è maggior effetto con i bimbi più grandi.

Quando questo approccio non funziona ma il bimbo è fortemente motivato a smettere possiamo provare altre strade come ad esempio:

  • terapia del promemoria:  viene messo un cerotto sul dito del bimbo a ricordargli che non deve mettere il dito in bocca.
  • terapia a premi: al bimbo viene dato un premio quotidiano ogni giorno in cui evita di succhiare. Si consiglia di prevedere un premio più importante in caso di totale cessazione dell’attività.
  • terapia preventiva: in caso in cui tutte le altre falliscono è possibile mettere una fascia elastica sul gomito del bambino, non eccessivamente stretta, che ne impedisca la flessione. In questo modo il bimbo non potrà portare il dito alla bocca. La fascia viene messa solamente la notte per circa 6 settimane.

Correggere il morso aperto con l’apparecchio

Il morso aperto può essere curato e risolto grazie ad un trattamento ortodontico.

Come già anticipato agire per tempo è sempre la soluzione migliore.

In un primo momento, verrà effettuata una visita di controllo da parte dell’ortodontista, per valutare lo stato della malocclusione e scegliere la terapia ortodontica idonea alle esigenze del paziente.

Il morso aperto si corregge con l’apparecchio fisso o con l’apparecchio mobile?

Ogni casistica è a se stante e deve essere valutata con cura dal professionista; sono diversi fattori a determinare la giusta terapia e il giusto apparecchio.

Inoltre, anche l’età del paziente è un dato da non sottovalutare: qualora il paziente sia in fase di sviluppo, la terapia sarà più veloce grazie all’ortodonzia per bambini intercettiva, invece, intervenendo su un paziente che ha superato i 20 anni, probabilmente, il percorso sarà più lungo, ricorrendo all’ortodonzia per adulti.

Per gli adulti, vi è la possibilità di ricorrere all’ apparecchio dentale trasparente Invisalign, un dispositivo che garantisce una terapia ortodontica priva di disagi.

Correggere il morso aperto a firenze?

Lo studio dentistico Ireos dental di Firenze si occupa di tutte le branche dell’odontoiatria con particolari specializzazioni in implantologia e ortodonzia.

Puoi portare il tuo bambino da noi per una visita di controllo o per curare le varie malocclusioni dentali come il morso aperto.

In caso tu sia un adolescente o un adulto e abbia bisogno di una terapia efficace per risolvere il problema vieni in studio per una visita e per trovare la terapia ortodontica giusta per il tuo caso.