Gli impianti in ossido di zirconio o impianti in zirconia sono degli impianti dentali perfettamente bio compatibili, senza metallo e esteticamente perfetti.
Vengono utilizzati per ripristinare i denti persi con una protesi implantare fissa quando il paziente è allergico ai metalli o quando vuole ottenere una resa estetica perfetta.
Che cos’è lo zirconio?
L’ossido di zirconio o zirconia è un materiale non metallico bio compatibile utilizzato nel settore dell’implantologia dentale per realizzare protesi fisse con caratteristiche funzionali ed estetiche eccellenti, quali:
- Grande resistenza alla rottura,corrosione e usura
- Migliore resa estetica della dentatura
- Perfetta bio compatibilità
Lo zirconio è utilizzato da oltre 35 anni in medicina, il suo primo impiego si riscontra nel settore medico dell’ortopedia, già tra la fine degli anni 60 e gli inizi degli anni 70, per la realizzazione delle protesi dell’anca.
In ambito odontoiatrico dallo zirconio, metallo di colore bianco presente in natura come minerale, viene prodotto un particolare tipo di ceramica, chiamata zirconia o ossido di zirconio, con delle proprietà eccezionali.
La zirconia è una ceramica molto resistente che garantisce la durata della protesi dentale.
La sua grande duttilità rende facile la lavorazione e permette la realizzazione di impianti dentali in ossido di zirconio estremamente precisi e stabili.
La sua caratteristica più importante, come per il titanio, è la perfetta bio compatibilità con l’organismo che consente l’inserimento di impianti dentali senza rischi di rigetto dell’impianto o controindicazioni.
Vuoi approfondire: Esiste il rigetto di un impianto dentale: cause e sintomi
Quali sono i vantaggi dell’utilizzo della zirconia in implantologia?
I più grandi vantaggi degli impianti dentali in zirconio sono:
- Grande resa estetica
- Stabilità dell’impianto
- Elevata resistenza nel tempo
- Facilità nella pulizia
- Ottima capacità di osteointegrazione
1. Grande resa estetica
Infatti le protesi in zirconia sono molto belle da vedersi e inoltre impediscono la formazione dell’orrendo alone scuro intorno alle gengive, alone che può formarsi inserendo degli impianti dentali in titanio quando si hanno delle gengive molto sottili.
2. Stabilità dell’impianto
Gli impianti realizzati con ossido di zirconio risultano più stabili degli impianti in titanio, caratteristica che li può far preferire a chi vuole la sicurezza di una dentatura fissa e ferma.
La zirconia è inoltre dotata di una barriera che impedisce la formazione di micro fratture, rendendo il materiale meno soggetto a rotture.
3. Elevata resistenza nel tempo
Grazie alla durezza del materiale la protesi in zirconia risulta molto più resistente ai carichi masticatori e all’usura.
4. Facilità nella pulizia
La zirconia è un materiale non poroso che impedisce l’assorbimento di sostanze corrosive o di pigmenti che possano macchiare lo smalto dell’impianto.
Anche la placca batterica fatica ad aderire a questo materiale facilitando la pulizia.
5.Ottima capacità di osteointegrazione
Gli impianti dentali in ossido di zirconio hanno la stessa capacità di osteointegrazione degli impianti in titanio (se non superiore).
L’impianto una volta inserito si lega perfettamente con l’osso rendendo salda la protesi e garantendo la stabilità della dentatura.
Quanto dura una corona in zirconio?
Gli impianti dentali in zirconia hanno una durata molto elevata che va dai 20 ai 25 anni.
Durante questo periodo è bene effettuare dei controlli periodici programmati presso il vostro dentista di fiducia per monitorare la salute e lo stato dell’impianto.
I controlli sono fondamentali perché permettono di intervenire tempestivamente e prevenire possibili problematiche.
Tempi di posizionamento
Ad oggi un impianto in zirconia si può inserire in una sola seduta utilizzando la tecnica di implantologia a carico immediato.
Ovviamente la bocca deve essere priva di infezioni e di infiammazione per poter garantire un risultato definitivo.
L’intervento per mettere l’impianto
Inizialmente viene effettuata una anestesia locale per desensibilizzare la parte.
Per i pazienti che hanno paura o ansia di effettuare l’intervento è possibile ricorrere alla sedazione cosciente.
Dopo l’anestesia il dentista procede ad effettuare un’incisione per aprire il lembo gengivale con dei mucotomi (bisturi circolari).
Effettuata l’incisione vengono utilizzate delle frese in zirconia di dimensioni differenti per preparare l’alveolo all’inserimento dell’impianto dentale.
Una volta realizzato il foro della grandezza dell’impianto quest’ultimo sarà inserito avvitando direttamente nelle ossa mascellari.
Una volta verificata la stabilità primaria dell’impianto in ossido di zirconio verrà inserita una protesi provvisoria che dovrà essere portata dal paziente per alcuni mesi in attesa di quella definitiva.
Grazie a questa tecnica (implantologia a carico immediato) il paziente potrà avere i denti fissi in meno di un giorno e tornare a sorridere subito dopo l’intervento.
In questo caso non vengono utilizzati punti di sutura e il recupero è immediato.
Costo impianti dentali in ceramica zirconia
I costi dell’intervento variano a seconda della situazione del paziente, della marca di impianto utilizzata e in base a altri fattori.
Indicativamente un impianto dentale in ossido di zirconio ha un costo che oscilla tra gli 800 e i 1200 € che normalmente è del 10% in più rispetto a un impianto in titanio.
Se vuoi approfondire quanto costano gli impianti dentali in Italia puoi leggere il nostro articolo: Impianti dentali a basso costo in Italia
In Ireos Dental siamo specializzati in implantologia e nella realizzazione di impianti dentali in ceramica zirconia.
Per prenotare una prima visita gratuita, è possibile contattarci allo +39 370 36 55 374. Il nostro centro odontoiatrico è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 20.
Medico Chirurgo e Odontoiatra si è laureato all’università di Firenze. Iscritto all’ordine dei medici di Firenze con iscrizione nr. FI-167 si occupa nella pratica clinica di implantologia e ortodonzia digitale.