Capita più di quanto si possa pensare che un paziente decida di posticipare delle cure dentali e gli eventuali appuntamenti a causa della paura del dentista, la oramai famosa odontofobia.
Rimandare l’appuntamento dal dentista, che sia un importante operazione di implantologia dentale o una semplice pulizia dei denti, può comportare dei rischi per la salute dei nostri denti.
La paura del dentista è una patologia riconosciuta e molto diffusa ma facilmente risolvibile ad oggi grazie alla sedazione cosciente.
Indice
Cos’è la sedazione cosciente
La sedazione cosciente (chiamata anche sedo-anestesia) è una tecnica anestesiologica che ha lo scopo di indurre nel paziente una condizione di rilassamento, favorendo il controllo del dolore e l’amnesia senza indurre lo stato di incoscienza.
Con questa particolare forma di anestesia il paziente non avverte alcun dolore seppur rimanendo cosciente e, la cosa più straordinaria, è che non avrà alcun ricordo dell’intervento subito.
Detto in termini semplici, l’anestesia cosciente è l’anestesia che rende il paziente insensibile al dolore, pur mantenendolo completamente vigile e sveglio.
Chi può sottoporsi alla sedazione cosciente e chi no?
La sedazione cosciente è adatta a tutti i pazienti che soffrono di odontofobia o di stati di ansia molto acuti.
Grazie alla capacità di ridurre lo stress e le emozioni forti, la sedazione cosciente, si rivela molto utile anche con i pazienti che soffrono di cardiopatie, ipertensione, epilessia o che sono portatori di handicap .
La sedazione cosciente è sconsigliata per le donne in gravidanza in quanto può anticipare il parto.
I vantaggi della sedazione cosciente
Grazie alla sedazione cosciente è possibile effettuare interventi di chirurgia minore su tutti quei pazienti in cui non sarebbe possibile normalmente.
I più grandi vantaggi sono:
- Controllo del dolore: il paziente non sentirà alcun dolore durante l’intervento
- Amnesia: Finito il paziente non avrà alcun ricordo dell’intervento
- Rilassatezza: viene indotto uno stato in cui il paziente è completamente calmo e rilassato
- Stato vigile: il paziente mantiene attiva la respirazione autonoma e riesce a rispondere tranquillamente agli stimoli fisici e verbali.
- Monitoraggio: i parametri vitali vengono monitorati costantemente durante la sedazione
Sedazione cosciente: come funziona
Prima di effettuare la sedazione il dentista l’anestesista o il dentista effettuano un controllo della storia clinica del paziente al fine di evitare l’insorgere di eventuali problematiche.
Dopo le necessarie valutazioni mediche si può procedere con la sedazione, che viene praticata tramite una cannula inserita endovena, grazie alla quale si vengono somministrati i farmaci.
Per ottenere l’anestesia cosciente i dentisti somministrano nelle opportune dosi un mix di farmaci sedativi, ipnotici e analgesici.
In alcuni casi si abbina, al mix di farmaci, anche l’inalazione di protossido d’azoto che miscelato opportunamente con l’ossigeno non comporta alcun rischio per il paziente.
Mentre il paziente e sotto sedazione i parametri vitali vengono costantemente monitorati.
Rischi e controindicazioni della sedazione cosciente
La sedazione cosciente è una procedura sicura e utilizzata quotidianamente e non presenta controindicazioni particolari.
Nonostante il suo grado di sicurezza potrebbe comportare comunque dei piccoli rischi di cui il paziente dovrebbe essere informato prima di sottoporsi alla procedura.
Quando qualcosa va storto durante una anestesia cosciente il paziente potrebbe presentare:
- Ipossia;
- Ipotensione;
- Allucinazioni;
- Parestesia temporanea;
- Reazioni allergiche:
- Ipercapnia;
- Depressione respiratoria;
Sedazione cosciente bambini
La paura del dentista induce stati di ansia e di angoscia nei bambini soprattutto durante le prime volte.
Fortunatamente la sedazione cosciente, essendo una pratica sicura, può essere impiegata su pazienti di qualsiasi età.
Grazie alla sedazione anche i pazienti più giovani saranno completamente rilassati e potranno sottoporsi alle cure del dentista senza subire stati di ansia e forte stress.
Oltretutto il lieve stato di amnesia indotta dalla sedazione farà in modo che il bambino non si ricordi dell’operazione e dell’eventuale lieve dolore percepito.
La sedazione cosciente è anche un validissimo aiuto per poter curare tutti i bambini che non riescono a tenere troppo tempo la bocca aperta o a cui vengono accentuati riflessi di vomito.
Sedazione cosciente: costi
Come tutte le procedure odontoiatriche il costo può essere influenzato da vari fattori come il luogo, la tipologia di struttura, l’onorario del dentista o dell’anestesista, la tipologia e la percentuale dei gas e la durata totale dell’intervento.
Indicativamente il prezzo medio in italia per una sedazione cosciente oscilla tra le 300 e le 600 euro.
Sedazione cosciente presso Il centro odontoiatrico Ireos
La sedazione cosciente deve essere effettuata da personale esperto e competente.
Presso lo studio dentistico Ireos Dental di Firenze pratichiamo frequentemente anche questo tipo di anestesia.
Per farlo ci avvaliamo solamente di anestesisti professionisti con comprovata esperienza i quali sono perfettamente in grado di effettuare la procedura in sicurezza.
Per avere maggiori informazioni o prenotare un intervento presso il nostro centro odontoiatrico è possibile chiamare il +39 370 36 55 374 o mandare una mail a info@clinicaireos.com.Siamo aperti dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 20:30.
Medico Chirurgo e Odontoiatra si è laureato all’università di Firenze. Iscritto all’ordine dei medici di Firenze con iscrizione nr. FI-167 si occupa nella pratica clinica di implantologia e ortodonzia digitale.