370 3655374 info@clinicaireos.com Lun - Ven: 10.00 - 20.00

venerdì 01.05.2020

Protesi mobile scheletrato: cos’è, vantaggi e consigli

protesi mobile scheletrato

La protesi scheletrata, detta anche scheletrato è la soluzione ideale per sostituire i denti mancanti in modo efficace, economico e veloce.

Lo scheletrato dentale appartiene alla tipologia di protesi parziali rimovibili.

Sostanzialmente è l’armatura metallica del dispositivo stesso a dargli il nome, in quanto si tratta di una struttura di sostegno, caratterizzato da forte elasticità nell’adattarsi alla dentatura del paziente.

E’ una soluzione alternativa non chirurgica all’implantologia, indicata per la riabilitazione di un edentulia parziale, ovvero i casi in cui vi sono ancora denti sani, che possano fungere da supporto.

Cos’è lo scheletrato

Consiste in un dispositivo medico amovibile, volto a sostituire, sia a livello funzionale che estetico, i denti mancanti.

Lo scheletrato è composta da tre elementi: il corpo centrale, i denti artificiali e la flangia.

Il materiale del corpo centrale, solitamente, è una lega di cromo, cobalto e molibdeno; il pilastro portante è inoltre dotato di ganci o attacchi, da ancorare ai denti naturali, che faranno da supporto.

La barra metallica garantisce la stabilità della protesi scheletrata.

Vantaggi e svantaggi dello scheletrato

Un elemento positivo dello scheletrato dentale sta nella rapidità di realizzazione: sono sufficienti le impronte della struttura osteomucosa per modellare la protesi.

E’ un’alternativa ideale in quei casi in cui non è fattibile l’inserimento di impianti.

Un elemento a suo sfavore consiste nella sua manutenzione igienica, come tutte le protesi mobili.

Vi è inoltre il rischio di visibilità dei ganci, soprattutto se ancorati ai denti anteriori.

Tuttavia, lo scheletrato con ganci estetici è realizzato in resine che simulano magnificamente la mucosa gengivale; questo può essere un buon rimedio.

Quanto costa lo scheletrato dentale

I prezzi della protesi mobile scheletrata sono generalmente accessibili.

E’ sempre un’alternativa più vantaggiosa, a livello economico, rispetto ad una soluzione fissa; ad influenzare il suo costo vi sono il numero di elementi dentali da sostituire, la quantità e il tipo di ganci da realizzare.

➡ Vuoi approfondire le protesi fisse: Protesi dentali fisse

➡ Vuoi approfondire la differenza tra protesi mobile e protesi fissa: Differenza tra protesi mobile e protesi fissa

Quelli visibili sono logicamente meno dispendiosi, ma il risultato estetico finale è decisamente meno apprezzabile, sopratutto se paragonati agli scheletrati con attacchi invisibili.

Si ricorda inoltre che i ganci visibili sono più soggetti all’accumulo di placca.

Stai pensando ad uno scheletrato dentale per recuperare estetica e funzionalità della dentatura?

Nella clinica Ireos Dental vengono realizzate delle protesi dentarie scheletrate su misura utilizzando solo i migliori materiali, garantiti e certificati.

I dentisti dello studio dentistico Ireos Dental si occuperanno di consigliarti la migliore soluzione adatta alle tue esigenze dentali.