370 3655374 info@clinicaireos.com Lun - Ven: 10.00 - 20.00

Pubblicato: lunedì 23.03.2020.
Ultimo aggiornamento: domenica 01.11.2020

La salute di denti e gengive in gravidanza

donna in gravidanza che sorride

Cavità orale in gravidanza

L’alterazione ormonale che avviene durante una gravidanza causa numerosi cambiamenti nell’organismo di una donna.

In particolare la cavità orale subisce in modo evidente gli effetti di questa fase e sono pertanto possibili disturbi di bocca, gengive o denti.

Il sistema immunitario di una donna incinta, attraverso lo sviluppo di un nuovo profilo ormonale tipico del periodo della gravidanza, viene modificato e reso più “permissivo” e meno aggressivo verso stimoli esterni al fine di permettere il normale sviluppo del feto, che in normali condizioni verrebbe altrimenti riconosciuto come estraneo dall’organismo della madre e per questo attaccato dal sistema immunitario.

Per permettere ciò si nota quindi un abbassamento generalizzato delle difese immunitarie per permettere di portare avanti la gravidanza, provocando però spesso alcuni disturbi.

Di seguito troviamo alcuni detti popolari:

ogni gravidanza, un dente perso” o “ogni figlio, un dente in meno”.

Questi detti popolari non sono però infondati, trovano infatti origine nel passato, in quanto fanno riferimento alla possibilità di complicazioni, in certi casi anche gravi ed a malattie della bocca e dei denti.

Differentemente da quanto avveniva in passato soluzioni comunque più efficaci al trattamento delle patologie odontoiatriche che possono svilupparsi in gravidanza, come anche farmaci o interventi odontoiatrici sono utilizzabili solo da pochi anni; dimostrazione questa che alcune leggende o dicerie non sono solo tali.

Nel periodo della gravidanza spesso si nota una difficoltà nel mantenere un’igiene orale adeguata e questo porta la donna ad essere a rischio a livello dentale e gengivale, portando spesso a problematiche che potranno essere risolte solo in seguito al periodo della gravidanza, o comunque non nel primo trimestre, periodo molto delicato e cruciale per il corretto sviluppo del bambino.

Le donne nel periodo della gravidanza non devono però temere le cure del dentista, in quanto, in caso di effettiva necessità, gli interventi odontoiatrici sono sempre sostenibili se effettuati in periodi non a rischio e i farmaci eventualmente necessari sono somministrabili purché il tutto avvenga sotto stretto controllo medico sia da parte dell’odontoiatra che del ginecologo.

Vediamo nello specifico cosa può verificarsi ai denti e alla cavità orale di una donna in gravidanza.

Denti e gengive in gravidanza

I cambiamenti durante la gravidanza, a livello della cavità orale, interessano la saliva, le gengive e i denti stessi.

Si può verificare una variazione del pH, causato dalle nausee, spesso questa situazione si manifesta nel terzo trimestre della gravidanza quando cioè il bambino aumenta di peso e di dimensioni e inizia a premere sullo stomaco della mamma favorendo la risalita degli acidi presenti normalmente nello stomaco.

Questa situazione causa una maggiore acidità della saliva, che può avere un effetto corrosivo per lo smalto dei denti, portando alla comparsa di carie.

I ​denti​ in questo periodo risentono poi di una maggiore sensibilità e la proliferazione batterica può agevolare infiammazioni ed infezioni a causa della minor reattività del sistema immunitario causata dal nuovo asset ormonale.

Igiene dentale in gravidanza

In gravidanza, la donna è più predisposta come abbiamo visto a diverse problematiche; affinché mantenga una buona ​salute​ orale è quindi necessario osservare delle precise e metodiche norme di comportamento che consentono di mantenere un’ottima igiene orale al fine di evitare il rischio di doversi poi sottoporre a trattamenti odontoiatrici che potrebbero essere evitati.

La ​prevenzione,​ la quale può essere messa in pratica grazie ad una corretta igiene orale e al controllo periodico dal dentista è sicuramente la base di queste norme di comportamento.

A tal proposito è bene ricordare a tutte le future neomamme che al fine di evitare trattamenti odontoiatrici, eventuale uso di farmaci e per poter vivere in serenità il bellissimo periodo della gravidanza è fondamentale che i denti vengano lavati almeno 3 volte al giorno, ma non sarebbe sbagliato lavare i denti dopo ogni eventuale spuntino nel corso della giornata al fine di mantenere una carica batterica orale quanto più bassa possibile.

A tal proposito leggi anche il nostro articolo sul perché dovremmo lavare i denti 3 volte al giorno.

Trattamento di pulizia dei denti in gravidanza

L’utilizzo dello ​spazzolino​ e del dentifricio,​ tre volte al giorno o comunque dopo ogni pasto, è alla base della pulizia dentale quotidiana; si tratta di una pratica fondamentale, per rimuovere i residui di cibo e placca dentale.

Un coniglio importante, che spesso viene sottovalutato, è poi sempre quello di non eccedere nell’assunzione di cibi o bevande troppo zuccherate, e mai andare a letto senza essersi lavate bene i denti.

Così facendo infatti i batteri presenti in bocca avrebbero tempo di proliferare durante la notte attaccando lo smalto dei denti e creando le carie.

Il nostro consiglio per l’igiene orale durante la gravidanza uno spazzolino con ​setole morbide​, data la delicatezza che questi spazzolini riescono a garantire alle gengive,​ ​e un dentifricio con scarsa abrasività,​ ​che sia quindi poco aggressivo sullo smalto dei denti.

Un altro consiglio che spesso viene dato dai dentisti è quello di unsare uno spazzolino elettrico, ottimi sono soprattutto quelli con testina tonda, più pratici e forse più efficaci perchè permettono di raggiungere quegli spazi difficilmente accessibili con i comuni spazzolini manuali.

Per quanto riguarda l’impiego del ​filo interdentale​, utilissimo in gravidanza al fine di rimuovere al meglio residui di cibo e placca che si incastrano tra dente e dente, e di conseguenza proteggere i denti dal tipo di carie dette “interprossimale” cioè quelle carie nascoste che si sviluppano nella parte di contatto tra i denti.

L’uso del filo interdentale è fortemente raccomandato in gravidanza almeno una volta al giorno, possibilmente la sera prima di andare a dormire.

Tra le varianti di fili interdentali disponibili in commercio segnaliamo il Superfloss di OralB  poiché il segmento di filo è dotato di una spugnetta adatta a ripulire in maniera ottimale le porzioni interdentali.

Per quanto riguarda i ​collutori​ a contenuto disinfettante e lenitivo, questi rappresentano un vero e proprio “toccasana”, meglio però evitare quelli con componenti alcoliche, perché talvolta potrebbero risultare irritanti, meglio perciò rivolgersi alle loro varianti Alcool-Free.

Trattamenti dal dentista in gravidanza

Come abbiamo avuto modo di dire più volte la prevenzione e la salute della cavità orale possono essere supportate dai controlli dal dentista, fondamentali prima durante e dopo il periodo della gravidanza.

Sarà sufficiente fissare un appuntamento nel primo trimestre di gestazione, e successivi controlli durante il periodo della gravidanza, affrontando la paura ed i timori che spesso affliggono le donne in questa fase.

E’ importante ricordare che le visite di controllo periodiche rappresentano l’arma più importante di una donna in gravidanza, grazie a queste visite il professionista può infatti dare importanti consigli e correggere comportamenti errati al fine di non incorrere in problematiche future e permettendo alla futura neomamma di godere appieno del periodo della gravidanza, senza fastidiosi problemi ai denti.

L’igiene dentale professionale rappresenta tra tutte le manovre professionali un trattamento molto efficace ed assolutamente consigliato.

La frequenza suggerita di trattamento è di due/tre volte l’anno, a seconda del paziente e della sua storia clinica.

Per questo motivo è bene sempre affidarsi ad un professionista, seguendo le sue raccomandazioni.