370 3655374 info@clinicaireos.com Lun - Ven: 10.00 - 20.00

Pubblicato: lunedì 02.01.2023.

La guida alla dentiera

dentiera

Cosa s’intende per dentiera?

La dentiera è un apparecchio di ​protesi dentaria​ mobile e rimovibile, che viene utilizzato per sostituire alcuni denti mancanti o danneggiati o intere arcate dentali.

E’ composta da due parti, una parte rosa a simulazione della gengiva ed una bianca, caratterizzata dai denti protesici.

Il materiale usato per la realizzazione della dentiera, per entrambe le parti, è la resina acrilica; talvolta, però, i denti possono anche essere in ceramica o in composito.

Dentiera fissa

Quando si parla di ​dentiera fissa ​o​ protesi dentaria fissa,​ si usano termini non propriamente corretti, in quanto stanno ad indicare una ​protesi fissa.​

Quest’ultima ha lo scopo di rivestire un dente “malato”, per esempio indebolito da una ​carie ​o da una ​devitalizzazione,​ oppure per migliorare l’aspetto estetico (corone dentali).

Viene cementata su ​denti limati,​ naturali monconizzati. Un’alternativa alle corone dentali sono le ​faccette dentali,​ con le quali si evita di dover limare i denti naturali.

➡ Vuoi approfondire: Cosa sono le faccette dentali e quando utilizzarle

La protesi fissa sui denti naturali può anche essere utile a sostituire alcuni denti perduti (ponti dentali).

Nel caso il paziente non sia in possesso di denti naturali, la protesi fissa può essere realizzata anche su ​impianti dentali,​ quindi ​avvitata o cementata.

Dentiera classica (protesi mobile totale)

Si tratta della protesi dentaria più conosciuta, soprattutto dalle vecchie generazioni, le quali avevano l’abitudine di toglierle di notte e metterle nel bicchiere.

Le dentiere di oggi sono molto più all’avanguardia, sono molto più belle, più stabili, e ​non necessitano più di essere tolte durante le ore notturne. ​

Logicamente, nonostante le migliorie, non possono sostituire la ​protesi fissa.​

Perché mettere la dentiera mobile

La continua mancata presenza dei denti in un paziente fa sì che le ossa mandibolari e mascellari si riassorbano rapidamente, mettendo in evidenza così l’aspetto vecchieggiante del soggetto, come riportato nella foto sottostante.

Eludere il problema della masticazione comporta poi col tempo altri disturbi, per esempio digestivi, che, aggravandosi, possono danneggiare​ la salute generale del paziente.

Infine, non di poco conto, si incrinano anche le relazioni sociali del soggetto, in quanto una persona senza denti tende all’isolamento sociale, condizione che si ripercuote anche sulla sua salute psicologica.

I vantaggi della dentiera

  • Rapidità:​La sua realizzazione richiede poche settimane.
  • Economicità: le dentiere mobili possono essere più economiche rispetto alle dentiere fisse, poiché richiedono meno lavoro da parte dell’odontotecnico e sono solitamente meno costose da sostituire.
  • Ottima igiene:​Può essere lavata in maniera molto efficiente, fuori dal cavo orale, in un luogo appartato, data la sua mobilità.

Tuttavia, è importante notare che le dentiere mobili possono avere alcuni svantaggi rispetto alle protesi fisse, come una minore stabilità durante la masticazione e la parlare e un maggiore rischio di caduta durante l’uso. Si consiglia di consultare il proprio dentista di fiducia i pro e i contro di entrambe le opzioni per decidere quale tipo di soluzione è più adatta alle proprie esigenze.

Gli svantaggi della dentiera

Basculamenti.​La dentiera può subire degli scostamenti in alcuni casi, per esempio durante uno sbadiglio. Nei casi in cui l’osso di supporto alle gengive sia scarso, si possono verificare dei movimenti anche durante la masticazione. Periodicamente è necessario effettuare una ribasatura della dentiera per adattarla ai cambiamenti ossei della mascella.

Fisiologicamente la dentiera si riassorbe, quindi, modificandosi periodicamente, deve essere “riempita” con nuovo materiale, così da garantire nuovamente stabilità.

Sostituzione dei denti.​ I denti in resina acrilica della dentiera, anch’essi, si sciupano e cambiano colorazione col trascorrere del tempo.

Si consiglia di sostituirli dopo alcuni anni, per mantenere l’aspetto estetico e assicurare stabilità a livello di masticazione.
Problematiche riscontrabili dopo la consegna di una dentiera

Inizialmente, si presenteranno dei fastidi ovviamente, i muscoli potrebbero indolenzirsi, la salivazione potrebbe aumentare, oppure si potrebbe avere anche la sensazione che la dentiera non aderisca al punto giusto.

Bisogna dare il tempo​ agli elementi del nostro organismo (muscoli, labbra, guance) di abituarsi alla nuova condizione e ​stabilizzare la dentiera.​

Servono alcuni giorni per questa fase. Potrebbero formarsi delle piccole piaghe sulla gengiva. Capita raramente, ma quando accade, ​il problema si risolve​in pochi minuti.

Dentiera superiore senza palato

La dentiera superiore senza palato è un tipo di protesi dentale che viene utilizzata per sostituire i denti mancanti o danneggiati nella parte superiore della bocca. A differenza delle dentiere convenzionali, questo tipo di protesi non copre il palato (la parte superiore della bocca) e lascia scoperta la lingua, il che la rende più comoda e meno invasiva da portare.

“Ho perso tutti i denti, posso avere una dentiera senza palato?”​ Questa è sicuramente una delle domande che molto pazienti si fanno.

La riposta potrebbe essere si e no, capiamo il perchè.

Ciò significa che in mancanza di tutti i denti è impossibile avere una dentiera superiore senza palato; inserendo però 2-4 impianti dentali, la cosa diventa fattibile.

Questa soluzione fa riferimento alle protesi Overdenture fissate su impianti.

Protesi Ovedenture

Le protesi overdenture su impianti sono un tipo di protesi dentale che viene utilizzato per sostituire i denti mancanti o danneggiati. Si tratta di una protesi dentale removibile che viene ancorata su impianti dentali, ovvero piccoli dispositivi metallici che vengono inseriti chirurgicamente nell’osso mascellare o mandibolare per sostituire la radice dei denti mancanti.

Le Overdenture sono delle protesi rimovibili realizzate in resina e rinforzate in metallo utilizzate per ripristinare i denti persi, e sono progettate per adattarsi perfettamente alla bocca del paziente.

Sono solitamente più stabili e sicure rispetto alle protesi mobili convenzionali, poiché sono ancorate agli impianti dentali e non si muovono durante la masticazione o la parlare.

➡ Vuoi approfondire: Protesi Overdenture

La dentiera superiore verrà stabilizzata sugli impianti inseriti: siamo di fronte al caso delle ​protesi su impianti economiche.​
Una dentiera superiore senza palato è possibile, invece, quando sono venuti a mancare alcuni denti e non tutti.

E’ il caso delle ​protesi flessibili in nylon,​ con le quali si creano degli ancoraggi ai denti rimasti, utilizzando dei ​ganci invisibili​e garantendo stabilità.

Ecco alcuni consigli per abituarsi alla nuova dentiera

Per chi è nuovo nell’ambito, ovviamente, sarà necessario un periodo di tempo per abituarsi.

Di seguito, alcuni consigli per affrontare al meglio questa fase, e ridurre le tempistiche.

  • Adesivi dentari: Gli adesivi per dentiera aiutano il paziente a prendere confidenza con la nuova protesi, cercando però di usarne pochissimo per evitare dipendenza.
  • Iniziate con piccole quantità di cibo: quando iniziate a utilizzare la dentiera, potete iniziare con piccole quantità di cibo morbido e facilmente masticabile, come zuppe, purè di patate o alimenti tritati. Man mano che vi abituate alla dentiera, potete gradualmente aggiungere altri alimenti e aumentare le quantità.
  • Masticate lentamente e con attenzione: la masticazione può essere difficile quando si utilizza una dentiera, quindi è importante masticare lentamente e con attenzione, assicurandosi di masticare da entrambi i lati della bocca. Potete anche utilizzare una forchetta o un cucchiaio per tritare gli alimenti in piccole quantità. Sono consigliati cibi morbidi e sono da evitare alimenti duri o appiccicosi.
  • Fate esercizi di masticazione: per aiutare a rafforzare i muscoli della bocca e a migliorare la coordinazione della masticazione, potete fare esercizi di masticazione utilizzando gomma senza zucchero o spazzolando i denti con uno spazzolino a setole morbide.
  • Utilizzate una crema per le labbra: la dentiera può causare secchezza delle labbra o irritazioni, quindi è importante utilizzare una crema per le labbra per proteggere e idratare le labbra.
  • Fate pause regolari: se vi sentite stanchi o affaticati quando utilizzate la dentiera, potete fare delle pause regolari per riposare la bocca e i muscoli della mascella.
  • Parlate ad alta voce: parlate ad alta voce o recitate poesie o canzoni per abituarvi al suono della vostra voce con la dentiera. Potete anche chiedere a un amico o a un familiare di ascoltare il suono della vostra voce e di fornirvi feedback.

Pulizia della dentiera

pulire la dentiera

La pulizia della dentiera con uno ​spazzolino ​e un ​prodotto apposito ​è importante: l’obiettivo primario è evitare che i batteri si moltiplichino,​ infiammando le gengive​e donando un ​cattivo odore al proprio alito.​

Sono inoltre acquistabili delle c​ompresse effervescenti igienizzanti;​ si sciolgono in un contenitore apposito e al suo interno si inserisce la dentiera per circa 15-20 minuti.

Successivamente, le protesi andranno sciacquate sotto acqua corrente e nuovamente indossate.

Passaggi fondamentali

Pulire una dentiera è importante per mantenerla in buone condizioni e per garantirne la durata nel tempo. Ecco alcuni semplici passaggi per pulire una dentiera:

  • Rimuovete la dentiera dalla bocca e sciacquatela con acqua calda per rimuovere eventuali residui di cibo.
  • Utilizzate un detergente per dentiere o un dentifricio specifico per la pulizia delle protesi dentali e strofinate delicatamente la dentiera con uno spazzolino a setole morbide. Assicuratevi di raggiungere tutte le parti della dentiera, in particolare le giunzioni e le parti difficili da raggiungere.
  • Risciacquate accuratamente la dentiera sotto acqua calda per rimuovere tutti i residui di detergente.
  • Lasciate riposare la dentiera in una soluzione disinfettante per protesi dentali o in una soluzione di acqua e bicarbonato di sodio per circa 15-30 minuti.
  • Risciacquate accuratamente la dentiera sotto acqua calda per rimuovere tutti i residui di soluzione disinfettante o di bicarbonato di sodio.
    Lasciate asciugare la dentiera all’aria aperta o ponetela in un luogo fresco e asciutto. Non utilizzate asciugamani o altri tessuti per asciugare la dentiera, poiché potrebbero graffiarla o danneggiarla.

È importante pulire accuratamente la dentiera almeno una volta al giorno, preferibilmente al mattino e alla sera. Inoltre, è importante sostituire regolarmente lo spazzolino per evitare che diventi duro o sfilacciato e che possa graffiare la dentiera. Seguendo questi semplici passaggi, potrete mantenere la vostra dentiera pulita e in buone condizioni per molti anni.

Altre tipologie di dentiere:

Scheletrato (protesi mobile parziale)

Si tratta di una dentiera mobile. E’ un’opzione valida nei casi in cui vi siano ancora denti naturali ai quali ancorare dei ​ganci​che faranno da sostegno alla protesi.

La stabilità sarà garantita dalla forte adesione alle gengive attraverso i ganci.

Questa tipologia di dentiera viene chiamata ​scheletrato,​ in quanto i ganci, solitamente, sono fatti di ​metallo​e sono parte del corpo della protesi.

Generalmente lo scheletrato si colloca dalla parte destra alla parte sinistra dell’arcata; quindi in mancanza dei denti posteriori di una parte dell’arcata dentale inferiore, il corpo andrà a ricoprire lo spazio sottostante i denti anteriori, mentre, nell’arcata superiore, il corpo dello scheletrato occuperà parzialmente il palato.

Lo scheletrato è solitamente più stabile e sicuro rispetto alle protesi mobili convenzionali, poiché è sostenuto da una struttura metallica o in altri materiali simili. Tuttavia, può essere più visibile rispetto ad altre protesi dentali e può essere meno confortevole durante la masticazione o la parlare. Si consiglia di discutere con il proprio dentista i pro e i contro di questa opzione per decidere se è adatta alle proprie esigenze.

➡ Vuoi approfondire: Protesi mobile scheletrato: cos’è, vantaggi e consigli

L’alternativa, in caso non si desiderino i ganci metallici, è la ​protesi rimovibile in nylon.​

Protesi flessibile in nylon

Sono un’alternativa, come abbiamo detto prima, per chi preferisce evitare i ganci in metallo: questi sono ​trasparenti o del colore della gengiva,​ quindi si mascherano alla perfezione.

Il corpo della protesi flessibile in nylon è anch’esso del colore della gengiva.

Ulteriore vantaggio di questa soluzione è il fatto che si possono costruire anche solo delle semi arcate; la protesi non dovrà tassativamente estendersi sia a destra che a sinistra, in mancanza dei denti posteriori di un lato, piuttosto che dell’altro.

Dentiera prezzo

Il costo di una dentiera mobile, per ripristinare 2 arcate dentali, può variare a seconda di diversi fattori, come la qualità dei materiali utilizzati, la complessità della dentiera e il tipo di trattamento necessario per preparare i denti e le mascelle per la dentiera.

In generale, il costo di una dentiera mobile per ripristinare 2 arcate dentali può oscillare da 1500 € a 5000 €.

Per ottenere una stima precisa del costo di una dentiera mobile per le proprie esigenze, si consiglia di consultare il proprio dentista di fiducia che sarà in grado di valutare le situazione e di fornire un preventivo dettagliato.

Inoltre, è importante verificare se la dentiera è coperta da un’assicurazione sanitaria o se è possibile ottenere un finanziamento per coprire parte o la totalità del costo della dentiera.

Se volete sapere quanto costa realizzare una dentiera presso Ireos Dental, potete trovare tutti i prezzi della qui.

Prenota un consulto gratuito e senza impegno presso la nostra Clinica odontoiatrica.