L’apparecchio trasparente è un dispositivo ortodontico grazie al quale è possibile correggere le malocclusioni dentali e raddrizzare i denti storti. L’apparecchio rientra nella dell’ortodonzia invisibile, la scienza che comprende le tecniche per allineare i denti utilizzando delle mascherine in resina trasparente.
Progettato e realizzato dall’azienda Invisaling, l’allineamento dei denti con l’apparecchio trasparente risulta un trattamento ortodontico altamente estetico che garantisce risultati efficaci e un elevato comfort.
Le mascherine trasparenti, chaimate aligner, sono progettate per spostare i denti nella posizione desiderata, correggendo problemi come la malocclusione, i denti storti o stretti.
Presso il Ireos Dental, studio dentistico di Firenze, potrai trovare dentisti esperti per effettuare un trattamento di ortodonzia trasparente completo ed efficace, dalla diagnosi alla cura, fino a mantenere la posizione dei denti ottenuta.
Potrebbe interessarti: Le nostre opinioni su Invisalign
Per chi è indicato il trattamento
L’apparecchio trasparente è indicato per tutte quelle persone che hanno bisogno di effettuare un trattamento ortodontico ma che non vogliono mettere il classico apparecchio fisso composto da fili metallici e brackets.
L’ortodonzia invisibile è in grado di trattare molti problemi di allineamento dentali e varie tipologie di malocclusione, sia di lieve entità che casi complessi, come ad esempio:
- Affollamento dentale: condizione in cui i denti non hanno abbastanza spazio nella mascella per crescere in modo corretto. Ciò può causare una serie di problemi, tra cui denti storti, difficoltà nella masticazione e nella pulizia dei denti, e problemi alle gengive.
- Morso profondo: condizione in cui i denti superiori coprono in modo eccessivo i denti inferiori quando la bocca è chiusa. Ciò può causare una serie di problemi, tra cui dolore ai muscoli della mascella, dolore alle articolazioni della mandibola, e danni ai denti.
- Morso inverso (incrociato): morso inverso è una condizione in cui i denti inferiori coprono in modo eccessivo i denti superiori quando la bocca è chiusa. Ciò può causare una serie di problemi, tra cui dolore ai muscoli della mascella, dolore alle articolazioni della mandibola, difficoltà nella masticazione e nella parola, e danni ai denti.
- Diastema dentale: condizione in cui c’è uno spazio anormale tra i denti, specialmente tra i denti anteriori superiori (incisivi centrali e laterali). L’apparecchio trasparente può essere utilizzato con successo per richiudere gli eccessivi spazi tra dente e dente in arcata, anche a seguito di un estrazione dentale.
I vantaggi dell’apparecchio trasparente
I vantaggi delle mascherine invisibili sono molteplici, tra cui:
- Trasparenza: sono realizzati in materiale trasparente, il che li rende meno visibili rispetto ai tradizionali apparecchi in metallo.
- Comfort: progettati per essere indossati comodamente e non causare fastidio o irritazione alle gengive o alle mucose.
- Personalizzati: realizzati su misura per ogni paziente in base alle sue esigenze specifiche.
- Rimovibili: possono essere facilmente rimossi dalla bocca per mangiare, pulire i denti o fare determinate attività.
- Tempi di trattamento: tempi di trattamento generalmente più brevi rispetto agli apparecchi tradizionali.
Il trattamento ortodontico
Durante la prima visita viene effettuato uno screening della bocca del paziente e tramite il programma 3D ClinCheck® vengono studiate tutte le fasi di spostamento dei denti durante il trattamento.
Il 3D ClinCheck® permette al dentista di far vedere al paziente come sarà il proprio sorriso dopo aver terminato il trattamento Invisalign.
Successivamente vengono prodotte una serie di mascherine trasparenti personalizzate, numerate e codificate in base agli spostamenti sequenziali che i denti devono raggiungere.
Il paziente dovrà indossare le mascherine ogni giorno per la maggior parte del tempo e cambiare serie di apparecchio ogni due settimane, così da permettere l’allineamento progressivo dei denti.
Terminato il trattamento e raggiunto l’allineamento desiderato, il paziente dovrà seguire un trattamento di contenzione per mantenere i risultati raggiunti.
Quanto dura il trattamento con l’apparecchio trasparente
Come abbiamo sempre detto nei nostri articoli ogni paziente è unico e ha bisogno di un trattamento personalizzato per raggiungere il risultato desiderato.
Per questo motivo possiamo affermare che non esiste una durata standard del trattamento ortodontico che vada bene per tutti. Grazie alla nostra esperienza e al grande numero di casi trattati possiamo affermare che mediamente la durata del trattamento di ortodonzia trasparente oscilla tra i 10 e i 18 mesi.
Ci teniamo a precisare che i tempi dipendono anche da quanto il paziente rispetta le indicazioni del dentista: per ottenere i risultati nel tempo prestabilito il paziente deve indossare le mascherine tutti i giorni per la maggior parte del tempo.
Quanto costa l’apparecchio trasparente?
Come per le tempistiche anche il prezzo non può essere determinato senza una prima visita specialistica.
A seconda delle esigenze del paziente verrà preparato un percorso del trattamento e il relativo preventivo.
Per quanto riguarda Invisalign esistono comunque un listino prezzi a seconda della tipologia di trattamento che potrebbe variare sensibilmente in base alle esigenze del paziente.
Vuoi approfondire: Quando costa il trattamento Invisalign
Apparecchio trasparente: esiste solo Invisalign?
Invisalign è la marca più conosciuta per l’ortodonzia invisibile, sono loro che hanno progettato e brevettato questa tipologia di apparecchi trasparenti ma non sono gli unici.
Esistono tante marche di ortodonzia invisibile che sono una valida alternativa ad Invisalign come Impress, Dr. Smile ecc.
Vuoi approfondire: Alternative economiche Invisalign: impress e similari
A chi rivolgersi per fare il trattamento ordodontico
Se sei intenzionato a sottoporti al trattamento Invisalign puoi utilizzare Invisalign Doctor Site per trovare un dentista esperto in ortodonzia Invisibile.
Oppure puoi contattarci direttamente, anche se abiti lontano da Firenze, per affidarti al Team di Ireos Dental.
Medico Chirurgo e Odontoiatra si è laureato all’università di Firenze. Iscritto all’ordine dei medici di Firenze con iscrizione nr. FI-167 si occupa nella pratica clinica di implantologia e ortodonzia digitale.