370 3655374 info@clinicaireos.com Lun - Ven: 10.00 - 20.00

Pubblicato: martedì 30.11.2021.

Innesto osseo dentale: gli impianti con poco osso

innesto osseo dentale

Innesto osseo dentale e impianti dentali

Quando vengono a mancare i denti a causa di una malattia, di un incidente o per un’estrazione la soluzione migliore per ripristinare il sorriso è mettere un impianto dentale.

Come abbiamo sempre detto il sorriso è il nostro miglior biglietto da visita, stare senza denti provoca problemi funzionali ed estetici oltre a possibili disagi psicologici.

Le ossa dei mascellari tendono a riassorbirsi e a ridursi di spessore quando vengono a mancare uno o più denti per un lungo periodo di tempo.

Questo processo non avviene se sostituiamo i denti persi con gli impianti in quanto, la vite endossea, blocca il riassorbimento osseo una volta terminato il processo di osteointegrazione.

Quando la quantità di osso non è sufficiente a sostenere gli impianti non è possibile mettere un impianto dentale.

In questi casi abbiamo due soluzioni: l’innesto osseo (o rigenerazione ossea dentale) oppure gli impianti zigomatici (impianti dentali che vengono fissati nelle ossa degli zigomi).

L’innesto osseo è una procedura che consente di ripristinare la quantità di osso persa tramite un trapianto osseo autologo, ovvero proveniente dal medesimo paziente, oppure eterologo, impiegando materiale osseo artificiale di origine animale perfettamente biocompatibile.

Innesto osseo dentale in Ireos Dental

In Ireos Dental utilizziamo procedure sicure di innesto osseo dentale per ripristinare gravi atrofie ossee, utilizzando materiali di altissima qualità, così da garantire l’inserimento di impianti dentali stabili e ripristinare il sorriso del paziente.

Per la tecnica di innesto osseo eterologo viene utilizzato osso bovino liofilizzato e denaturato, un materiale perfettamente biocompatibile, senza componente organica, che viene inserito direttamente laddove manca l’osso.

L’osso eterologo sostituisce totalmente l’osso perso e induce un processo di auto rigenerazione dell’osso naturale, infatti l’osso umano ha un ottima capacità di auto rigenerarsi.

Come si effettua l’innesto osseo

Per effettuare l’innesto osseo viene aperta la gengiva e tramite l’utilizzo di una membrana riassorbibile viene applicato l’osso eterologo liofilizzato laddove c’è stato il riassorbimento.

Il materiale di riempimento viene applicato direttamente sotto alla membrana riassorbibile.

Quando si presentano gravi casi di atrofie ossee nell’arcata superiore si ricorre all’intervento di grande rialzo del seno mascellare (o sinus lift).

Grazie al sinus lift è possibile aumentare il volume dell’osso dell’arcata superiore in modo tale da permettere l’inserimento di impianti dentali e ripristinare correttamente le funzionalità masticatorie ed estetiche della bocca.

In Ireos Dental effettuiamo spesso interventi di innesto osseo per l’inserimento di impianti dentali.

La nostra missione è quella di aiutare tutti i pazienti a ritrovare il sorriso perso fornendo cure durature nel tempo a costi accessibili.

Hai bisogno di mettere un impianto dentale con innesto osseo?

Contatta lo studio dentistico Ireos Dental.