370 3655374 info@clinicaireos.com Lun - Ven: 10.00 - 20.00

Pubblicato: lunedì 06.03.2023.
Ultimo aggiornamento: mercoledì 08.03.2023

Trisma: cos’è, cause e cosa fare quando la mandibola si blocca

trisma

Il trisma, dal greco “trismus”, è una condizione medica caratterizzata da una contrazione protratta dei muscoli della mascella, che può causare forte dolore locale e limitare l’apertura della bocca. Questo spasmo può bloccare la mandibola in posizione chiusa, causando difficoltà nell’alimentazione e nella pronuncia delle parole.

Nei casi gravi il trisma rende impossibile impossibile l’apertura della bocca.

Il trisma può essere causato da diversi fattori, tra cui l’infiammazione, l’edema, la tensione muscolare, infezioni come la tetano, e la cicatrizzazione o una complicanza dopo l’intervento chirurgico, ad esempio l’intervento per l’estrazione dei denti del giudizio inferiori.

Potrebbe interessarti: Denti del giudizio: quanti sono e quando toglierli

Tipologie

Trisma isterico

Il trisma isterico è causato da fattori psicologici legati all’isteria, pertanto il trattamento iniziale non richiede l’uso di farmaci, ma la valutazione della causa sottostante da parte di uno psicologo o uno psichiatra. Una volta individuata la causa, verrà stabilita la terapia più adatta per il paziente.

Trisma dovuto a malattie

Il trisma irritativo può essere causato da varie patologie, come la malaria, l’ebola, la rabbia, la meningite e l’arterite di Horton, o essere correlato a sindromi neurologiche a seconda del possibile coinvolgimento del nervo trigemino.

In rari casi, può essere un effetto collaterale della radioterapia o un sintomo di tumore alla bocca.

Sebbene l’odontoiatra possa aiutare a sbloccare la mascella, non può prevenire la ricomparsa del sintomo.

Trisma legato a patologie del cavo orale

l trisma può essere sintomo doloroso di infiammazione del cavo orale, che può essere causato dalla gengivite, una condizione reversibile se trattata tempestivamente, o dalla parodontite, una malattia batterica che può portare alla perdita di tutti i denti se non curata.

I sintomi

I sintomi includono:

  • Dolore;
  • Difficoltà a parlare, a mangiare e a deglutire.

Se si sospetta di avere il trisma o si riscontrano difficoltà nell’apertura della bocca, è importante consultare un medico o un dentista per una valutazione accurata e il trattamento adeguato.

Cause

Le principali cause sono:

  • Interventi chirurgici, in particolare l’estrazione dei denti del giudizio;
  • Traumi alla testa o alla mandibola;
  • Infezioni, come il tetano;
  • Malattie neuromuscolari, come la distrofia muscolare;
  • Sistema nervoso centrale (meningite, epilessia e rabbia);
  • Avvelenamento da stricnina;
  • Malaria;

Cause più rare

  • Ebola;
  • Meningite;
  • Rabbia;
  • Tonsillite;

Come curare il trisma

Per curare il trisma è fondamentale individuarne la causa sottostante.

Nei casi lievi, l’assunzione di farmaci antinfiammatori e il movimento della mandibola possono migliorare i sintomi e il problema si risolve spontaneamente.

In alcuni casi, come nel trisma isterico, i farmaci potrebbero avere effetto limitato inizialmente.

Tuttavia, in alcuni casi più gravi, potrebbe essere necessario l’uso di fisioterapia o terapie più invasive come la chirurgia o la terapia farmacologica per alleviare i sintomi del trisma.

In ogni situazione di trisma è importante agire tempestivamente e rivolgersi ad un medico, ad un pronto soccorso o ad un dentista.

Quest’ultimo potrebbe somministrare al paziente una terapia miorilassante per alleviare il dolore e la tensione muscolare associati al trisma irritativo o tetanico, o per risolvere le cause del trisma odontogeno.

Ad oggi, esistono tecnologie innovative nel trattamento del trisma attraverso il laser dentale, che consente di alleviare immediatamente i sintomi e ridurre la sofferenza del paziente.