370 3655374 info@clinicaireos.com Lun - Ven: 10.00 - 20.00

mercoledì 01.07.2020

Impianti dentali: Cos’è la Toronto Bridge, prezzi e vantaggi

impianti dentali Protesi Toronto Bridge

Protesi fissa toronto bridge

La toronto bridge è un tipo di protesi fissa che viene ancorata a 4 o 6 impianti dentali e serve a sostituire un’intera arcata dentale.

Questo tipo di protesi fu per la prima volta presentata dal Prof. Brånemark ad un congresso nella città di Toronto in Canada e per questo prese il nome dall’omonima città.

Dalla sua prima presentazione del 1982, le protesi toronto hanno subito numerose modifiche fino ad arrivare alle protesi attuali che consentono di ripristinare in maniera rapida e veloce un’intera arcata dentale rovinata.

Le protesi attuali si contraddistinguono infatti da un’eccellente estetica ed un’ottima affidabilità che le rende ideali per risolvere problemi quali la mancanza di numerosi denti in bocca o trattare quei casi dove si sono verificati importanti riassorbimenti ossei.

➡ Scopri di più sulle protesi fisse

Toronto Bridge con la tecnica CAD-CAM

Le vecchie protesi toronto che venivano realizzate artigianalmente da odontotecnici specializzati sono ormai molto diverse dalle protesi moderne che vengono realizzate con la tecnica CAD-CAM.

Grazie a questa tecnica l’intera protesi viene realizzata per mezzo di speciali software che permettono una progettazione totalmente digitale abbinata ad una produzione totalmente automatizzata sfruttando dei fresatori industriali.

Questa nuova tecnologia permette di ottenere delle precisioni impensabili fino a pochi anni fa e consente di utilizzare materiali, come ad esempio la zirconia, che sono più belli e resistenti rispetto alle classiche resine che venivano usate nel passato.

Inoltre il fatto di usare le tecnologie Cad Cam velocizza molto tutte le procedure di lavoro, rendendo possibile la realizzazione immediata di una protesi provvisoria che può essere installata subito dopo l’intervento di posizionamento degli impianti dentali.

Le tecniche del carico immediato consentono infatti a chiunque di tornare a sorridere in meno di 24 ore dall’intervento!

Toronto Bridge senza finta gengiva

La protesi toronto senza finta gengiva è la protesi che più di frequente viene realizzata in quanto garantisce un ottimo livello di naturalezza al sorriso e non necessita di tutte le manutenzioni necessarie invece per le protesi con gengiva finta.

In linea generale dobbiamo però dire che non sempre è possibile realizzare una protesi senza finta gengiva: se infatti è presente un’importante riassorbimento osseo la presenza della finta gengiva garantisce che i nuovi denti siano della dimensione giusta perché parte dello spazio presente viene occupato dalla zona gengivale della protesi.

Talvolta però i nostri pazienti ci chiedono un tipo di protesi senza gengiva finta anche in presenza di riassorbimenti ossei importanti, in questo caso una ricostruzione dell’osso può essere la scelta adatta per coniugare funzione ed estetica ed ottenere un risultato gradevole e naturale.

➡ Vuoi approfondire: Impianti dentali senza osso

Manutenzione della protesi Toronto Bridge

Come è intuibile tutto ciò che viene realizzato in ambito odontoiatrico necessita di una manutenzione che permetta al lavoro di mantenersi per lungo periodo in bocca senza dare alcun problema.

La manutenzione necessaria per le protesi toronto è leggermente diversa nel caso di protesi con e senza finta gengiva: nel caso di protesi toronto con finta gengiva una volta ogni 6 mesi bisognerà sottoporsi ad un’igiene professionale dove l’odontoiatra smonterà la protesi per pulirla in modo approfondito prima di rimontarla in bocca.

In caso di protesi senza finta gengiva la manutenzione è molto più semplice perché basterà sottoporsi ad una seduta di igiene professionale classica dal proprio igienista di fiducia per avere la protesi sempre in perfetto stato di manutenzione.

➡ Vuoi sapere di più: Igiene orale: come e quando farla

Le protesi senza finta gengiva infatti non necessitano di rimozione per la manutenzione.

I vantaggi della protesi Toronto Bridge

La Protesi Toronto ha rivoluzionato il mondo odontoiatrico permettendo a chiunque di rimettere in modo economico ed in tempi rapidi i denti mancanti.

Vediamo i grandi vantaggi della protesi toronto:

  • Stabilità: la protesi toronto essendo avvitata su 4 o 6 impianti dentali non si muove. Questo consente di masticare in tutta sicurezza i propri cibi preferiti senza paura che la protesi possa improvvisamente distaccarsi come una dentiera.
  • Economica: la protesi toronto è molto più economica di qualunque altra soluzione implanto protesica, consente infatti di andare a rimettere un’intera arcata col minor numero di impianti dentali possibile. Il costo di una protesi toronto su 6 impianti è infatti di 3800€.
  • Denti nuovi subito: uno dei più grandi vantaggi della toronto bridge è rappresentato dal fatto che grazie alle nuove tecnologie CAD-CAM è possibile eseguire un intervento di implantologia a carico immediato ed uscire dalla clinica lo stesso giorno con un nuovo sorriso
  • Non Invasivo: le tecniche flapless unite alla guida chirurgica Tac Cone Beam 3D permettono di svolgere interventi rapidi sicuri e precisi senza necessità di incisioni gengivali. Questo si traduce in interventi senza dolore, senza lunghi postumi..e senza paura!
  • Estetica personalizzata: grazie al numero praticamente illimitato di materiali tra cui scegliere è possibile personalizzare ogni lavoro in base alle richieste del paziente. Questo vuol dire che ogni protesi sarà individualizzata in base al caso che stiamo trattando e per questo si andrà ad integrare perfettamente nell’estetica della bocca sembrando assolutamente naturale.