Ricorrere all’apparecchio dentale per correggere i denti storti è una soluzione che non tutti i pazienti apprezzano ma per fortuna è possibile avere un alternativa ricorrendo alle faccette dentali.
Le faccette dentali sono una delle migliori soluzioni per correggere i denti storti diventando una vera e propria alternativa all’ortodonzia tradizionale.
Vuoi approfondire: cosa sono le faccette dentali e quando usarle
Le faccette sono delle sottili lamine, da applicare in modo fisso sulla faccia frontale dei denti , che consentono di avere un sorriso armonioso e proporzionato nascondendo il problema dei denti storti.
Ovviamente le faccette dentali non riescono a raddrizzare i denti ma servono solamente a nascondere il problema e possono essere utilizzate quanto il disallineamento dentale non è particolarmente grave.
Molte persone preferiscono ricorrere all’applicazione delle faccette dentali (veeners) perchè il procedimento è molto più veloce rispetto a una terapia ortodontica e consente di avere risultati certi in sole due sedute.
Le malocclusioni e il disallineamento dei denti è un problema che affligge moltissime persone e uno dei principali motivi per i quali i nostri pazienti ci chiedono una soluzione.
Come abbiamo sempre detto nei nostri articoli, in Ireos Dental crediamo fermamente che il sorriso sia il miglior biglietto da visita di una persona e che avere un bel sorriso possa aiutare in ogni ambito della vita sia privata che professionale.
Per questo motivo molti pazienti ci richiedono trattamenti di estetica dentale che vanno dalla ortodonzia tradizionale all’ortodonzia invisibile con i trattamenti Invisalign.
Perché correggere i denti storti
Avere i denti storti non è solo un problema estetico ma anche funzionale.
Le malocclusioni dentali possono provocare difficoltà nella masticazione, nella fonazione e nella postura.
Le problematiche legate ai denti comportando anche problemi di salute generale su tutto l’organismo e si manifestano anche sotto forma di mal di testa, mal di schiena e problemi a orecchie e occhi.
Le malocclusioni dentali vengono suddivise in classi a seconda della loro gravità (I,II e III classe) e ognuna di esse ha bisogno di un trattamento specifico e mirato fatto su misura per ogni paziente.
Le malocclusioni dentali più conosciute sono: morso aperto, morso crociato, morso profondo, affollamento dentale e diastema.
Se hai bisogno di una terapia ortodontica per risolvere il problema dei denti sorti puoi rivolgerti alla Clinica Ireos Dental dove troverai ortodontisti esperti nella cura anche di malocclusioni dentali gravi.
Denti storti: alternative all’apparecchio fisso
L’apparecchio fisso, durante il periodo della terapia, può indurre gli stessi disturbi psicologici e relazionali nella persona che si sta sottoponendo al trattamento.
Sorridere con i fili metallici e i brackets non è una cosa che fa sentire tutti a proprio agio e per questo motivo sono nate valide alternative all’apparecchio fisso.
Tra le migliori alternative all’apparecchio fisso troviamo:
- Ortodonzia invisibile: grazie al sistema Invisalign è possibile allineare i denti storti utilizzando delle mascherine invisibili.
- Ortodonzia linguale: consiste in un apparecchio fisso che viene montato però internamente nella bocca rimanendo nascosto alle altre persone così da poter ridere in estrema libertà in ogni momento.
- Faccette dentali: non raddrizzano i denti storti ma coprono il problema donando un sorriso perfetto e duraturo in sole due sedute.
Faccette estetiche su denti storti: quando utilizzarle e come
Come abbiamo già anticipato le faccette dentali possono essere una valida opportunità per sistemare l’allineamento della dentatura e risolvere il problema dei denti storti quando il disallineamento è leggero.
Le faccette dentali vengono applicate sulla superficie frontale dei denti donando una resa estetica perfetta senza causare alcun tipo di disturbo.
Per poter applicare le faccette dentali durante la prima seduta il dentista lima i denti naturali per lo spessore della faccetta.
Nella seduta successiva il dentista fisserà le faccette dentali e il gioco è fatto: siete pronti per sfoggiare un sorriso perfetto, sano e bianco.
Ovviamente non è sempre possibile ricorrere alle faccette dentali come alternativa all’ortodonzia.
Come abbiamo detto per farlo è necessario che il disallineamento sia lieve.
Sarà il vostro dentista di fiducia, dopo aver effettuato una prima visita, a consigliarvi la migliore soluzione per eliminare il problema dei denti storti.
Grazie alle faccette anche il problema relativo alla masticazione sarà risolto.
Vuoi approfondire: quanto costano le faccette dentali
Vuoi approfondire: quanto durano le faccette dentali
Medico Chirurgo e Odontoiatra si è laureato all’università di Firenze. Iscritto all’ordine dei medici di Firenze con iscrizione nr. FI-167 si occupa nella pratica clinica di implantologia e ortodonzia digitale.