370 3655374 info@clinicaireos.com Lun - Ven: 10.00 - 20.00

Pubblicato: lunedì 07.12.2020.
Ultimo aggiornamento: giovedì 10.12.2020

Invisalign Firenze: Ortodonzia invisibile per denti perfetti

apparecchi invisalign

Come abbiamo sempre detto il sorriso rappresenta il tuo biglietto da visita: acquista maggiore sicurezza e migliora il tuo percorso di vita!

Il trattamento Invisalign è una soluzione ideata per raddrizzare i denti, migliorando la funzionalità e l’estetica del sorriso. Si basa sull’utilizzo di una serie di mascherine trasparenti, chiamate aligner, personalizzate per ogni paziente.

La sostituzione degli aligner di Invisalign avviene ogni due settimane, agevolando in maniera graduale lo spostamento dei denti, fino al raggiungimento del risultato finale ricercato.

L’apparecchio invisibile Invisalign, progettato per avere un impatto veramente minimo sullo stile di vita del paziente, è trasparente, comodo e facilmente rimovibile; è una soluzione ormai scelta da oltre 5 milioni di persone in tutto il mondo.

Invisalign può essere il rimedio per trattare molteplici problematiche di disallineamento e malocclusione dentale, regalando così un sorriso ottimale.

I trattamenti di ortodonzia invisibile Invisalign vengono effettuati presso il nostro Studio Dentistico di Firenze da esperti professionisti, qualificati e sempre attenti sia al fattore estetico, sia a quello funzionale.

I vantaggi del trattamento Invisalign:

  1.  Aligners trasparenti e invisibili
    Il materiale brevettato Invisalign è ideato per raddrizzare i denti gradualmente e in maniera costante, con precisione e apportando il minimo disagio.
  2. Niente fili metallici o placchette
    Gli aligner sfruttano la plastica trasparente per ottenere il risultato desiderato, non dovendo pertanto ricorrere alle strutture in metallo fastidiose e antiestetiche che caratterizzano l’apparecchio tradizionale.
  3. Su misura per ogni paziente
    Ogni paziente è un caso unico, quindi anche il suo trattamento lo sarà. Invisalign è progettato su misura grazie alla tecnologia Cad/Cam 3D, per raddrizzare i denti efficacemente in tempi rapidi.
  4. Con l’apparecchio invisibile Invisalign mangi e bevi quello che vuoi
    Gli aligner consentono l’assunzione di cibi senza preoccupazioni, in quanto facilmente rimovibili durante i pasti.
  5. L’igiene orale è più facile con Invisalign
    La rimozione degli aligner Invisalign è semplice, così da poter spazzolare i denti in maniera efficace dopo ogni pasto, non trascurando l’igiene orale quotidiana.

Come funziona Invisalign: Tutte le fasi del trattamento

Fase 1. Visita conoscitiva con Invisalign

Il primo passo consiste nel fissare un appuntamento con l’Invisalign provider del nostro Studio Dentistico per una visita conoscitiva: in seguito a questo incontro, il paziente saprà se l’apparecchio trasparente è adatto alla sua condizione clinica dentale, ricevendo inoltre ulteriori informazioni relative al trattamento.

Fase 2. Valutazione iniziale del trattamento Invisalign

Viene effettuata una prima valutazione dello stato di salute di denti e gengive, attraverso fotografie e radiografie. Successivamente, vengono prese le impronte delle arcate dentali; grazie ai dati ottenuti verranno poi progettati su misura gli aligners.

Fase 3. ClinCheck

Grazie alla tecnologia avanzata di uno speciale software, chiamato Invisalign ClinCheck 3D, verrà eseguita una simulazione dello spostamento dei denti del paziente durante il trattamento, così da avere una panoramica nel tempo dei progressi fino al raggiungimento del risultato desiderato.

Fase 4. Applicazione degli aligner

In questa fase, si procederà con l’applicazione degli aligner. Solitamente, è prevista l’applicazione di piccoli attacchi invisibili sui denti, per agevolare lo spostamento dei denti verso la posizione corretta.

Fase 5. Nuovi aligner

Durante tutto il trattamento, il paziente effettuerà la sostituzione degli aligner ogni due settimane; ogni mese, poi, verrà fatto un controllo per valutare i risultati.

Un trattamento Invisalign ha una durata media che va dai 6 mesi a 1 anno, ma chiaramente le tempistiche dipendono dalla situazione di partenza e dalla buona volontà del paziente.

Fase 6. Siamo pronti per sfoggiare il nuovo sorriso!

A fine trattamento, verrà consegnata una terapia di mantenimento, per evitare lo spostamento dei denti, garantendo in tal modo un sorriso perfetto e duraturo.

Invisalign è la soluzione più discreta per raddrizzare i tuoi denti

Distanziamento dei denti

malocclusione spazio tra i denti

Lo spazio interdentale può essere dato dalla dimensione di alcuni denti, dallo spazio rimasto per l’assenza di un dente o dalla crescita anomala della mascella. Anche i problemi alle gengive possono contribuire allo spostamento dei denti.

Affollamento dentale

malocclusione affollamento dentale

Nei casi in cui non vi sia sufficiente spazio in bocca, i denti possono sovrapporsi. L’affollamento dentale, solitamente, peggiorare con l’avanzare dell’età e denti cariati o danneggiati possono contribuire in modo negativo.

Morso profondo

malocclusione morso profondo

Si tratta della conseguenza di una crescita non armonica delle ossa mascellari; si parla di genetica e, talvolta, di denti mancanti. Un morso profondo non corretto può comportare un eccessivo consumo dei denti, disturbi legati alla mascella e irritazioni gengivali.

Morso inverso

malocclusione morso inverso

In questo caso, la mascella superiore è meno sviluppata rispetto a quella inferiore oppure quest’ultima è cresciuta troppo: in tali soggetti il mento tende a sporgere e le conseguenze possono essere danni ai denti e dolori alla mascella.

Morso aperto

malocclusione morso aperto

I denti appartenenti alle due arcate non si incontrano; i motivi possono essere fattori genetici o cattive abitudini, come succhiarsi il pollice o respirare con la bocca, provocando problemi respiratori e alla mandibola.

Morso crociato

malocclusione morso crociato

Le due arcate non sono allineate tra loro in maniera corretta e alcuni denti superiori, in fase di chiusura dentale, restano all’interno di quelli inferiori. Gli effetti, oltre ai danni estetici, possono essere dolore alla mandibola e problemi respiratori.

Invisalign è la soluzione migliore e discreta per raddrizzare i tuoi denti

L’affollamento dentale e le malocclusioni sono condizioni cliniche dentali che possono interferire con il regolare stile di vita, rendendo il soggetto più insicuro nei rapporti interpersonali.

Con Invisalign si possono correggere gradualmente i difetti legati al sorriso, grazie ad un apparecchio totalmente invisibile.

Quanto costa il trattamento Invisalign?

La spesa per tale trattamento ortodontico varia a seconda della complessità del caso.

Per dare informazioni dettagliate di tutti i pressi e i costi di un trattamento con Invisilign abbiamo fatto questo articolo su cui puoi approfondire l’argomento: Quanto costa il trattamento Invisilign? Le mascherine invisibili

Per un risultato perfetto segui l’indicazioni del dentista

Fondamentale però seguire le indicazioni del dentista; gli aligner possono essere tolti durante i pasti o anche per un evento speciale, ma in linea di massima devono essere portati per almeno 22 ore al giorno.

Altrettanto fondamentale sarà l’igiene orale, alla quale dovrà essere prestata particolare attenzione.

Fortunatamente, gli aligner Invisalign sono molto facili da pulire, in quanto è sufficiente rimuoverli e sciacquarli.

In tal modo, sarà semplice spazzolare i denti e passare il filo interdentale senza alcuna difficoltà.

➡  Vuoi approfondire: Quante volte al giorno lavare i denti

Qualora si desiderino maggiori informazioni sull’ortodonzia invisibile Invisalign, abbiamo un piano dettagliato delle tempistiche e dei costi previsti per tale trattamento.

Sfruttando la tecnologia avanzata del software ClinCheck Invisalign, il paziente avrà modo di vedere in anteprima il risultato a fine trattamento.

Affidarsi ad un dentista professionale è fondamentale: durante il trattamento con Invisalign il paziente verrà istruito sulla manutenzione e la sostituzione degli aligner settimanalmente e ogni mese verrà fissata una visita di controllo per verificare i progressi della terapia.

Lo studio dentistico Ireos Dental offre la massima qualità per quanto riguarda il trattamento Invisilign a Firenze.

Affidati a un equipe specializzata.


Faq: Le domande più frequenti sul trattamento Invisalign

Quali sono i vantaggi di Invisalign?

Ovviamente, il primo e più evidente vantaggio dell’apparecchio ortodontico Invisalign è la sua invisibilità. Questo dato è molto rilevante soprattutto per i soggetti in età adulta, che potrebbero sentirsi a disagio portando un apparecchio metallico. Un altro importante aspetto positivo è che Invisalign è facilmente rimovibile.

Quanto costa Invisalign?

La spesa per tale trattamento ortodontico varia a seconda della complessità del caso: sarà fondamentale valutare la situazione di partenza e i risultati concordati con il dentista.

Quanto spesso dovrei andare dal dentista?

La durata è un fattore che viene preventivamente stabilito con il dentista: in media tale trattamento dura dai 6 e 12 mesi, ma le tempistiche ovviamente possono cambiare da caso a caso. Durante il trattamento, il paziente applicherà in autonomia i nuovi aligner e il dentista si occuperà del monitoraggio dei suoi progressi durante le visite di controllo.

Con Invisalign si sente dolore?

Logicamente, la sensazione di dolore è un fattore molto personale. Detto questo, per fortuna, la maggior parte dei pazienti che hanno scelto Invisalign concordano sul fatto che in linea di massima vi è soltanto un lieve disagio iniziale, il quale dopo un paio di giorni dall’applicazione scompare. Percepire una leggera pressione è normale: ciò sta a significare che gli aligner stanno lavorando per ottenere lo spostamento dei denti nella posizione corretta.

Dovrò usare un apparecchio di mantenimento dopo Invisalign?

Sì, l’apparecchio di mantenimento è necessario per mantenere e portare avanti nel tempo i traguardi raggiunti, così che i denti allineati si adattino alla nuova posizione corretta. Di fatto l’apparecchio di mantenimento è simile in tutto e per tutto ad un aligner e lo si dovrebbe portare per un periodo di 6-8 ore al giorno al termine del trattamento per un anno.

Come si pulisce Invisalign?

La pulizia giornaliera degli aligner è fondamentale per evitare la formazione e il deposito di batteri nocivi. Il paziente potrà utilizzare uno spazzolino morbido per pulire gli aligner internamente. Acqua calda e sapone saranno la soluzione quando uno si trova fuori casa, tuttavia possono favorire l’insorgere della placca. Alcuni dentifrici, talvolta, possono essere troppo abrasivi. Esistono pertanto alcuni prodotti appositi per la pulizia degli aligner; il dentista di fiducia saprà sicuramente consigliarti al meglio.