370 3655374 info@clinicaireos.com Lun - Ven: 10.00 - 20.00

Pubblicato: lunedì 28.02.2022.

Protesi fissa su quattro impianti per riabilitare un’intera arcata dentale

protesi fissa su quattro impianti

Rimanere senza denti è un problema molto grave che comporta un disagio estetico e soprattutto delle problematiche importanti a livello funzionale.

Ad oggi, grazie alle tecniche innovative della implantologia moderna, sono sufficienti solo quattro impianti dentali per riabilitare un’intera arcata dentale.

Stiamo parlando della tecnica all on four che consente di riabilitare un’intera arcata dentale fissando la protesi fissa su 4 impianti dentali.

Gli impianti vengono inseriti direttamente nell’osso e grazie alla loro inclinazione riescono a sostenere correttamente la protesi fissa.

Due impianti vengono posizionati dritti per il settore anteriore mentre per il settore posteriore vengono inseriti due impianti inclinati fino a 45°, evitando le strutture anatomiche come il seno mascellare nella mascella e il nervo alveolare inferiore della mandibola.

L’inserimento di 2 impianti laterali inclinati consente di sfruttare al meglio la quantità di osso disponibile all’interno del settore anteriore, garantendo una maggiore stabilità degli impianti in pazienti edentuli con poca quantità di osso.

Potrebbe interessarti: Impianti dentali senza osso

Chi è il paziente ideale

L’intervento per l’inserimento di una protesi fissa su quattro impianti è idoneo per i pazienti di tutte le età e di ambo i sessi e non presenta particolari controindicazioni, fatta eccezione per i pazienti che presentano particolari patologie che potrebbero compromettere l’intervento.

Sarà il dentista a valutare le condizioni di salute generale e a verificare che il paziente sia idoneo per sottoporsi all’intervento.

I pazienti ideali per l’intervento sono:

  • Pazienti affetti da edentulia totale, ovvero che presentano un arcata dentale, inferiore o superiore, completamente priva di denti;
  • Pazienti affetti da parodontite grave, che ha causato, o sta causando, la perdita dei denti e che rende necessario una riabilitazione protesica totale dell’arcata dentale.

Protesi fissa su quattro impianti a carico Immediato

La tecnica All on 4 con la protesi fissa montata su quattro impianti consente di riabilitare un’intera arcata del paziente in una sola seduta, al massimo in due, grazie all’implantologia a carico immediato.

L’implantologia a carico immediato consente di applicare le protesi provvisorie direttamente nella stessa seduta in cui vengono inseriti gli impianti.

Per poter far questo è necessario che sia rispettata la stabilità primaria degli impianti al loro inserimento, ovvero una metrica di valutazione misurata dal dentista dopo aver inserito l’impianto nell’osso.

Vuoi approfondire: Impianto dentale a carico immediato

I vantaggi

Con l’implantologia a carico immediato è possibile effettuare un intervento per il posizionamento di una protesi fissa su quattro impianti in meno di 24 ore.

Grazie a questa tecnica il paziente avrà i denti fissi in 24 ore e uscita dallo studio dentistico direttamente con la nuova dentatura provvisoria.

Vuoi approfondire: Denti fissi in un giorno è possibile?

La protesi provvisoria verrà sostituita con quella definitiva una volta terminato il processo di osteointegrazione.

Gli impianti a carico immediato hanno quindi il vantaggio di non lasciare il paziente edentulo e di ridurre il tempo per l’inserimento di una protesi fissa, limitando i disagi provocati dall’assenza dei denti.

Differenze fra implantologia dentale tradizionale e implantologia a carico immediato

L’implantologia tradizionale, chiamata anche implantologia a carico differito, è una tecnica che prevede l’inserimento degli impianti e l’applicazione della protesi fissa in due momenti differenti a distanza di circa 3/6 mesi.

Con l’implantologia a carico differito, dopo aver inserito gli impianti dentali, è necessario aspettare la fine del processo di osteointegrazione, ovvero aspettare che l’impianto si sia correttamente saldato con il tessuto osseo.

Durante questo periodo il paziente rimane senza denti, con tutti i relativi disagi.

Terminata l’osteointegrazione viene inserita la protesi fissa sugli impianti dentali.

Le differenze principali tra gli impianti a carico differito e quelli a carico immediato sono:

  • Negli impianti a carico immediato è possibile avere i denti fissi in meno di 24 ore e in una sola seduta;
  • Con il carico immediato è possibile sfruttare al meglio la ridotta quantità di osso e mettere gli impianti senza ricorrere alla rigenerazione ossea;
  • Con gli impianti a carico differito è necessario attendere circa 3 mesi prima di avere i denti fissi.

Come sapere se posso mettere una protesi fissa su 4 impianti

Per capire quale sia l’intervento migliore per riabilitare un’arcata dentale è necessario effettuare una visita con il proprio dentista di fiducia.

L’odontoiatra valuterà attentamente lo stato di salute del paziente e tramite appositi esami potrà valutare quale sia l’intervento più indicato e verificare se il paziente è idoneo per sottoporsi all’intervento di implantologia in tutta sicurezza.

Per effettuare queste valutazione nel nostro studio vengono effettuati tutti gli esami di routine come radiografie e TAC Cone Beam 3D.

Per gli interventi di implantologia la TAC Cone Beam è sicuramente l’esame più importante perché ci consente di valutare la quantità, la qualità e lo spessore dell’osso presente all’interno dell’arcata del paziente.

È proprio grazie ad essa che vengono rilevate le impronte dell’arcata per realizzare un modello.

Grazie alla diagnosi il dentista potrà capire se servono degli interventi preliminari che potrebbero compromettere l’esito dell’intervento, come ad esempio l’estrazione di alcuni denti.

L’intervento

L’intervento per mettere gli impianti viene normalmente eseguito in anestesia locale e se richiesto sotto sedazione cosciente.

Una volta eseguita l’anestesia il dentista procede all’estrazione di eventuali denti da rimuovere.

Terminata l’estrazione si procede all’inserimento dei quattro impianti dentali all’interno dell’arcata dentale, che avranno la funzione di sostenere la protesi dentale fissa.

Il corretto posizionamento degli impianti è di vitale importanza perché consente di ottenere una distribuzione ottimale delle forze masticatorie su ogni singolo impianto.

Una corretta distribuzione dei carichi masticatori agevola le normali azioni quotidiane come la masticazione e la fonazione.

Una volta posizionati gli impianti il dentista verifica la stabilità primaria, ovvero che la forza di avvitamento degli stessi sia sufficiente all’inserimento della protesi fissa.

Effettuata la verifica vengono posizionati i monconi e avvitata la protesi con la nuova dentatura provvisoria, che viene regolata per garantire il massimo confort al paziente.

Dopo circa ¾ mesi la protesi provvisoria viene sostituita con quella definitiva.

Durante questo periodo verranno effettuati dei controlli per verificare che gli impianti dentali si siano integrati perfettamente con l’osso e che i tessuti molli siano guariti.

Post intervento

L’intervento non presenta particolari indicazioni post operatorie.

Dopo l’intervento il paziente potrà avvertire un leggero dolore e un pò di fastidio nella zona trattata, dopotutto si è sempre sottoposto a un intervento di chirurgia.

Il dentista potrebbe prescrivere un antibiotico per il mal di denti e degli antidolorifici per tenere sotto controllo il dolore nella prima settimana dopo l’intervento.

Quanto dura un impianto dentale?

Un impianto dentale dura circa 15/20 anni a seconda di come il paziente se ne prende cura.

Prezzi

Mettere una protesi fissa su quattro impianti è un vantaggio anche per il portafogli in quanto l’intervento risulta più economico perché sono utilizzati solo quattro impianti per riabilitare un’intera arcata dentale.

Il numero inferiore di impianti utilizzato corrisponde a un risparmio economico notevole per il paziente.

Per quanto riguarda il costo per inserire una protesi fissa su quattro impianti è importante sapere che i prezzi dipendono da una serie di variabile come: la struttura alla quale ci si rivolge, l’onorario del dentista, la tipologia di protesi scelta, il tipo e la marca di impianti dentali inseriti.

Mediamente in italia il costo per l’inserimento di una protesi fissa su quattro impianti per riabilitare un’intera arcata dentale oscilla tra i 3000 e i 10.000€.

Vuoi sapere tutto sui prezzi degli impianti dentali in Italia?

Leggi la nostra guida: Impianti dentali a basso costo in Italia

I vantaggi della protesi fissa su quattro impianti

I vantaggi di questa tecnica di implantologia sono:

  • Minor costo dell’intervento dovuto al fatto che vengono utilizzati un numero ridotto di impianti dentali per arcata, solo 4 impianti.
  • Tempi inferiori rispetto all’implantologia tradizionale. Grazie al carico immediato i denti provvisori vengono inseriti nella stessa seduta degli impianti.
  • Minor disagio per il paziente. Il paziente esce dallo studio subito con i denti provvisori e non deve aspettare mesi come nell’implantologia a carico differito.

Soffri di edentulia totale e hai un arcata dentale senza denti?
Hai bisogno di una visita per capire se puoi mettere una protesi fissa su quattro impianti?