Indice
Impianti dentali: la tecnica All-On-4 E All-On-6
Le tecniche chirurgiche All-On-Four e All-On-Six sono due tecniche avanzate di implantologia che consentono di ottenere nel più breve tempo possibile una dentatura fissa.
Grazie a queste tecniche infatti sarà possibile posizionare rispettivamente 4 o 6 impianti dentali sui quali verrà realizzata nelle ore immediatamente successive all’intervento una prima protesi fissa provvisoria, che a completa guarigione degli impianti verrà sostituita da una protesi definitiva.
Impianti dentali All-On-4 l’alternativa alla ricostruzione ossea
Grazie ai moderni sistemi di imaging digitale 3D rappresentati dalle TAC Cone Beam è possibile pianificare nel dettaglio l’intervento di posizionamento degli impianti dentali e scegliere così i siti migliori, dove l’osso è più compatto e abbondante, dove posizionare gli impianti.
Grazie ai dati ricavati dalla Tac è spesso quindi possibile evitare noiosi interventi di ricostruzione ossea, potendo inoltre rendere l’intervento più veloce e preciso.
Sulla base dei dati ottenuti dalla scansione 3D infatti una stampante digitale realizzerà una dima chirurgica che guiderà il chirurgo nel posizionamento degli impianti esattamente come pianificati digitalmente.
Il risultato sarà quindi un’accurata precisione nel posizionamento degli impianti, esattamente come pianificato, minor disagio per il paziente e tempi di intervento drasticamente ridotti.
Grazie a questa tecnica innovativa computer-guidata inoltre i nostri pazienti non dovranno più sostenere le spese necessarie a realizzare una ricostruzione ossea, ottenendo quindi anche un importante risparmio!
All-On-4 e All-On-6, quale scegliere?
Iniziamo col dire che il risultato estetico e funzionale delle due tecniche è sostanzialmente analogo.
Quando ci si appresta però a pianificare un intervento risulta fondamentale effettuare preventivamente una serie di misurazioni della densità e qualità ossea al fine di optare in modo ottimale per il numero di impianti adatto che possa consentire una lunga durata alla protesi fissa, senza creare alcun problema.
I parametri da tenere in considerazione sono essenzialmente la maggiore o minore presenza di osso, un quantitativo osseo ridotto o di scarsa densità farà infatti propendere la scelta per i 6 impianti.
Contestualmente altri parametri da tenere in considerazione sono la struttura fisica del paziente (è evidente che un uomo di grossa corporatura avrà una forza masticatoria superiore rispetto ad una signora di esile corporatura) e la presenza nell’arcata opposta di protesi fisse o protesi mobili.
Come si svolge l’intervento
Grazie alla presenza di una dima chirurgica che guida in tutto e per tutto il chirurgo nel posizionamento degli impianti sarà possibile usare una tecnica di posizionamento implantare detta Flapless.
Questa tecnica consente infatti di inserire gli impianti senza necessità di incidere la gengiva e senza necessità di usare fastidiosi fili di sutura al termine dell’intervento.
Gli impianti dentali vengono infatti posizionati grazie a dei piccolissimi fori effettuati sulla gengiva permettendo al paziente un tempo di recupero impensabile fino a pochi anni fa nel post intervento.
I vantaggi degli impianti All On 4 e All On 6
- Inserimento di impianti con poco osso: come abbiamo già detto il vantaggio più grande di queste tecniche consiste nella possibilità di eseguire l’intervento anche quando c’è poco osso, questo si traduce in meno fastidi per il paziente ed un importante risparmio economico.
- Tecniche rapide ed indolore: le tecniche chirurgiche All On 4 e All On 6 consentono già poche ore dopo l’intervento di poter inserire dei denti fissi, permettendo a chiunque e in breve tempo di ottenere il sorriso che ha sempre desiderato. Inoltre potendo essere eseguite mediante tecnica flapless permettono di ridurre i fastidi dell’intervento risultando rapide ed indolore.
- Nessuna necessità di innesti ossei: grazie a questa tecnica non sono necessari interventi preventivi che sarebbero altrimenti indispensabili in caso di tecniche implantologiche tradizionali (rigenerazione dell’osso, innesti ossei, grande rialzo del seno etc.). Grazie a ciò inoltre i tempi di realizzazione del lavoro definitivo si riducono molto.
- Sicurezza: non dimentichiamoci che ogni intervento chirurgico comporta un rischio, ma grazie alle tecniche chirurgiche guidate e all’imaging digitale è possibile operare in totale sicurezza soprattutto nella mandibola, dove ci sono importanti terminazioni nervose che se lesionate danno luogo a danni permanenti.
Scopri di più: Impianti dentali senza osso
Quanto costa un impianto All On 4 o All On 6 per un arcata dentale?
Innanzitutto è fondamentale accertare la fattibilità dell’intervento e questo può essere fatto esclusivamente mediante una prima visita che nella Clinica Ireos Dental è sempre gratuita.
Una volta avuta l’approvazione per l’intervento la nostra Clinica offre a tutti i pazienti un servizio tutto incluso per il ripristino di un’arcata completa che include:
- Studio del caso clinico mediante impronte, radiografia ortopanoramica e Tac 3D.
- Realizzazione della dima radiologica necessaria alla pianificazione dell’intervento.
- Progettazione digitale del caso.
- Realizzazione della dima chirurgica che guiderà il chirurgo nel posizionamento degli impianti dentali.
- Eventuali estrazioni dei denti non più curabili.
- Intervento chirurgico di posizionamento degli impianti. L’intervento avviene con tecnica flapless, cioè senza necessità di incidere le gengive.
- Il numero di impianti necessari alla riabilitazione (4 per la All-On-4 o 6 per la All-On-6) non modifica il prezzo.
- Protesi fissa provvisoria in resina acrilica rinforzata.
- Protesi fissa definitiva in Zirconio e Ceramica.
Il costo totale è di 3800€
Conclusioni
Abbiamo visto quali sono i grandi vantaggi dell’implantologia dentale con l’impiego di tecniche avanzate come la All On 4 e All On 6 e come queste siano fondamentali per ripristinare la dentatura di un paziente quando c’è poco osso.
Grazie all’impiego di queste tecniche sarete in grado di avere un bellissimo sorriso in breve tempo e con il minor fastidio possibile.
Comunque le tecniche All-On-4 & All-On-6 non sono le uniche che impieghiamo nella nostra clinica per curare l’edentulia parziale o totale leggi la nostra guida definitiva agli impianti dentali e all’implantologia per saperne di più.
Medico Chirurgo e Odontoiatra si è laureato all’università di Firenze. Iscritto all’ordine dei medici di Firenze con iscrizione nr. FI-167 si occupa nella pratica clinica di implantologia e ortodonzia digitale.