Lo Smiley piercing – o Smile – è un piercing che è situato in un punto molto delicato della nostra bocca: questa specie di gioiello viene inserito da parte a parte del frenulo che si trova tra il labbro e la gengiva superiore.
Molte persone che vogliono abbellirsi con questo accessorio si domandano se sia doloroso metterlo, quanto costa, quanto dura e sopratutto se può danneggiare i denti e compromettere la propria salute in qualche modo.
In questo articolo cercheremo di dare le migliori risposte ai tuoi dubbi.
Indice
Mettere lo Smiley Piercing provoca dolore
Ovviamente come per tutte le cose anche il dolore è una cosa molto soggettiva.
Quello che possiamo dire è che il frenulo è una membrana molto sottile che non necessita di particolare forza per perforarla ma al contempo è anche una parte abbastanza delicata.
Dopo averlo chiesto a molte persone che hanno messo questo piercing possiamo affermare che probabilmente lo smiley è uno dei piercing meno dolorosi da mettere e richiede pochissimo tempo per farlo.
Quanto costa mettere lo smiley piercing
Il costo medio per mettere lo smiley piercing si aggira fra i 60 e gli 80 euro, ma come per molte cose dipende dallo studio in cui vi recherete.
Il consiglio è di recarsi solamente da professionisti affermati che utilizzino solo materiale e strumenti sterilizzati.
Quanto dura
Lo smiley è un piercing che può durare anche tutta la vita.
Capita poche volte che che si presenti un rigetto e che quindi debba essere rimosso.
Lo Smiley piercing danneggia i denti
La prima cosa da dire è che mettere questo tipo di piercing può essere considerata come una vera e propria attività chirurgica.
Per questo motivo è necessario rivolgersi a studi professionali che oltre a svolgere il lavoro nel rispetto della legge possano fornire anche delle garanzie sanitarie.
Evitate quindi come la peste studi che offrono prezzi più vantaggiosi a discapito di procedure sicure.
I problemi per i denti e per il cavo orale possono derivare da infezioni e malattie a seguito di una scarsa igiene orale della parte dove è presente il piercing.
Uno dei principali problemi per cui lo smiley rovina i denti è il continuo sfregamento sullo smalto dentale.
Come ben sappiamo lo smiley rimane nascosto sotto alle labbra e provoca una continua frizione che, a lungo andare, può provocare anche un danneggiamento gengivale con conseguenze permanenti.
I danni peggiori che provoca lo smiley sono:
1) Lesioni ai denti
Questo tipo di piercing, come altri all’interno della bocca, può provocare fratture dentali, abrasioni e scheggiature dello smalto.
Inoltre in caso di cadute e/o impatti accidentali la presenza di questo accessorio può aggravare i danni a discapito di un bel sorriso.
In questo caso le labbra perdono la loro funzione di protezione dei denti in quanto all’interno abbiamo la presenza di un oggetto solido che può provocare danni sostanziosi.
In ultimo, come già accennato, il continuo sfregare del piercing sullo smalto dentale può rovinarlo anche in modo molto evidente.
2) Recessione gengivale
Il continuo sfregare del metallo può provocare il ritirarsi delle gengive. Anche se i piercing sono fatti con materiali compatibili sono comunque un corpo estraneo.
La recessione gengivale potrebbe causare nel lungo periodo danni molto seri alla copertura della radice del dente.
Oltre a questo in presenza di infezioni si possono manifestare gengive gonfie e/o molto infiammate.
Procedure sicure per mettere lo Smiley piercing
Prima di procedere all’inserimento del piercing, il professionista dovrà esaminare accuratamente l’area e il tipo di frenulo della persona.
È bene sapere che alle persone con un frenulo troppo piccolo il professionista dovrebbe rifiutarsi (o almeno sconsigliare) di mettere lo Smiley.
Questo perché praticare un foro in un frenulo eccessivamente piccolo potrebbe danneggiare l’area interessata comportando delle complicazioni.
Smiley piercing rischi
In linea generale, le complicazioni più comuni dovute ai piercing sono:
- infezioni batteriche: che possono essere causate dai batteri contenuti nella bocca o dall’eccesivo contatto delle mani con il piercing.
- dolore e gonfiore da rigetto:che può sempre avvenire:
- denti scheggiati o con crepe: soprattutto se ci si giocherella con la lingua e si esercita pressione in maniera continuativa;
- abrasioni dello smalto dentale: dovute allo sfregamento del piercing sul dente;
- danni alle gengive: la recessione gengivale è molto comune. I colletti dentali si scoprono e aumenta la sensibilità al caldo e al freddo.
Cosa fare se il piercing ha rovinato i denti
La prima cosa da fare è rivolgersi al proprio dentista di fiducia il quale, quasi sicuramente, consigliera di rimuovere il piercing così da eliminare il problema che causa danni ai tessuti molli e allo smalto dentale.
Per curare i denti danneggiati dallo smiley e ripristinare un bel sorriso è possibile ricorrere a interventi sicuri di estetica dentale come ad esempio l’inserimento delle faccette dentali oppure ricorre a vere e proprie ricostruzioni del dente.
Se ci si trova di fronte a una frattura dentale o alla rottura di un dente è possibile ricorrere a terapie canalari per devitalizzare il dente e eliminare il dolore per poi eseguire una ricostruzione dentale.
Anche in presenza di una forte recessione gengivale è possibile intervenire dapprima eliminando lo smiley piercing e poi con una terapia mirata.
Medico Chirurgo e Odontoiatra si è laureato all’università di Firenze. Iscritto all’ordine dei medici di Firenze con iscrizione nr. FI-167 si occupa nella pratica clinica di implantologia e ortodonzia digitale.