370 3655374 info@clinicaireos.com Lun - Ven: 10.00 - 20.00

domenica 30.08.2020

Scegliere lo spazzolino elettrico o manuale

scegliere lo spazzolino elettrico o manuale

Almeno una volta nella vita vi sarete chiesti se è più efficace usare uno spazzolino elettrico o uno spazzolino manuale per la pulizia dei denti quotidiana.

La scelta dello spazzolino da denti non deve essere mai un acquisto casuale basato solo sul costo dell’accessorio da bagno, poiché l’igiene dentale è molto importante, va espletata attraverso strumenti di buona qualità, inoltre bisogna tenere conto anche delle problematiche della propria bocca.

Ovvero se si hanno patologie in corso, problemi dentali, e altri disagi dovuti ha uno stato di salute del cavo orale non proprio eccellente.

L’igiene e la cura della bocca determinano anche la buona salute dello stomaco e la funzionalità digestiva.  

Oltretutto tenere una buona igiene orale quotidiana è il miglior modo per avere un sorriso smagliante e mantenere denti bianchi.

➡ Vuoi approfondire: Come avere i denti bianchi

E’ fondamentale sapere che è più importante il modo in cui si lavano i denti piuttosto che scegliere lo spazzolino elettrico o quello manuale.

Elettrico o manuale?

Esistono diversi schieramenti in merito a questa domanda.

Gli spazzolini elettrici nascono nel 1968, vengono realizzati per rimuovere la placca più a fondo, rispetto agli spazzolini manuali.

Sono spesso indicati per le persone con difficoltà motorie e gli studi evidenziano, solitamente, risultati migliori.
Tuttavia, gli spazzolini elettrici sono generalmente più pesanti e più costosi rispetto ai modelli tradizionali.

Un’alternativa intermedia può essere uno spazzolino elettrico a batteria, che risulta meno ingombrante.

Come lavare i denti con lo spazzolino

Come usare lo spazzolino manuale?

Per pulire bene i denti la cosa importante è spazzolare dalle gengive al dente e non il contrario, ovvero dal rosa al bianco.

Durante la pulizia è bene mettere lo spazzolino nella posizione più corretta ovvero con un angolo i 45 gradi.

Questa movimento di pulizia prende il nome di tecnica a rullo: in sostanza per pulire l’arcata superiore dovrete andare dalla gengiva verso il masso mentre pre l’arcata inferiore dalla gengiva verso l’alto.

E’ bene inserire accuratamente le setole tra dente e dente prima di effettuare il movimento.

Questa tecnica permette di rimuovere al meglio la sporcizia e i residui di cibo accumulati nella bocca evitando di danneggiare le nostre gengive che con un movimento differente potrebbero anche scalzarsi.

Come usare lo spazzolino elettrico?

Anche con questo tipo di spazzolino bisogna utilizzare un’angolazione di 45 gradi.

Per effettuare la pulizia dei denti è sufficiente mettere il dentifricio sulla testina e accendere lo spazzolino passandolo tra dente e dente.

Essendo le testine degli spazzolini elettrici molto piccole consentono di spazzolare un dente per volta ovviamente a seconda delle loro dimensioni.

Le caratteristiche dello spazzolino?

Le setole affusolate, ovvero che si assottigliano verso l’esterno, sono un’introduzione nel design degli spazzolini da denti, ideate per pulire a fondo e migliorare la rimozione della placca batterica.

Anche la dimensione della testina dello spazzolino ha la sua rilevanza, per un buon lavaggio.

Una testina di spazzolino da denti di dimensioni eccessive non consente di raggiungere facilmente lo spazio compreso tra le guance e i lati dei denti posteriori superiori.

Una buona presa agevolerà la tecnica di lavaggio dei denti.

Gli spazzolino e gli apparecchi ortodontici?

Durante il trattamento ortodontico, l’igiene orale assume un ruolo ancor più importante, in quanto è più facile che la placca si depositi intorno agli attacchi e ai fili, zone difficili da pulire.

Esistono proprio a tal proposito spazzolini da denti ideati specificamente per la pulizia attorno agli apparecchi ortodontici.

Per chi ha denti sensibili, si trovano molti spazzolini da denti indicati: sono tutte soluzioni per migliorare la gestione di patologie, quali la secchezza della bocca, la sensibilità delle gengive, o l’alito cattivo.

Gli spazzolini da denti per bambini

Abituare i bambini fin da piccoli ad una buona igiene orale quotidiana è fondamentale.

Uno spazzolino da denti comodo, facile nel suo utilizzo, aiuterà il bambino a non scoraggiarsi.
Generalmente, gli spazzolini per bambini hanno una testina più piccola e una ventosa alla base del manico, per far sì che il bambino mantenga lo spazzolino in posizione corretta.