Tra le domande più frequenti dei pazienti che devono sottoporsi a un intervento di implantologia tra le più ricorrenti ci sono: Dopo aver messo l’impianto dentale quanto dura il tempo di guarigione post operatorio? Dopo quanto tempo potrò tornare a mangiare dopo l’inserimento dell’impianto? Per quanto tempo sentirò dolore dopo l’intervento di implantologia?
Ovviamente la paura del dolore dei pazienti, sia adulti che bambini, è perfettamente comprensibile, anche se oramai mettere un impianto dentale è un’operazione di routine rimane pur sempre un intervento chirurgico.
Quando si parla di impianto dentale e tempi di guarigione bisogna tener conto di molti aspetti, sia oggettivi che soggettivi, che possono incrementare o meno la durata della fase post operatoria.
Per aiutare al meglio le persone che devono sottoporsi a un intervento di implantologia abbiamo deciso di realizzare questo articolo dove viene spiegato in modo approfondito: i tempi di guarigione post operatoria, il dolore dopo un intervento di implantologia e cosa fare per arrivare preparati all’intervento.
Indice
Che cos’è un impianto dentale?
Come ben saprai, un impianto dentale è una vite in titanio utilizzata per sostituire le radici dentali dei denti persi o estratti al fine di sostenere una protesi fissa e riabilitare i denti mancanti.
Grazie all’implantologia è possibile ripristinare un’intera arcata dentale reintegrando le funzionalità masticatorie ed estetiche della dentatura proprio grazie agli impianti dentali che vengono inseriti nelle ossa della mascella e della mandibola.
Gli impianti dentali sono tra le soluzioni preferite dai pazienti perché garantiscono una dentatura stabile e duratura nel tempo nonostante i costi più elevati rispetto alla protesi mobile o ad altre soluzioni.
Potrebbe interessarti: Impianti dentali a basso costo in Italia
Quali sono i tempi di guarigione corretti per l’impianto dentale?
Se l’intervento di implantologia viene eseguito da dentisti esperti e in una struttura specializzata i fastidi e il dolore sono ridotti al minimo e anche i tempi di guarigione sono estremamente brevi.
Normalmente nel periodo post operatorio di un intervento di implantologia potremmo avere queste sensazione in ordine temporale:
- 1-2 giorni dall’intervento: fastidio e dolore all’interno della bocca con possibile pulsazione nell’area intorno a dove è stato posizionato l’impianto dentale.
- 3-4 giorni dall’intervento: presenza di dolore moderato e in continuo calo
- 5-7 giorni dall’intervento: minimo fastidio e dolore assente con ritorno alla normalità.
Fa male mettere un impianto dentale
L’intervento per mettere un impianto dentale non fà male perchè viene eseguito sotto anestesia locale.
Ad oggi, grazie alla sedazione cosciente, anche le persone che hanno paura del dentista possono sottoporsi agli interventi di implantologia e a tutti trattamenti odontoiatrici con estrema serenità.
Come abbiamo accennato, mettere un impianto dentale è ormai un’operazione di routine non invasiva e che non provoca troppo dolore.
Per il 95%dei pazienti i tempi di guarigione dall’inserimento dell’impianto dentale e le possibili complicazioni scompaiono entro una settimana.
Altre procedure di preparazione all’inserimento di un impianto possono allungare i tempi di recupero come l’innesto osseo, l’innesto gengivale, la perimplantite e /o altre complicazioni.
Innesto osseo dentale e tempi di guarigione
L’innesto osseo, o rigenerazione ossea, è un intervento di chirurgia pre-implantare che viene effettuato per ricreare lo spessore osseo necessario all’inserimento di un impianto dentale.
Si ricorre a questo tipo di intervento quanto l’osso mascellare presente all’interno della gengiva non è le caratteristiche necessarie a sostenere l’inserimento dell’impianto.
Grazie all’innesto osseo è possibile ricostruire lo spessore di osso presente sotto la gengiva e assicurare una base stabile all’impianto dentale e alla futura nuova dentatura.
Quando si ricorre all’innesto osseo per mettere un impianto dentale i tempi di guarigione sono destinati ad allungarsi inevitabilmente.
I tempi di guarigione dopo un innesto osseo variano dai 3 ai 6 mesi a seconda delle caratteristiche soggettive della persona.
Vuoi approfondire: Innesto osseo dentale
Innesto gengivale e tempi di guarigione
L’innesto gengivale, o rigenerazione gengivale, è un intervento chirurgico che consente di aggiungere una porzione di tessuto molle laddove siano presenti gengive ritirate.
Il chirurgo implantologo preleva una parte di tessuto connettivo, dal palato o da altre zone, e lo innesta dove necessario, ad esempio in un punto in cui deve essere inserito un impianto dentale ma la carenza di tessuto gengivale non lo consente.
Normalmente l’innesto gengivale è utile per garantire una protezione all’impianto e alla struttura dei denti dagli agenti esterni.
Come per l’innesto osseo, anche l’innesto gengivale per l’inserimento di un impianto comporta tempi di guarigione più lunghi, indicativamente uno o due mesi.
Vuoi approfondire: Innesto gengivale
Impianti dentali e tempi di guarigione con il carico differito
Parlando dei tempi di guarigione rispetto al solo intervento possiamo dire che generalmente si oscilla tra i 5 e i 7 giorni nei quali, grazie alla prescrizione di farmaci e/o antibiotici per il mal di denti, il dolore sarà in costante e controllato calo.
Addirittura ci sono alcuni pazienti che non sentono assolutamente dolore.
Nel caso dell’implantologia a carico differito i tempi di guarigione sono più lunghi rispetto al carico immediato.
Infatti, nell’implantologia a carico differito vengono posizionati gli impianti durante la prima seduta e viene richiusa la gengiva per aspettare il tempo di guarigione dell’impianto o per meglio dire la fine del processo di osteointegrazione.
L’osteointegrazione è un processo che consente all’impianto dentale di legarsi all’osso, diventare un tutt’uno con quest’ultimo, in modo da dare stabilità alla dentatura.
Il periodo di guarigione dell’impianto dentale per completare il processo di osteointegrazione oscilla tra i 3 e i 12 mesi a seconda delle condizioni soggettive del paziente.
I tempi di recupero completo dei tessuti e del processo di osteointegrazione possono variare e allungarsi in presenza di patologie pregresse come l’osteoporosi ecc.
Vuoi approfondire: Impianti dentali e osteointergrazione come funziona
Terminato il processo di osteointegrazione la gengiva viene riaperta e viene applicata la protesi fissa definitiva.
Ovviamente il dolore durerà solo per i giorni successivi all’intervento, indicativamente 2-3 giorni, al massimo quattro.
Il dolore dopo l’inserimento degli impianti è del tutto normale ed è conseguente all’anestesia che smette di fare effetto e al naturale processo di guarigione.
Impianti dentali e tempi di guarigione con il carico immediato
L’implantologia moderna e i progressi tecnologici hanno fatto sì che l’implantologia a carico immediato sia tra gli interventi più richiesti e apprezzati dai pazienti di tutto il mondo.
Grazie agli impianti a carico immediato è possibile inserire le protesi dentali provvisorie nella stessa seduta dove vengono inseriti gli impianti dentali.
Con questo intervento è possibile avere denti fissi in meno di 24 o 48 ore in un unica seduta.
Questa tecnica innovativa comporta meno disagio per il paziente che non dovrà andare a giro senza denti e migliora le tempistiche di recupero.
Infatti, con gli impianti a carico immediato i tempi di guarigione sono molto più brevi e il paziente potrà tornare a mangiare e sorridere da subito con estrema serenità.
Una volta inseriti gli impianti verrà posizionata subito la protesi dentale provvisoria che poi sarà sostituita ad esempio con una protesi Toronto bridge definitiva dopo circa 3 mesi.
Vuoi saperne di più: impianti dentali a carico immediato: vantaggi e rischi
Come comportarsi nel post operatorio per migliorare i tempi di guarigione dell’impianto
Se hai appena messo un impianto e senti dolore e fastidio potrebbe esserti utile seguire questi consigli per diminuire i sintomi dell’intervento e ridurre i tempi di guarigione di un impianto dentale.
I nostri consigli post operatori:
- Subito dopo l’intervento evita di mangiare e bere finché non è terminato l’effetto dell’anestesia;
- Nelle 48 ore successive all’intervento evita cibi troppo caldi o troppo freddi per non avere fastidi dovuti ai denti sensibili;
- Evita di mangiare cibi troppo duri e prediligi i cibi morbidi per la prima settimana;
- Applica del ghiaccio sulla parte trattata per ridurre i tempi di guarigione;
- Lava i denti molto delicatamente e evita di usare il colluttorio;
- Per i primi giorni ti consigliamo di evitare sforzi ed esercizio fisico;
Rigetto dell’impianto dentale e guarigione
Una delle paure più grandi di chi si sottopone ad un intervento di implantologia è sicuramente quella del rigetto dell’impianto.
Come abbiamo già detto in altri articoli il rigetto dell’impianto dentale non esiste.
L’impianto dentale è realizzato in titanio, un materiale perfettamente biocompatibile che non può essere rigettato dall’organismo umano.
Vuoi approfondire: Esiste il rigetto di un impianto dentale
Certo ci possono essere complicazioni che possono portare alla perdita dell’impianto dentale come ad esempio la perimplantite.
Quando si creano complicazioni che portano alla perdita dell’impianto dentale non si parla di rigetto ma di fallimento di un impianto dentale.
Il fallimento di un impianto allunga notevolmente i tempi di guarigione e l’unica soluzione è ripetere la procedura con un incremento dei costi e dei disagi per il paziente.
Gli interventi di implantologia rimangono una delle migliori soluzioni per ripristinare il sorriso e le funzionalità masticatorie della bocca.
Con questo articolo speriamo di aver dato tutte le informazioni necessarie per capire quali cosa aspettarsi nel post operatorio di un impianto dentale e i tempi di guarigione.
Se desideri mettere un impianto dentale con il minimo disagio e con tempi di guarigione brevi contatta lo studio dentistico Ireos Dental.
Per prenotare una prima visita gratuita, è possibile contattarci allo +39 370 36 55 374 o inviarci una mail a info@clinicaireos.com. Il nostro centro odontoiatrico è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 20.
Medico Chirurgo e Odontoiatra si è laureato all’università di Firenze. Iscritto all’ordine dei medici di Firenze con iscrizione nr. FI-167 si occupa nella pratica clinica di implantologia e ortodonzia digitale.