370 3655374 info@clinicaireos.com Lun - Ven: 10.00 - 20.00

Pubblicato: giovedì 21.09.2023.

Impianti sottoperiostei: mettere gli impianti nei casi di grave atrofia ossea

impianti sottoperiostei

Le griglie sottoperioste sono una tipologia di impianto dentale che permettono alle persone che soffrono di gravi deficit ossei di sottoporsi a un intervento di implantologia.

Un tempo l’atrofia dell’osso alveolare poteva essere un impedimento per mettere gli impianti dentali, ad oggi, grazie al nuove tecnologie come gli impianti sottoperiostei e gli impianti zigomatici è possibile riabilitare intere arcate dentali con protesi fisse anche in presenza di gravi atrofie.

Gli impianti sottoperiostei rappresentano una strategia di riabilitazione efficace nei pazienti affetti da edentulia totale, utilizzabile in quasi tutti i casi, persino quando l’atrofia ossea è grave e altre metodologie hanno fallito.

In questo articolo assieme al Dott. Giuseppe Genzano, esperto implantologo presso la Clinica Ireos Dental, vedremo in profondità cosa sono gli impianti sottoperiostei, quanto vengono utilizzati, i loro vantaggi, svantaggi e applicazioni pratiche.

Cosa sono gli impianti sottoperiostei?

Gli impianti sottoperiostei, chiamati anche come griglie sottoperiostee, sono impianti dentali personalizzati per ogni paziente che vengono utilizzati quanto non è possibile inserire un normale impianto osteointegrato in quanto non c’è sufficiente quantità di ’osso mascellare o mandibolare per sostenere questo tipo di impianto oppure perché le tecniche di rigenerazione ossea, come il rialzo del seno mascellare, non sono state sufficienti.

Sono fatti di materiali biocompatibili, come la lega di titanio, e sono progettati per essere fissati direttamente sotto il periostio, la membrana che ricopre l’osso.

Le griglie sono costituite da una struttura metallica in titanio che viene inserita nell’osso mascellare sotto il tessuto gengivale, su cui poi vengono montate le protesi dentali fisse.

Tipi di Impianti Sottoperiostei

Esistono diversi tipi di impianti sottoperiostei, ma i più comuni sono quelli a griglia e quelli con mini viti in titanio.

La griglia in lega di titanio è progettata per adattarsi alla forma dell’osso, mentre le mini viti in titanio lunghe 3 mm aiutano a fissare l’impianto in posizione. La scelta tra i due dipende da vari fattori, tra cui la condizione dell’osso del paziente e le esigenze specifiche del caso.

Quando si possono utilizzare gli impianti sottoperiosti?

Si può ricorrere agli impianti sottoperiostei quanti in tutti i casi, senza limitazioni specifiche legate a condizioni mediche o patologie.

Due fattori principali contribuiscono a questa versatilità. In primo luogo, il materiale utilizzato per le griglie è il titanio, noto per la sua elevata biocompatibilità e il minimo rischio di reazioni allergiche. In secondo luogo, ogni griglia è personalizzata per il paziente, essendo progettata sulla base della forma dell’osso residuo. Questa personalizzazione rende gli impianti sottoperiostei una scelta eccellente sia per chi ha perso tutti i denti sia per coloro che necessitano di sostituire solo alcuni denti.

Quando viene messa la protesi sull’impianto sottoperiosteo

Una volta posizionata la griglia sottoperiostea è immediatamente possibile applicare una protesi dentale provvisoria proprio come avviene per gli impianti a carico immediato.

Questo perché la griglia viene fissata direttamente sull’osso tramite apposite viti e non necessita del processo di osteointegrazione come avviene con gli impianti tradizionali.

Le viti speciali utilizzate per fissare la griglia sono chiamate viti di osteosintesi e sono in grado di fondersi con l’osso.

Una volta fissata la griglia sotto la membrana periostea che riveste l’osso è possibile caricare subito la protesi provvisoria. Con questa tecnica il paziente può avere i denti fissi in meno di un giorno.

Come funziona l’intervento per inserire un impianto sottoperiosteo?

Il processo per l’inserimento di questo tipo di impianto prevede:

  1. Inizialmente, vengono effettuate radiografie panoramiche e una TAC 3D delle arcate dentarie del paziente, oltre a prendere le impronte orali.
  2. In base ai risultati radiografici, viene creata una rete sottoperiostea su misura.
  3. Si procede quindi con l’operazione chirurgica per posizionare la rete, che servirà come base per la protesi dentale.
  4. Subito dopo l’installazione, al paziente viene applicata una protesi dentale temporanea.
  5. La protesi finale viene montata circa 3 o 4 mesi dopo l’operazione iniziale.

Vantaggi degli Impianti Sottoperiostei

  • Alta Percentuale di Successo: Questi impianti hanno un tasso di successo molto elevato, rendendoli una scelta affidabile.
  • Ampia Applicabilità: Sono utilizzabili nella maggior parte dei casi che richiedono un impianto dentale, anche quando c’è una grave mancanza di osso.
  • Soluzione Alternativa: Sono l’opzione ideale quando altre tecniche di rigenerazione ossea non hanno funzionato o non sono possibili.
  • Personalizzazione: Ogni impianto è su misura, basato sulla forma dell’osso residuo del paziente, garantendo una migliore adattabilità e comfort.
  • Materiali Sicuri: Realizzati in titanio, un materiale biocompatibile che minimizza il rischio di reazioni allergiche.
  • Riabilitazione Completa: Adatti sia per chi ha perso tutti i denti sia per chi ne ha persi solo alcuni, offrendo una soluzione flessibile.

Quanto costa un impianto sottoperiosteo

Il costo dipende da molti fattori influenzati spesso dalle necessità del paziente.

Per darti un’idea dei costi relativi all’implantologia dentale puoi consultare la nostra guida completa: Impianti dentali a poco costo in Italia

Uno dei principali vantaggi di scegliere Ireos Dental è la competitività dei nostri prezzi. Offriamo prezzi concorrenziali rispetto alle cliniche situate in Croazia, Turchia o Albania, fornendo ai nostri pazienti una valida alternativa al turismo dentale. Questo significa che puoi godere di trattamenti di alta qualità senza la necessità di viaggiare all’estero, con tutti i benefici di un servizio locale e personalizzato.

Il nostro obiettivo è di rendere accessibili a più persone le cure più avanzate.

A chi rivolgersi per un impianto sottoperiosteo?

Presso la clinica Ireos Dental utilizziamo le griglie sottoperiostee nei casi di gravissima atrofia ossea.

Se hai poco osso e desideri mettere gli impianti puoi passare per valutare la tua condizione, verrà eseguita una TAC tridimensionale delle arcate dentali per avere una panoramica dettagliata della condizione dello spessore osseo, dopodiché di indicheremo la soluzione più idonea al tuo caso.