370 3655374 info@clinicaireos.com Lun - Ven: 10.00 - 20.00

venerdì 31.01.2020

Ortodonzia – Correggere i difetti e l’occlusione dei denti

ortodonzia correggere i difetti dei denti

L’ortodonzia

L’ortodonzia è quella particolare branca dell’odontoiatria che studia le diverse anomalie della costituzione, sviluppo e posizione dei denti.
L’ortodonzia, chiamata anche ortognatodonzia, è quella branca dell’odontoiatria che studia le diverse anomalie della posizione e dello sviluppo dei denti e delle arcate dentarie.

Lo studio dentistico Ireos Dental vanta una grande esperienza nell’ambito dell’ortodonzia con bambini e con adulti. Alta qualità a prezzi accessibili grazie a tecniche all’avanguardia, strumenti innovativi e personale specializzato.

Gli ortodontisti Ireos hanno sviluppato un elevato livello di specializzazione nel settore dell’ortodonzia, prestando una particolare attenzione nella diagnosi preventiva di disturbi di crescita mascellari nonché nella cura di difetti di sviluppo della dentizione e delle malocclusioni.

L’Ortodonzia nei bambini

L’obiettivo dello studio Ireos è quello di individuare eventuali anomalie di crescita dentale nel bambino, prevedere eventuali condizioni di disarmonia scheletrica o delle arcate dentarie.

Le terapie di ortodonzia effettuate su pazienti in età molto giovane o pre-puberale mette le basi per la corretta crescita del cranio facciale, in quanto ha l’obiettivo di eliminare tutte le componenti che possano incidere negativamente sul corretto sviluppo ( interferenze dentali che incidono negativamente sullo sviluppo delle arcate dentarie, abitudini dovute all’uso del dito in bocca o del ciuccio) e a indurre un giusto e corretto “schema di crescita dentale” per una corretta dentizione.
Questa particolare fase dell’ortodonzia è definita: ortodonzia funzionale ed intercettiva.

L’Ortodonzia ragazzi e adulti

Non è mai troppo tardi per un bel sorriso.

L’ortodonzia applicata su persone che hanno passato l’età pre-puberale, ovvero ragazzi adolescenti e adulti, ha il compito di correggere gli affollamenti dentari, le malocclusioni e i disallineamenti dei denti, riportando il profilo facciale nella posizione corretta insieme agli organi che si occupano della masticazione.

La perdita dei denti a causa di malattia parodontale (Piorrea) provoca lo spostamento degli elementi dentari alterando il rapporto di occlusione e rendendo necessario un intervento ortodontico correttivo.

Per chi è indicata l’ortodonzia?

Ortodonzia per bambini e adulti

E’ bene sfatare il mito che i trattamenti ortodontici siano adatti solamente per bambini o adolescenti.

I trattamenti di ortodonzia sono indicati per i pazienti di tutte le età: il bambino, l’adolescente e l’adulto.

A seconda dell’età cambia la tecnica del trattamento adottata per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Nei bambini è possibile effettuare delle correzioni sia scheletriche che dentali mentre nell’adulto quelle scheletriche non sono possibili, dal momento che il periodo di sviluppo è già al termine.

Nel caso in cui in un adulto si presentino squilibri scheletrici importanti sarà necessario accompagnare la terapia ortodontica a un trattamento di chirurgia o micro-chirurgia.

Il trattamento ortodontico della clinica Ireos

I dentisti della clinica Ireos Dental offrono un servizio completo per l’ortodonzia a Firenze

Tipologia di apparecchi utilizzati:

Le tipologie di apparecchi utilizzati all’interno della Clinica Ireos spaziano da i classici apparecchi in metallo, che sono costituiti da supporti metallici che vengono incollati alla parte esterna dei denti e servono come punto di ancoraggio per poter effettuare lo spostamento dei denti nella posizione corretta, fino alle moderne “mascherine invisibili” chiamate anche Invisalign che hanno il vantaggio di effettuare uno spostamento dentale esattamente come un apparecchio “classico” mantenendo al contempo un comfort e un’estetica ottimale e rendendo di fatto invisibile il trattamento ortodontico.

➡ Vuoi approfondire : Apparecchio dentale la guida completa

Durata del trattamento:

Un trattamento con apparecchio dentale ortodontico ha una durata variabile in base al problema e alla complessità del caso da dover trattare.
In genere un trattamento medio può avere una durata variabile da 6 a 24 mesi. Contattaci per avere ulteriori informazioni.

Costo del trattamento:

Il costo di un trattamento ortodontico parte da 1000 €, contattaci per avere un preventivo esatto sviluppato appositamente per trattare il tuo caso.

➡ Vuoi approfondire : Quanto costa un apparecchio invisibile – Le mascherine Invisalign